Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
 SEGUICI SU:  facebooktwitterYoutube NewsletterSeguimi su Libero MobileBlog
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Editoriali - Yu-Gi-Oh! Gioco di Carte Collezionabili
Yu-Gi-Oh! Gioco di Carte Collezionabili
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum




Speciale Carte Yu-Gi-Oh

Da Fumetto a TV… a Yu-Gi-Oh Trading Card Game

Qualche anno fa fece la sua comparsa sul mercato giapponese, e qualche anno più tardi sugli scaffali delle migliori fumetterie italiane, un albo a fumetti intitolato Yu-Gi-Oh, che narrava le vicissitudini di uno piccolo scolaro giapponese venuto in possesso suo malgrado di un oggetto antico e misterioso che avrebbe cambiato totalmente la sua esistenza.
L’oggetto in questione è il Puzzle del Millennio, oggetto leggendario che si dice conferisca immensi poteri al colui che riuscirà a carpirne il segreto, ed era vero, ma con qualche effetto collaterale. Si perché il nostro eroe diventa si più forte e decisamente più fico, con poteri speciali che vanno oltre l’umana comprensione, ma la sua personalità subisce un radicale cambiamento, ogni volta che il potere del Puzzle del Millennio s’impossessa di lui. In esso infatti è sigillata l’anima di un antico faraone che tutto era fuorché una brava persona, e prendendo il corpo fisico del nostro eroe impartisce punizioni esemplari a cattivi di ogni sorta…
Vi starete chiedendo “ si ma le carte?” “si ma in tv non è cosi… e le carte?” “e le evocazioni ? …e le battaglie?… si ma le carte?”…calma calma…non avete tutti i torti, e non siete in errore, ma allora qual è la verità?
Il fumetto in questione proseguì la sua linea di pensiero, ma i riscontri ottenuti non furono molto esaltanti, cosi scelsero di introdurre le nostre beneamate carte… e il resto è storia!!!
Abbiamo quindi ragione un pò tutti, il trucco sta semplicemente nel vedere se è nato prima l’uovo o la gallina eheheh, e in pratica la situazione è la seguente: dopo l’introduzione delle carte nel fumetto qualcuno percepì le potenzialità della storia e ne trasse un anime (serie animata giapponese) e qualcun altro percepì le potenzialità del merchandise che ne poteva scaturire, ed il gioco è fatto.
I più giovani sono venuti in contatto col fenomeno di Yu-Gi-Oh sicuramente tramite mamma tv, grazie appunto all’anime trasmesso nel pomeriggio dei ragazzi e tutt’ora in programmazione con le nuove serie sempre in evoluzione, riscotendo un notevole successo con un mix di storie di amicizia e spettacolari combattimenti con creature fantastiche e potentissime, ma mai con violenza personale sui personaggi. In contemporanea al cartoon sono uscite le carte dedicate, che riprendono fedelmente le mosse e i mostri presenti nel cartone animato, permettendo cosi a tutti i fans di crearsi un deck (mazzo di carte) uguale al proprio eroe o di personalizzarne uno in base ai propri gusti o stili di gioco.
Il fenomeno si è espanso a macchia d’olio, e se in un primo tempo si pensava potesse interessare solo un pubblico giovane, si è scoperto invece che un pubblico ben più vasto è stato contagiato dalla febbre delle carte di Yu-Gi-Oh che permetto di duellare con un avversario o anche il solo piacere di collezionare tutte le carte (impresa non facile data la quantità sempre in crescita…).

Un gioco per me, per te… per tutti
Il gioco di carte di Yu-Gi-Oh entra in un mercato che non è terra vergine di conquista data la presenza di altre serie ormai da qualche anno, ma la sua giocabilità molto intuitiva i suoi passaggi veloci e diretti, gli permettono ben presto di conquistare di diritto un posto tra i giochi di carte più apprezzati del momento e sono sicuro anche del futuro!!!

