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Il Fattore X
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Il Fattore X “i piani di Microsoft per conquistare il nuovo mercato dell’intrattenimento digitale”


Come si potrebbe supporre dal titolo si apre una nuova sezione in Overgame (Guida Strategica Ufficiale).
A parte le riviste specializzate, ci sono stati pochi esponenti legati all’editoria ad occuparsi di giochi e di cultura videoludica in generale, tempo fa uscì a sorpresa un libro decisamente interessante dal titolo “opening the xbox” un trattato sulla genesi della prima console di casa Microsoft scritto in chiave quasi romanzesca.
Il successo del libro (purtroppo mai arrivato in terra italica…) fu inaspettato ma allo stesso tempo notevole tanto da spingere l’autore Dean Takahashi (a discapito del nome è nato e cresciuto negli States ed è un talentuoso giornalista specializzato in tecnologia nonchè appassionato di videogiochi) ha realizzarne un seguito, ma non crediate che la motivazione sia stata solo questa, di fatti e fattacci in quel di Redmond ne sono successi parecchi in 4 anni, gente più o meno importante a lasciato incarichi a cui sembrava impossibile trovare sostituti.
Il nuovo “fabbricatore di sogni” (non a caso ho tirato in ballo il significato del nome Dreamcast…) di casa Microsoft è stato costruito con l’ausilio di persone che in passato hanno dato l’anima per il mondo dell’intrattenimento digitale, il colosso statunitense ha visto arrivare così nuovi personaggi tra le sue fila, alcuni scottati da esperienze passate non troppo piacevoli (Peter Moore era il presidente di Sega of America…suo il lancio della compianta console a 128 bit di casa Sega…il Dreamcast appunto…).
Gli errori commessi con la prima xbox non sarebbero più stati tollerati, occorreva realizzare una console davvero competitiva in primis con i costi e in seguito ovviamente con un portfolio di titoli tale da annichilire la concorrenza… non un operazione facile ma nemmeno impossibile.
Il nuovo libro di Dean Takahashi narra le gesta delle persone dietro la macchina, gli ingegneri che l’hanno ideata, costruita, testata ed infine commercializzata.
Un appassionante viaggio attraverso le storie di chi ha visto nascere una console dal backstage di uno spettacolo finanziato da una compagnia poco incline a perdere contro i suoi concorrenti… storie di impegno, liti, dibattiti e rinunce di persone che lavorano in questo settore da decenni, persone il cui nome non appare nei titoli di coda di un gioco e raramente vengono citate quando si parla di cosa c’è dietro una console… è una nuova storia, la storia delle persone che hanno dato vita al progetto più ambizioso e costoso di Microsoft, la storia di una console nata sulle idee di uomini che sanno mettere impegno e passione nel proprio lavoro senza dimenticare però che le forme di intrattenimento sono ad uso e consumo degli utenti… sempre attenti e pronti a segnalare ciò che non va, operazione svolta su larga scala nel concepimento di xbox360, una macchina più che mai nata sulle richieste di un pubblico sempre più esigente.
Un libro assolutamente esaustivo ed entusiasmante, uno spaccato emotivo su quello che veramente serve a realizzare una console…
un esperimento editoriale che spero trovi altri lidi da esplorare, a volte servono storie come questa a far apprezzare maggiormente il lavoro di chi tutti i giorni inventa nuovi modi per farci evadere dalla realtà.

Il titolo originale dell’opera è:
THE XBOX360 UNCLOACKED
in Italia è edito da Multiplayer.it con il titolo:
“Il Fattore X - i piani di Microsoft per conquistare il nuovo mercato dell’intrattenimento digitale”

Si ringrazia Multiplayer.it per il materiale fornito.
Speciale a cura di:
Toni Viceconti
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