Qualche dato sui giocatori da mobile


Qualche dato sui giocatori da mobile

page-vegasmaster

Quanti sono i giocatori che giocano da supporto mobile?

Ci siamo posti questa domanda dopo aver letto alcuni articoli che parlano della sempre maggiore importanza del mercato del gioco via mobile nel mercato dei giochi in generale. C’è addirittura chi afferma che il gioco da cellulari e tablet soppianterà quasi completamente il gioco da pc e console nei prossimi anni. Noi non siamo così apocalittici, ma è certo che il gioco su supporto mobile sta avendo un vero e proprio boom.

Ne parla ad esempio un interessante articolo su Big Fish Games, che si riferisce al 2014. Secondo i dati riportati nell’articolo, negli Stati Uniti i giocatori su smartphone e tablet durante l’anno scorso sono stati ben 48 milioni, una cifra destinata a crescere quest’anno. A giocare su supporti mobili sono soprattutto i ragazzi (il 46% dei teenager americani lo fanno), ma non solo.

La fetta più grande dei giocatori da smartphone e tablet però non si trova né negli USA né in Europa, bensì in Asia, e in particolare in Estremo Oriente. In Cina, ad esempio, più della metà dei navigatori della rete pratica anche dei giochi online, e moltissimi lo fanno da supporti mobili. Si tratta di centinaia di milioni di utenti, che le aziende che producono giochi cercano di conquistare in tutti i modi.

Questa tendenza va di pari passo con altri cambiamenti in atto nel mondo dei giochi, cambiamenti che la influenzano e che ne sono influenzati. Cambia il modo in cui giochiamo e cambiano i giochi. I giochi diciamo “tradizionali”, con hardware proprietario (console e pc) non riescono a tenere il passo con l’avanzata travolgente dei giochi gratuiti e dei giochi online in generale, inclusi quelli per supporti mobili.

Tra i primi ad accorgersi di questo grande cambiamento sono stati, ovviamente, i produttori di giochi, che cercano di diversificare sempre di più la loro offerta e conquistare il pubblico mobile, destinato a crescere sempre di più anche nei prossimi anni mano a mano che smartphone e tablet diventano sempre più diffusi. Ma anche, ad esempio, i siti di casinò e di poker, come Yes Casino, che hanno subito approntato app e siti ottimizzati per mobile, per non perdere il treno di questa nuova tendenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*