Il gioco ha uno schema semplice e subito assimilabile anche dai più piccini e si compone di 6 fasi di gioco:
Draw Phase, in cui si pesca una carta dal proprio deck, e se un giocatore non è in grado di pescare poiché il deck è terminato verrà dichiarato sconfitto;
Standby Phase, in cui si attivano gli effetti di carte il cui effetto deve essere specificatamente attivato in questa fase di gioco, seguendo le istruzioni riportate sulle carte stesse;
Main Phase 1, in cui il giocatore può, evocare un Mostro secondo le regole richieste dal mostro stesso, attivare/posizionare carte Magia e posizionare carte trappola;
Battle Phase, in cui si dichiarano gli attacchi che si voglio effettuare e poi di conseguenza si calcolano i danni Inferti e ricevuti in base ai mostri ed alle eventuali carte magie o trappola presenti sul terreno;
Main Phase 2, in cui si possono effettuare le medesime azione della Main Phase 1, con l’unica limitazione per l’evocazione di una carta Mostro effettuabile solo 1 volta per turno;
End Phase, in cui si annuncia il termine del proprio turno ed il giocatore avversario inizia il proprio dalla Draw Phase.

Le carte principalmente si dividono in 3 categorie, carte mostro, carte magie e carte trappola.

Le carte Mostro a loro volta sono suddivise ulteriormente per tipo ed attributo, inoltre vi sono 4 categorie di carte mostro che si differenziano per utilizzo ed effetti sul gioco. La carta Mostro semplice di colore giallo è la carta base utilizzata per infliggere danno al proprio avversario; la carta Mostro Fusione di colore viola si ottiene fondendo due o più carte Mostro, specificati sulla carta stessa, insieme alla carta magia “Polimerizzazione”; la carta mostro Rituale da colore blu che indica un mostro speciale che può essere evocato solo se si dispone della cara magia “Rituale” e della carta Mostro che ne soddisfa le condizioni; infine la carta Mostro con Effetto di colore arancione è una carta Mostro con un effetto speciale attivabile solo se le condizione descritte sulla carta stessa si verificano.

Le carte Magia di colore verde sono carte giocabili solo nella Main Phase eccezion fatta per le carte Magia Rapida, e sono carte che in fluenziano il gioco in vari modi, o con attacchi devastanti sull’avversario o aggiungendo bonus o effetti particolari ai propri mostri potenziandone gli attributi o gli effetti.

Le carte Trappola di colore porpora sono carte particolari attivabili in qualsiasi momento dopo l’inizio del turno nel quale sono state messe in gioco,e vengono utilizzate principalmente per contrastare le azioni dell’avversario e a volte permettono di ribaltare una situazione sfavorevole.

Celo Celo Celo… Manca!!!

Comunque questi giochi fanno parte di quella categoria in cui la pratica è molto meglio della teoria e state tranquilli e pur certi che sarete devi veri campioni allenandovi con i vostri amici in scontri sempre più avvincenti. Poi sarà la vostra fantasia e il vostro spirito strategico a farvi scegliere la carta giusta al momento giusto, a creare il vostro deck in base al vostro modus operandi e al vostro gusto personale, e per farlo avrete a disposizione un sacco di mazzi precostruiti e un infinità di espansioni pronte ad aumentare la vostra potenza.

Tra le ultime espansioni con cui si può potenziare il proprio deck troviamo: “Nemico della Giustizia”, “Ombra dell’Infinito” e i “Duelist Pack di Jaden e Chazz” beniamini del pubblico televisivo.
Tra le ultime uscite di per quanto riguarda i mazzi invece abbiamo: “Giudizio dell’incantatore”, Fortezza Invincibile” ed il mazzo introduttivo ispirato all’ultima serie tv.
Con “Giudizio dell’Incantatore” avrai la possibilità di concentrare la tua strategia sull’utilizzo delle carte magiche e mostri di tipo incantatore, vera forza di questo mazzo e guidare il tuo gioco verso l’evocazione della carta fulcro e più potente del mazzo del mazzo “Stregone OscuroEradicatore”. Sicuramente un mazzo divertente per chi ama un impronta più fantasy o è particolarmente affezionato al protagonista Yu-Gi-Oh che nel Mago Nero aveva la sua carta più forte fin dall’inizio.
Fortezza Invincibile” invece è un mazzo più di controllo, con una forza d’attacco non molto potente ma in grado di colmare questa lacuna con a possibilità di annullare gli attacchi del nostro avversario facendo tornare in mano i loro mostri, di difendere i nostri mostri e di distruggere quelli presenti nella mano dell’avversario che e una volta indebolito sarà facile preda dei nostri attacchi e verrà distrutto da “Exxod, Maestro della Guardia” carta centrale di questo mazzo.

