Watch Dogs

WatchDog-xbox

Produttore: Ubisoft
Sviluppatore: Ubisoft
Lingua: Italiano
Versione: Pal
Genere: Action
Giocatori: 1 – multiplayer
PEGI: 18

Questa Ip è stato uno dei titoli più attesi e sospirati di sempre dalla community dei videogiocatori di tutto il mondo. Un gioco che ha promesso a lungo e in molti aspettavano al varco per vedere se le promesse sono state mantenute. Il mondo dei dati e delle connessioni informatiche è finalmente sbarcato su tutte le nostre console.

Abbiamo effettuato il nostro test sia su Xbox One che su Xbox 360 per capire i pregi e i difetti di questo titolo su nuova e vecchia generazione. Vediamo quindi quale è stato il responso e se questo gioco tanto atteso ha mantenuto le promesse lette da alcune recensioni online americane.
WatchDogs

CHICAGO

Grazie ai progressi fatti fino ad oggi in termini di tecnologia  e telecomunicazioni, Chicago è la prima a sperimentare l’infrastruttura telematica della Blume Corporation chiamata CtOS, un sistema che monitora, controlla e supervisiona qualsiasi tipo di dispositivo tecnologico, dai più grandi fino agli smartphone delle persone normali. Quindi tutto risponde a questo sistema, dai bancomat, ai semafori, alle telecamere di sicurezza fino ai generatori di corrente.

Tutto è interconnesso quindi al sistema e chi ci può entrare potrebbe  riuscire a hackerare il sistema. Noi impersoneremo quindi Aidan Pierce, un hacker che grazie agli insegnamenti del suo mentore Damian, si guadagna da vivere intrufolandosi nei sistemi delle banche e prosciugando i vari conti correnti. Purtroppo a ficcare il naso negli affari altrui ci si può mettere contro le persone sbagliate e quindi la sorella e i nipoti di Aiden ci vanno di mezzo e quindi ci rimettono la vita. Aiden decide quindi di vendicarsi e quindi inizia a indagare con i suoi mezzi per capire chi ci sta dietro a quello che gli è capitato.
WatchDogs2

UN INTERO MONDO

Watch Dogs è un open world con tantissime attività da fare e comunque una trama molto sviluppata da fare invidia ai migliori titoli Rockstar.
Anche qui infatti nonostante la storia si perda in svariati rivoli rimane sempre solida e stabile senza mai smarrirsi. Il gameplay è il fulcro del titolo e non sfigura mai in nessuna circostanza. Il gioco può essere definito una sorta di summa tra i vari titoli di successo con una forte dose di hacking moderno. La mobilità è nettamente superiore rispetto al genere di riferimento anche se naturalmente meno dei vari Assassin’s Creed perché non saremo in grado di scalare palazzi. In compenso in questo caso Aidan potrà rubare con il suo smartphone qualsiasi tipo di veicolo. La guidabilità è parecchio buona, avremo vari veicoli tra cui scegliere e a disposizione avremo perfino un’app per acquistare veicoli online.
WatchDogs3

COMBATTI

Aiden in passato era un criminale e quindi è abilissimo sia nell’utilizzo delle armi da fuoco sia che nel corpo a corpo.  Il sistema di combattimento risulta molto simile a quanto visto in  Splinter Cell Blacklist, titolo sempre della Ubisoft. Potremo spostarci in copertura ad esempio, scavalcare le coperture con un solo tasto con una corsa acrobatica e quindi neutralizzare i nemici con una mossa furtiva o un colpo di pistola silenziata. Potremo quindi sparare con mitra, pistole, fucili a pompa, lanciagranate e anche fucili da cecchino.

Avremo a disposizione anche tutta una serie di congegni elettronici per creare jammer, o anche distrarre i nemici durante gli inseguimenti. Bisogna ricordare che comunque l’intelligenza artificiale non è sempre all’altezza. La città stessa offre molteplici opportunità come accadeva in Assassin’s Creed o Far Cry. La mappa è divisa in varie aree in cui si accendono le varie attività disponibili. Ogni volta che si sblocca un’area potremo intraprendere varie attività. Potremo perfino giocare a scacchi coi passanti o fare il gioco delle tre carte per guadagnare qualche soldo. Avremo a disposizione anche giochi con la realtà aumentata o affrontare perfino missioni alla Minority Report in cui dovremo fermare un crimine prima ancora che accada. Potremo anche sfruttare i trip digitale, delle sorte di droghe sintetiche che vi spediranno in mondi alternativi in cui dovrete rimbalzare di fiore in fiore o impersonare un ragno robotico gigante e distruggere tutto che quello che capiterà sul nostro cammino.

La storia in totale vi occuperà per circa una ventina di ore, alle quali vanno sommate naturalmente tutte le attività secondarie che circondano il gioco.
WatchDogs4

TUTTI ASSIEME

Il gioco offre anche la possibilità di giocare in multiplayer. Potremo cimentarci con la celebre invasione, invadendo la partita di un altro giocatore.
Questa modalità ricorda una sorta di gioco del nascondino molto ma molto più complesso e complicato. Dovrete impersonare un passante e hackerare il cell di un nemico.
Potremo anche giocare in 3 contro 3 in cui le due squadre si scontrano per il possesso di un file importantissimo. Potrete anche usare una sorta di Foursquare di Chicago se connessi a internet.
WatchDogs5

DIFFERENZE

Le maggiori differenze tra le due versioni riguardano naturalmente il comparto tecnico. Mentre il sonoro è ottimo in entrambi con un doppiaggio d’eccellenza e tracce open world variegate e molto realistiche, la grafica è parecchio diversa.
Sulla vecchia 360, a differenza della One, mancano le ambientazioni ricche dei dettagli, il sistema di illuminazione dinamica e gli effetti di bagnato nel dopo pioggia.
Anche la resa del mare è parecchio diversa tra le due versioni, quando lo solcheremo con un motoscafo o in barca. La mappa non è gigantesca ma comunque notevole, un po’ come quella vista in GTA IV.

Alla luce di quanto detto Watch Dogs è un gioco solido e dall’ottimo gameplay, caratterizzato da una venatura di stealth e una grandissima varietà di attività da fare.

Un ottimo titolo e un buon inizio per questo franchise che speriamo continuerà nel tempo con vari seguiti.
Vi divertirete per parecchie ore e certo è uno dei migliori titoli attualmente in circolazione.

 

Recensione a cura di: Luca Longobardi

Votazione:

Grafica: 9.5
Sonoro:9.5
Giocabilitá: 9
Longevitá: 9
Voto Finale: 9
Gameplay innovativo, ricco di missioni varie, tanto ma tanto da fare nella grande Chicago. Doppiaggio cinematografico, peccato il protagonista poco carismatico.

4.2

Consigliato da Overgame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*