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Legacy of Kain: Defiance

Limate i vostri canini, affilate la fida metitrice, Kain è tornato!! e con lui la “ridente” Nosgoth, i Sarafan e…Raziel!!!
Dopo la saga di Soul Reaver e di Blood Omen si torna alle origini riunendo le due serie sotto il titolo del 1° cap apparso per PSONE.
L’ultima fatica dei bravi Cristal Dinamics è un ambizioso progetto che mira ad ottenere il favore dei fan di entrambe le precedenti avventure... difficile vero?
Eppure i ragazzacci della ciddì ce l’hanno messa davvero tutta.
Nel susseguirsi dei livelli utilizzeremo sia Kain che Raziel, scambiandosi il testimone di volta in volta, sbloccando bonus (davvero numerosi e interessanti), mosse e versioni sempre più potenti della nostra pittoresca arma... hanno centrato il segno?
A me l’ardito compito di definire pregi e difetti di un capolavoro mancato... ma per un pelo!


Grafica:
C’è poco da fare, i ragazzi del mai troppo lodato team ci sanno fare!
La struttura poligonale dei paesaggi è nei livelli di eccellenza di ogni buona produzione moderna e di parecchio superiore al già buono Soul Reaver 2.
Texture estremamente definite e strabordanti di dettagli, pop-up e fogging quasi del tutto assenti, il tutto pulito (FINALMENTE!!!) da un corretto uso delle routine anti-aliasing.
La foresta intorno ai pilastri di Nosgoth è realizzata in maniera davvero egregia, il fogname ha perso definitivamente quell’effetto da “figurina panini”, ora molto più realistico.
La cittadella dei vampiri, la fortezza Sarafan, il cimitero (l’effetto nel regno spettrale è spettacolare!), il palazzo di Vorador sono alcune delle locazioni che visiterete, di una vastità e di un dettaglio stupefacente, il tutto mosso in maniera fluida e costante (frame rate fisso a 60 fps!).
Per condire meglio il tutto, i nostri due eroi (si fa per dire!) sono stati ridisegnati e, pur mantenendo l’originale concept, hanno migliorato parecchio le animazioni e la struttura poligonale, ora più complessa e strutturata... ma, c’è sempre un ma...
P urtroppo la vastità degli ambienti non collima con la vostra libertà di azione, spesso ci troveremo (in particolare nelle locazioni esterne) a voler avanzare in una zona scontrandoci contro muri invisibili imposti dal gioco (mi ricorda un certo Primal).
Nota dolente, ma non così drammatica, è la telecamera, ora non più opzionabile come S.R 2, ma automatica e a volte un po’ troppo “ballerina”, rallentando le azioni da svolgere... ma fortunatamente ci si fa subito l’abitudine.


Giocabilità: Tanta azione, minima, se pur presente, strategia di attacco, enigmi numerosi ma non estenuanti (prendi la chiave di lì, apri la porta di là... ormai siamo vaccinati), nemici numerosi e abbastanza intelligenti, boss (ebbene sì ci sono anche loro) per cui colpire e scappare non è abbastanza e tanta tante combo di facile utilizzo che strizzano l’occhio allo sfruttato stylish-game capcomiano (chi ha detto Devil May Cry?).
La telecamera infastidisce, a volte, ma come dicevo prima ci si fa l’abitudine.


Sonoro
: Il titolo sfoggia un dolby pro-logic II ottimamente implementato. Le musiche non sono così varie e a volte non ci farete caso, al contrario gli effetti sonori e il doppiaggio sono assolutamente soddisfacenti, funzionali al gioco e con spiccata enfasi per quanto riguarda le voci dei nostri protagonisti.


Longevità:
Nella norma per un gioco del genere, circa 8 ore (mezz’ora più, mezz’ora meno) per completarlo, ma decisamente intense, mai frustranti ed enormemente divertenti.


Un ottimo gioco, un eccellente sequel che vince su tutta la linea rispetto ai suoi predecessori, meno “ignorante” di Blood Omen, più diretto di S.R 2, si lascia giocare in maniera immediata e appagante... non vi staccherete dalla vostra PS2 finché non l’avrete finito.
Non becca la lode solo per i problemi sopraccitati, rimane uno dei migliori action game in circolazione.



   
Toni    
 
   
         
       
     
         
 
  Prodotto
  Eidos
  Sviluppatore
  Eidos
  Genere
  Avventura
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Atmosfera superba
- Grafica eccellente
- Mosse di facile esecuzione ed estremamente divertenti
- Il carisma di Kain
- La “simpatia” di Raziel
- La “bruttezza” di Moebius
  - Pecora nera:
  - Telecamera un po’ “ballerina”
- Musiche non molto varie
- Longevità un po’ scarsa

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