L’ultimo mazzo introduttivo è dedicato al protagonista dell’ultima serie Tv chiamato Jaden Yuki che fa dei mostri Eroi Elementali la propria arma vincente; essendo un mazzo introduttivo è un mazzo bilanciato con carte Mostro normali senza effetti particolari che permettono all’utente di prendere confidenza con il mondo delle carte di Yu-Gi-Oh, in modo graduale, ma farà felice tutti fan della serie proponendo gli Eroi Elementali con cui Jaden le suona ai propri avversari.

E ricordate “Credete nel cuore delle carte...




Schede tecniche:

Fortezza Invincibile Structure Deck



Upper Deck Entertainment porta gli Starter Deck di Yu-Gi-Oh! GCC ad un nuovo livello. I mazzi strutturati (Structure Deck) sono prodotti per i tornei sul modello di quelli realizzati in Giappone. Fortezza Invincibile è il settimo Structure Deck della serie ed è destinato ad aggiungersi ai successi fin’ora ottenuti.

Yu-Gi-Oh! GCC è un gioco di strategia dove i giocatori creano mazzi di carte personalizzati prendendo le carte dai mazzi base e dalle successive buste di espansione. Due giocatori si sfidano in un duello con carte che rappresentano potentissimi Mostri, Magie e Trappole. I Duellanti con mazzi ben assortiti, Mostri potenti, solida strategia e un pizzico di fortuna diventano i campioni del Gioco di Carte Collezionabili Yu-Gi-Oh!

Basato su una delle serie TV e di fumetti numero 1 al mondo, il Gioco di Carte Collezionabili Yu-Gi-Oh! entra nella nuova generazione con la serie animata GX. Ambientata anni nel futuro, in un luogo inaccessibile al resto del mondo, nella prestigiosa Accademia del Duellante. Questa scuola speciale serve a far esprimere ai Duellanti il massimo potenziale. Le storie raccontano la vita di Jaden Yuki e dei suoi amici nella loro ascesa a “Re dei giochi”.

Ogni Set contiene:
39 Carte Comuni
1 Carta Ultra Rare in ciascun mazzo
Configurazione:
40 Cards per Deck
8 Decks per Display Box
12 Displays per Case


Nemico della Giustizia Booster Pack



Yu-Gi-Oh! Gioco di Carte Collezionabili continua il lancio di nuovi set di espansione riguardanti la nuova serie animata GX con il nuovo set di buste d’espansione Nemico della Giustizia. Include potenti carte che rendono più emozionanti i duelli. Sperimenta ciò che hai visto in TV. “Gioca al meglio le tue carte”.
Yu-Gi-Oh! GCC è un gioco di strategia dove i giocatori creano mazzi di carte personalizzati prendendo le carte dai mazzi base e dalle successive buste di espansione. Due giocatori si sfidano in un duello con carte che rappresentano potentissimi Mostri, Magie e Trappole. I Duellanti con mazzi ben assortiti, Mostri potenti, solida strategia e un pizzico di fortuna diventano i campioni del Gioco di Carte Collezionabili Yu-Gi-Oh!

Basato su una delle serie TV e di fumetti numero 1 al mondo, il Gioco di Carte Collezionabili Yu-Gi-Oh! entra nella nuova generazione con la serie animata GX. Ambientata anni nel futuro, in un luogo inaccessibile al resto del mondo, nella prestigiosa Accademia del Duellante. Questa scuola speciale serve a far esprimere ai Duellanti il massimo potenziale. Le storie raccontano la vita di Jaden Yuki e dei suoi amici nella loro ascesa a “Re dei giochi”.

Ogni set contiene:
60 Carte in totale
9 Carte per Busta
35 Carte comuni (8:1)
14 Carte Rare (1:1)
7 Carte Super Rare (1:6)
4 Carte Ultra Rare (1:24)
Configurazione:
9 Cards per Pack
24 Packs per Display Box
12 Displays per Case
Recensione a cura di:
Andrea Carotta
 Editoriali
Distributore
Upper Deck

Gallery
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.