The Walking Dead: The Telltale Series – A New Frontier

TWD-ANF

Produttore: Telltale Games
Sviluppatore: Telltale Games
Lingua: Italiano
Versione: Pal
Genere: Avventura – Horror
Giocatori: 1 – multiplayer
PEGI: 18

TheWalkingDead-1

TRE ANNI DOPO

Il nuovo capitolo della saga targata Telltale che celebra il successo di una grande serie come The Walking Dead torna dopo quasi tre anni di assenza dal termine delle vicende di Clementine e del suo gruppo. Per tutti coloro che non possono aspettare di assistere alle vicende di Rick Grimes su piccolo schermo o di leggere ciò che Robert Kirkman ha riservato per le fumetterie di tutto il mondo A New Frontier è proprio quello che fa per loro.

Un nuovo capitolo nella saga dei sopravvissuti all’epidemia zombie che non cambierà il gameplay che tutti conosciamo ma che anzi innova e inserisce nuovi elementi che rinverdiscono il franchise.
Il primo episodio di A New Frontier intitolato Ties That Bind è diviso in due parti distinte, proprio perché alla fine della prima parte i giocatori vorranno scoprire maggiori dettagli sulla storia.
TheWalkingDead-2

JAVIER E GLI ALTRI

Il capitolo comincia con un flashback che rappresenta una vera e propria sorpresa per quanto visto fino ad ora. Faremo la conoscenza di Javier Garcia e della sua famiglia, appena colpiti dal lutto del padre famiglia.
Il protagonista è una sorta di vera e propria pecora nera e successivamente potremo conoscere anche la madre di Javier, suo fratello, la cognata Kate e i due nipoti. Tutto questo prima dello scoppio dell’epidemia che presto si diffonderà presto. Terminato il flashback ci imbatteremo in Clementine, ormai diventata una piccola adolescente ma spietata e cinica in un mondo che oramai non permette più alcun tipo di debolezza.

L’episodio si gioca tutto quindi sulla tensione e sull’insicurezza che il giocatore proverà allo sbocciare dell’apocalisse.
La sceneggiatura è ben scritta e senza pause, con una particolare messa in evidenza delle paure di ogni singolo personaggio.
I pericoli sono moltissimi e influiranno sul comportamento di ognuno. Le conseguenze saranno evidenti naturalmente nei prossimi episodi del gioco.
TheWalkingDead-3

LA RISPOSTA GIUSTA

Il gameplay come già anticipato è quello classico di sempre, con il giocatore che dovrà scegliere l’opzione più giusta, tenendo in considerazione il contesto e lo status del personaggio giocante in quel preciso istante. Sia che dovremo utilizzare Clementine o Javier dovremo anche scegliere la risposta giusta nei vari dialoghi che ci verranno proposti.
La sensazione che avremo in ogni istante sarà quella di avere un pericolo incombente in ogni momento e che quindi non potremo null’altro che aspettare una nuova minaccia e quindi prepararci per essa.
L’intreccio tiene sempre e comunque in ogni caso e anche questa terza stagione mantiene alte le aspettative e quindi gli appassionati non rimarranno delusi.

Un buon capitolo d’esordio che mantiene l’equilibrio narrativo e al contempo introduce in maniera convincente tutta la pletora di nuovi personaggi.
Il gameplay è quello di sempre mentre il comparto grafico vede un motore grafico nuovo di zecca che porta il comparto grafico e sonoro a un livello molto alto. Ottima la caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione che lasceranno molte domande in sospeso fino all’uscita del nuovo episodio.
Rimaniamo tutti in attesa con altissime aspettative.

Review a cura di Luca Longobardi

Votazione:

Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 7.5
Voto Finale: 8
Grandissima tensione dall’inizio alla fine; formula sempre uguale a se stessa.

3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*