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Sword Of The Samurai


Banzai!!!!!!! Che tradotto dall'antico giapponese vuol dire "il modo più banale di iniziare una recensione che parla del Giappone".
Cari i miei sensei e sempai di tutta Italia, preparate le katane perché dal 13 febbraio potrete usarle a volontà nel nuovo spettacolare gioco che uscirà per PS2, partorito dalle menti creatrici di Kengo e Bushido Blade e distribuito da Ubi Soft, ecco a voi Sword of the samurai.
Lo so, molti di voi diranno "ohh, il solito gioco in cui devi metterti a fare appendiciti volanti ad una miriade di nemici ebeti" e invece io dico no miei cari, questo è proprio un bel gioco e se mi presterete orecchio (tutte le orecchie inviate non saranno restituite dalla redazione nda) vi spiegherò brevemente perché.
Tutto comincia nel Giappone feudale, terra che tante volte è fonte d'ispirazione per i creatori di videogames, specialmente nell'ultimo periodo. Voi siete un samurai in erba, e dico voi perché dovrete proprio crearvelo voi, secondo il vostro gusto, in tutto e per tutto, aspetto, vestito e via dicendo.
Comincerete subito a combattere, non farete nemmeno in tempo a pensare "ecco, il naso è troppo grosso, e il vestito non si intona con la katana" ce già vi troverete a decidere del vostro futuro, potrete essere mercenario o paladino infatti.
Il gioco in se stesso è semplice, si tratta di un percorso di vita del vostro eroe che si troverà ad affrontare sempre nemici nuovi, ogni volta più difficili, in alcuni casi anche più di uno insieme, e anche 30 tra i maestri storici giapponesi. In tutto ciò voi mi chiederete dov'è l'originalità, bene. L'originalità sta nel combattimento.
Il combattimento è l'elemento principale del gioco, quello intorno cui ruota la vostra fortuna, non è strutturato in modo che basti sferrare colpi a destra e a manca per vincere un duello, bisognerà invece mettere a frutto tutto quello imparato nelle sessioni d'allenamento, tenute da un dojo master, che vi permetteranno di apprendere tutte le tecniche possibili, di creare personali combinazioni, personali stili, insomma non dipenderà da quanto bene hanno lavorato i ragazzi della Lightweight la vostra vittoria, dipenderà da quanto sarete in grado di mettere a frutto ciò che avrete imparato. Inoltre nel corso del gioco potrete perfezionare ulteriormente con malizie imparate sul campo.


Graficamente il gioco non è un capolavoro, diciamolo, però si difende bene.
Le texture sono magari un po' povere ma sicuramente passabili, via abbiamo visto di molto peggio no?
Le animazioni sono realizzate molto bene, i combattimenti corrono via molto fluidi e questo aiuta a tenere una condotta di guerra più che dignitosa. Notevoli sono poi i FMV che, come da tradizione, intermezzano i combattimenti.


Il Sonoro è anch'esso dignitoso, ma nulla di più, certo sono realizzate bene le musiche tipiche, e gli effetti sonori sono anch'essi realizzati in modo da dare una sensazione di realtà al gioco, ma non è certo il parametro principe nel valutare un gioco di questo tipo.
La giocabilità è molto buona, i comandi filano via lisci come l'olio e permettono di controllare bene il combattimento, fattore questo sì fondamentale per il gioco. Nulla da eccepire insomma, very good.


La Longevità del gioco è data innanzi tutto dalla sostanziale bellezza del gioco, realizzato bene e che appassiona.
Inoltre, ad aiutare una trama che in sostanza non c'è ci sono varie sottomissioni in cui sarete impegnati che vi faranno acquisire nuove abilità e vi permetteranno di collezionare ben 100 spade, tutte diverse, ognuna con delle peculiarità che le rendono diverse tra loro.



   
Andrea
   
 
   
     
   
     
   
     
   
 
 
  Prodotto
  Ubi Soft Entertainment
  Sviluppatore
  Genki
  Genere
  Combattimento
  Giocatori
  1-2
  Lingua 
  Inglese
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Molti protagonisti da scegliere.
  - Una valanga di tecniche di combattimento da imparare.
 

- Finalmente griderò: Banzai!!!!

  - Pecora nera:
 

- Ma le musiche, che fine hanno fatto??

  - I fondali lasciano a desiderare.

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