Total War Arena

Total War Arena ha parecchie somiglianze con Magicka Wizard Wars, in cui appunto gli elementi di un strategico vengono fusi in un caotico multiplayer a squadre per una sorta di massacro totale.

Il gioco è totalmente imprevedibile e incoraggia al rischio per stravolgere all’ultimole sorti di una battaglia.
Il titolo quindi incoraggia anche il grande lavoro di squadra e un forte senso di strategia nelle battaglie.

Costruito sulle fondamenta delle grandi battaglie storiche di Total War Arena contrappone due squadre di dieci a testa, dando a ogni giocatore tre unità da controllare.

Il gioco attualmente è in closed alpha e presto verrà rilasciata anche una closed beta.
Le mappe sono tutte costruite in maniera impeccabile e con la solita ricostruzione storica ricca del caso e potremo anche sfruttare un editor in un futuro molto prossimo per dare vita ai nostri scenari da battaglia.

Al momento potremo giocare nella foresta con tre campi di battaglia differente, in cui si disputerà soprattutto a livello territoriale in cui quando delle linee offensive avanzeranno gli altri indietreggieranno e viceversa e quindi dovremo mantenere gli equilibri sul campo per non fare prevalere gli avversari.

La seconda mappa è basata invece su uno scenario cittadino con alcune zone aperte sulla destra.
Qui avremo parecchi budelli adatti per organizzare agguati così come aree in cui utilizzare i propri lancieri sarà fondamentale in cui i rovesciamenti di fronte saranno sempre repentini e all’ordine del giorno.

Il gioco è ancora più apprezzabile dal momento in cui avrete una certa familiarità con il sistema di combattimento classico di Total War. La grafica si dimostra essere di livello e anche la fisica negli scontri si comporta piuttosto bene.
Ci sono anche le unità comandanti una per giocatore indispensabili per gestire al meglio le proprie truppe e che sul campo potranno realmente fare la differenza tra una disfatta e una grande vittoria.

Il fulcro del gioco sta tutto comunque nella organizzazione e nella gestione dei vostri compagni quindi è un dato di fatto che se sarete affiatati con i vostri compagni di avventure tutto avrà molto più senso e si riuscirà ad avere la meglio sugli avversari.

Grandiosa anche la possibilità di utilizzare il terreno a nostro vantaggio per avere la meglio strategicamente sugli avversari. Il design del gioco da questo punto di vista è certamente impeccabile. Le decisioni giuste poi sul campo di battaglia fanno tutto il resto.

I nostri comandanti potranno anche guadagnare esperienza e punti sul campo così da spendere delle abilità speciali ottenute grazie ai nostri risultati.
Potremo anche determinare l’equipaggiamento dei nostri soldati scegliendone uno più o meno pesante per preferire forza o agilità.

Il successo del gioco starà tutto nella community di riferimento e da quanto i server saranno affollati ma sicuramente già in questa fase si dimostra essere un ottimo prodotto.
Vediamo nel futuro prossimo quali saranno gli sviluppi.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.totalwar.com/Arena

Editoriale a cura di Luca Longobardi

Voto attesa: 8.5

3.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*