Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Editoriali - Speciale Kinect
Speciale Kinect
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi

Ormai sobri e ripresi dai postumi delle festività natalizie (il cui culmine è il famigerato cenone di fine anno...) è giunto il momento di analizzare la proposta avanzata da Microsoft per intaccare lo strapotere Nintendo nel mondo del motion control.
Annunciato ormai molto tempo fa con alcuni tra i filmati più strabilianti mai visti nel campo dell'industria videoludica (presentati tra l'altro da un certo Steven Spielberg...), l'allora project natal (questo il nome in codice del progetto prima che cambiasse nome in kinect...) non voleva limitarsi ad essere la risposta di Microsoft a Nintendo entrando in competizione su di un terreno ormai saldamente in pugno alla casa di Kyoto, la pretesa del colosso di Redmond era quella di surclassare ogni tipo di proposta con una tecnologia conosciuta ma mai portata a simili traguardi... un'idea ambiziosa e pericolosa, una sfida che sulla carta era entusiasmante ma che lasciava spazio a più di un dubbio... niente controller?
Solo l'utente e niente altro? Rilevamento di tutti i movimenti? Persino le espressioni facciali? E la voce? Anche la voce? L'xbox sa che sono io quando mi metto davanti alla telecamera? Follia per molti, traguardi per alcuni... Nonostante l'annuncio in pompa magna all'E3 e il carico di hype perpetrato dal colosso di Redmond nei mesi successivi all'annuncio, i dubbi sulle reali capacità della costosa periferica erano assolutamente leciti e condivisi dai più della stampa specializzata. Incurante di questi e degli altri ma, forse e se, e, in barba a tutti i pronostici, la super telecamera di Microsoft ha fatto il tutto esaurito vendendo quasi il doppio ipotizzato dalla stessa casa costruttrice... incredibile... specie considerando il costo non proprio irrisorio della periferica e, soprattutto la qualità del software d'esordio esclusivo e dedicato, non certo stupefacente come ci si aspettava. Non che la tecnologia impiegata sia al di sotto delle potenzialità dichiarate, anzi, in alcuni titoli si intuisce che i margini di miglioramento dell'esperienza proposta sono ampissimi... ma è pur sempre un nuovo tipo di interazione creato per ampliare l'utenza XBOX da sempre fedele e decisamente hardcore (xbox live conta ormai milioni di utenti attivi…) utenza che nei prossimi mesi si vedrà invadere il parco titoli della propria console di decine e decine di giochi casual la cui qualità sarà tutta da verificare.
Nel frattempo abbiamo analizzato per voi l'attuale softeca dedicata, brevi e concise giusto per dirvi se sono indicativi della qualità attuale raggiunta dal nuovo gingillo made in Microsoft.


Kinect Adventures!


Se avete acquistato il kinect ci state giocando da parecchio tempo... benche serva solo da apripista per le danze che farete davanti al televisore (è infatti il gioco incluso nella confezione...) è decisamente un modo più che dignitoso per spiegare ai neofiti cosa riesce a fare la supertelecamera di casa microsoft.
I giochi proposti sono essenzialmente 5 nelle varianti multiplayer e singolo sia online che offline, tutti comunque mixati in sequenza nella modalità detta “avventura”.
Tutti i giochi proposti sono davvero divertenti specie se in compagnia di amici, i più meritevoli sono sicuramente “torrente travolgente” e “bolle spaziali”. Nel primo siete lanciati a folle velocita in un fiume su di un gommone, dovrete evitare accuratamente ogni ostacolo e concludere senza farvi troppo male... tra salti piegamenti e scatti state attenti a non distruggere il salotto...
Nel secondo assicuratevi di abbassare tapparelle, persiane e compagnia bella, se vi vedono far finta di svolazzare per casa possono anche riesumare la neuro... in questo peculiare gioco siete in assenza di gravità e dovete raccogliere “svolazzando” (muovendo le braccia su e giu...) varie stelle disseminate per il livello... la demenza di certe posture sia vostre sia dei vostri amici valgono ogni secondo di gioco... graficamente offre uno spettacolo gradevole, ottimi i colori e le animazioni dei nostri avatar, tutte abbastanza fedeli alle nostre e con un lag non troppo fastidioso. Un titolo onesto e divertente, avendolo in regalo c'è poco da obiettare...
Voto:7


