Super Mario Bros. Enciclopedia


Collana: LIBRI
Genere: Graphic, fumetti e umorismo
Ean: 9788893674362
Versione: Pal
Pagine: 256

Magazzini Salani ha deciso di regalare a tutti gli amanti del mondo videoludico un’autentica chicca, adattissima per un regalo da mettere sotto l’albero.

Si tratta di un volume coloratissimo di oltre 250 pagine che racconta della genesi del personaggio di Super Mario per arrivare fino ai nostri giorni.
L’opera definitiva in italiano quindi dedicata all’idraulico di casa Nintendo. La casa editrice ha già avuto una certa esperienza in questo senso grazie a lavori precedenti dedicati a Zelda come l’Enciclopedia di Hyrule e L’arte di una Leggenda.

Il libro si apre con una lettera di Takashi Tezuka, ossia il direttore generale di Nintendo che conosce Shigeru Miyamoto, il creatore di Nintendo, sin dal 1983, anno in cui l’idraulico baffuto fece la sua comparsa sulla console NES.

Tutti i titoli sono trattati e curati con una cura maniacale peccato solo per la mancanza di Super Mario Odyssey. Tutto è descritto fin nei minimi dettagli dai personaggi, alla trama di ogni capitolo, alle abilità speciali di Mario di volta in volta fino ai nemici. Scopriremo quindi ad esempio come i Goomba si sono evoluti nel tempo o quando Yoshi è stato introdotto nella serie.

Comprese perfino delle descrizioni stringate di ogni livello, con tutto il carico di curiosità trucchi e errori voluti o non voluti degli sviluppatori. Per i primi capitoli del brand si tratta di poche righe mentre quando parliamo di capitoli come Galaxy le sezioni dedicate ai vari livelli diventano particolarmente corpose.

Naturalmente non mancheranno: artwork e illustrazioni di vario genere, comprese tutte le copertine originali dell’epoca. La sezione finale invece è dedicata all’elenco di tutti i giochi in cui Mario è comparso da Donkey Kong fino a Super Mario Maker del 2015.

Questa versione italiana curata da Magazzini Salani è eccezionale perché mantiene il layout originale e carta patinata di ottimo spessore e quindi grande resistenza nel tempo.

Il prezzo budget di soli 29,90 euro poi lo rende un acquisto realmente obbligato per tutti gli amanti di Super Mario e di Nintendo in generale.

Editoriale a cura di Luca Longobardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*