Cerca sul sito:


 
Tomb Raider: The Angel of Darkness

Eh già, Tomb Raider…
Si può quasi dire che l'idea moderna di videogioco sia nata con questa popputa signorina, che da quasi 10 anni, se la memoria non m'inganna, zampetta per le console del mondo abbattendo mostri e mettendo in mostra le sue grazie.
Certo, se i videogiochi sono non dico apprezzati ma almeno riconosciuti come una realtà è anche merito suo, ma adesso voglio porvi un quesito; se un personaggio muore, ha senso farlo rivivere?
Lara è morta, lo hanno decretato gli stessi creatori della Eidos in un titolo passato, e il tutto aveva un senso, se n'andava uno dei personaggi più importanti dello scorso secolo, cui sono state dedicate canzoni, film, l'icona sexy (pazzesco) degli anni novanta, e se ne andava sulla cresta dell'onda, da vincente, come un'eroe (meglio adesso che sei un mito, da domani sarai un peto ndElio).
Ma la cara gallina dalle uova d'oro non poteva finire così, ed ecco che l'errore fatale è stato commesso, nuovi titoli, nuovi giochi, di cui l'ultimo è il peggiore, non tanto perché effettivamente più brutto, quanto perché esattamente uguale agli altri, dopo anni di Tomb Raider.
Ora vi descriverò la dimostrazione che la storia non insegna nulla, che si possono commettere gli stessi errori che altri hanno fatto solo per cupidigia.
Parigi, Lara va a trovare il suo amico-nemico Werner, che gli deve parlarle e svelargli dei segreti importanti; nel mezzo del colloquio il caro Werner muore, un colpo, come può tristemente capitare.
E che fa Lara? Scappa, come se fosse lei la causa, e la storia continua...


Graficamente siamo davanti a Tomb raider, nel senso che le potenzialità offerte dalla console non sono sfruttate. Le texture non sono degne di PS2, spesso danno l'idea d'essere vecchie texture restaurate con poca cura ad uso di un gioco che nelle premesse iniziali doveva essere una specie di rivoluzione, molto raramente vi daranno soddisfazione.
Gli effetti; luce, fumo ed altri effetti danno una sensazione più reale al tutto anche se si sarebbe potuto fare di più.
Il tragico è il motore grafico. Di norma funziona, ma capita spesso (troppo) che durante un'azione in zone anche non sature d'animazioni, si verifichino dei rallentamenti che NON possono essere imputabili alla nera signora, ma solo al lavoro approssimativo dei programmatori, l'esperienza è frustrante, garantito. Idem quando si parla della telecamera e delle collisioni, con una Lara in versione fachiro che vede le braccia scomparire negli oggetti (la magia, l'illusionismo, la prestidirigimizzazione nd Silvan) con in più l'handicap di una telecamera che quando è libera vi dà il problema della gestione e quando è fissa… bè non vado nemmeno avanti.


Il Sonoro si salva, le musiche sono assolutamente apprezzabili e di grande impatto, curate bene ed in grado di descrivere le scene ed adattarvisi. Altro discorso è il doppiaggio, fatto con tutta probabilità dalla mia prof d'inglese che fa lezione ad una classe.


La Giocabilità è una vera tristezza. Ai problemi sopra citati (gestione della telecamera, collisioni da urlo, e non in senso buono) si unisce il problema che fondamentalmente condiziona tutto l'impianto di gioco; Lara è legnosa, immobile, ha la flessuosità della pantegana morta che c'era ieri mattina sotto casa mia. Possibile che con anni d'esperienza e tanto tempo per lavorarci non siano riusciti a rendere tutto un po' migliore? Non si può giocare con un personaggio così, è snervante, inoltre gli ambienti hanno l'interattività di un libro, vi troverete a cercare di fare un'azione senza riuiscirci per tanto di quel tempo che diventerete violenti dal nervoso.
A poco serve l'introduzione di un nuovo personaggio che solo saltuariamente porta una ventata di freschezza, o il sistema stealth che serve solo a rendere ancora più patetica Lara.


In conclusione
il nuovo Tomb Raider è una sorta d'incrocio dei vecchi con una spruzzata di restyling, una minestra riscaldata che non rende onore in primis alla Eidos, che offende i fan che speranzosi e che non rende onore alla memoria di un personaggio che ha comunque fatto la storia dei videogiochi.
Lara è morta, lasciatela riposare in pace...
Se volete far rivivere Lara, abbiate rispetto per un personaggio che in tutti questi anni, ha regalato ore e ore di puro divertimento..



   
Andrea
   
 
   
       
     
         
 
  Prodotto
  Eidos
  Sviluppatore
  Core Design
  Genere
  Avventura
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Lasciamo stare.. Da dimenticare..
  - Pecora nera:
  - Il peggior Tomb Raider che abbiamo potuto vedere in questi anni...
  - Controllo pessimo... che dire PENOSOOO!!!!
  - Graficamente deludente..

 © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi esposti appartengono ai relativi  proprietari.