Kinect Sports - Microsoft

La prima offessiva alla Wii e al suo Wii sport/resort, e che offensiva!!! Decisamente il miglior titolo del lotto proposto dalla stessa Microsoft, non a caso è uno dei primi parti Rare per la periferica, hardware a cui loro per primi si sono dedicati anche nello sviluppo.
Il risultato di cotanta opera è una serie di sport realizzati in modo egregio con una risposta ai nostri movimenti davvero eccelsa con un lag davvero impercettibile.
Ogni disciplina proposta è realizzata in modo più che convincente con un uso mai banale delle nostre figure avatar... dall'atletica leggera (con tutte le discipline...) fino al calcio (graziato da una gestione della squadra e dei controlli in generale davvero da applausi...) impossibile muovere critiche davvero valide e motivate... se avete un kinect prendetelo a scatola chiusa, imperdibile.
Voto:8,5


Kinect Joy Ride- Microsoft


Il mario kart dell'xbox? Ma anche si!!! perfetto quanto il cugino più famoso? Ni... bello come Sega racing? Ni... nonostante una realizzazione tecnica più che discreta e un sistema di controllo tra i più intuitivi di sempre, il gioco finisce per diventare noioso sulla lunga distanza... ma non scartatelo a priori, il vero difetto purtroppo sta nella sua semplicità... da bambini avete fatto finta di guidare un auto portando le braccia di fronte a voi tenendole ben tese? Se la risposta è affermativa sappiate che in joy ride la macchina si guida proprio così e per di più risponde in modo più che valido alle vostre “derapate” (non ve lo dico come si fanno...immaginatelo...)... uno spasso specie per i primi 10 min, dopodiché la stanchezza di tenere le braccia in quella posizione fa capolino e mantenerla diventa quasi impossibile, ergo governare l'auto diventa uno strazio... se avete spesso ospiti prendetelo senza remore, a turni con gli amici diventa divertentissimo, da soli ci si annoia in pochissimo tempo...
Voto: 6,5


Kinect Dance Central- Microsoft

Se dico Harmonix vi viene in mente qualcosa? No? No? Ma dico scherziamo? Ok ok mi calmo... questi signori sono gli autori di questo dance central per Kinect, e fin qui tutto ok... i ragazzi però non sono mica degli sprovveduti in ambito games musicali, vi dice niente guitar hero? Be' lo hanno inventato loro...rock band?
Sempre roba loro, se andiamo a scavare nell'era delle console a 64, 128 e chissaquanti bit esisteva un certo Amplitude, titolo musicale strepitoso sempre ad opera dei suddetti geniacci... come per rimarcare il territorio più volte contaminato da team molto meno ispirati, tornano su xbox e per mezzo della telecamera delle meraviglie, realizzano il miglior simulatore di ballo esistente (non me ne vogliano gli autori di just dance e michael jackson the experience, qui siamo proprio su un altro pianeta...).
Il rilevamento dei nostri movimenti ha dell'incredibile, anche il più impercettibile di questi viene riportato fedelmente su schermo senza il minimo tentennamento e senza il minimo accenno di lag... qualcosa di davvero incredibile, ora non che il gioco abbia la pretesa di insegnarvi l'arte della danza, sicuramente raggiunge lo scopo di far ballare tutti e di farvi capire come andare a tempo, il tutto seguendo passo passo delle indicazioni chiarissime del vostro insegnante di danza virtuale. Tecnicamente oltre all'ottima programmazione del kinect va segnalata una coloratissima e strutturalmente complessa grafica ingame che, unita ad un track list da urlo (in ambito chiaramente dance...) ne fa un prodotto imperdibile per chiunque abbia buttato milioni nella versione salagiochi di dance dance revolution (che al confronto pare una gabbia fatta per addestrare canguri obesi...)
Voto:8,5


Kinect Kinectimans- Microsoft


Che Microsoft volesse fare la guerra a Nintendo si era capito già tempo fa quando comprò la Rare, ma con l'avvento di Kinect la cosa si è fatta davvero spudorata... uno dei tanti casi di “clonaggio sotto steroidi” è senza dubbio Kinectimals... che il prodotto della casa di Redmond faccia il verso a nintendogs è cosa ovvia fin dalla copertina, che risulti poi qualcosa di incredibilmente più complesso...be' lo capirete giocandoci. Una volta scelto il vostro cucciolo inizierete l'addestramento o semplicemente comincerete a perderci del tempo giocandoci come fareste con un gatto/cane vero... il cucciolo in questione risponde in modo davvero eccelso a ogni sollecitazione e sebbene il libello di interazione non sia esattamente come ci si aspettava, il gioco svolge esattamente lo scopo per cui era stato realizzato, far divertire i bambini, a fronte di una grafica coloratissima e splendidamente animata troviamo controlli (si fa per dire) estremamente facili e intuitivi, ideale per tutti i ragazzini che ancora non hanno raggiunto le 2 cifre nell'età...
Voto:7,5


Kinect Motion Sports- Ubisoft

Arriviamo alla prima delusione ad opera di Ubisoft al suo esordio con Kinect... il terreno di scontro dell'opera prima della casa d'oltralpe è il titolo sportivo multi disciplina già ampliamene solcato da kinect sport di Rare... la sfida in effetti non era facile, Rare è tra gli artefici dell'hardware e ha ben chiare tutte le peculiarità della periferica, giocando a motionsport però mi è sorto il dubbio che il team che lo ha sviluppato per conto di Ubisoft probabilmente ha lavorato senza essere a conoscenza di nessuna delle caratteristiche che la definiscono... altrimenti non si spiegherebbe perchè il kinect ci ignori bellamente qualsiasi cosa facciamo di fronte alle schermate del gioco... ogni sport proposto è realizzato nella maniera più dozzinale che abbia mai avuto il dispiacere di provare, il lag è imbarazzante e nulla di quello che facciamo viene riproposto in modo convincente su schermo... a completare l'opera segnalo la pessima telecronaca di Guido Meda e la realizzazione grafica assolutamente non in linea con le attuali proposte ne per kinect ne per xbox... se non altro tra i tanti scempi la sezione dedicata all'equitazione è almeno giocabile...
Voto:4

Kinect Fighters Uncaged- Ubisoft

Eccoci al modo più sbagliato per esordire su una nuova periferica, specie se ambiziosa come il kinect, specie se il genere di appartenenza del gioco in questione è il picchiaduro... la prima reazione di fronte alla copertina è: “yeah un picchia picchia con il kinect, da paura mo si mena davvero bella storia!!!!” sull'onda dell'entusiasmo di risvegliare il Ryu che c'è in te lo compri, lo provi e dopo 30 minuti (tanto ti ci vuole per capire che non sei tu che ti muovi male, non è il kinect che funziona male, è il gioco che non riesce a catturare nulla di ciò che fai davanti al tv...) la voglia di menare le mani è salita esponenzialmente... e si, questo è l'unico effetto che ha il gioco su di noi... tutto in fighters uncaged stimola l'aggressività ma non in senso videoludico... nulla del gioco è vagamente simile a qualcosa che valga la pena provare, graficamente non è malaccio ma non basta certo a salvare il gioco... e se ve lo regalano guardate bene in faccia chi ve lo ha regalato... probabilmente vi vuole male :-)
Voto:4

Conclusioni:
Chi come il sottoscritto cerca esperienze più profonde e coinvolgenti troverà poco attraente l'attuale parco titoli della periferica, la speranza e che il colosso di Redmond riesca a creare in futuro esperienze ibride in grado di garantire a TUTTA l'utenza Xbox360 quella qualità che da sempre contraddistingue il marchio Xbox.
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
 Editoriali
Distributore
Xbox
Ubisoft

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.