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Mercenari


Il videogame creato da Pandemic Studios a prima vista sembrerebbe potersi considerare uno degli innumerevoli giochi a tema bellico ormai presenti sul mercato.
Se è vero che il tutto si svolge sullo sfondo di un conflitto fra eserciti, l’originalità e la novità stanno nel fatto che non si è parte in causa negli eventi, bensì – come dice il titolo stesso- mercenari.
Perciò è possibile decidere quali missioni scegliere in base alla convenienza economica ed agli aiuti che derivano dal formarsi di alleanze temporanee.
La libertà di azione comporta la necessità di dover mantenere l’equilibrio fra le diverse parti coinvolte nel conflitto, per evitare di inimicarsi gli eserciti, cosa che renderebbe arduo il raggiungimento degli obiettivi.
Da sottolineare la possibilità di scelta fra tre personaggi tutti con caratteristiche differenti, che consente di potersi avvicinare alla missione con diversi approcci.
Se questo è vero sotto l’aspetto teorico, nel gioco in realtà si è portati a cercare sempre lo scontro a fuoco, avendo la possiblità di guidare ogni genere di mezzo altamente distruttivo.
Se dovessi dare una definizione del gioco, penserei ad un ibrido fra SW BATTLEFRONT e GTA.
Ma passiamo agli aspetti tecnici…

L’aspetto grafico è quello che mi ha convinto meno.
I programmatori si sono impegnati nel creare una mappa molto estesa, con molti edifici tutti distruggibili, riuscendo a mantenere una buona solidità di gioco.
Devo dire, però, che nell’insieme il risultato non è completamente soddisfacente; infatti i dettagli sono molto scarni e l’effetto nebbia diminuisce il campo visivo del giocatore.
Il risultato è un’ambientazione simile a quelle (anche le distruttibili) di MECHASSAULT.
Mi sembrano ben riusciti i modelli dei vari mezzi da combattimento e le animazioni dei personaggi.
Tenedo in considerazione la grandezza della mappa e l’interattività degli ambienti di gioco.

Questa è sicuramente la caratteristica più rilevante del gioco.
Si pùò optare per un approccio più compassato scegliendo di eliminare i nemici sulla lunga distanza, oppure cercando lo scontro diretto.
Qualunque sia la scelta, grazie alla fluidità ed all’interattività degli ambienti, il divertimento è assicurato.
I soldi guadagnati nelle diverse missioni consentono di ordinare nuovi mezzi che (cosa molto singolare) vi verranno consegnati anche durante l’avventura.
Quanto al tipo di missioni, si va dalla distruzione di punti strategici o delle postazioni nemiche fisse, al raggiungimento di locazioni in un tempo limite prestabilito.
Importante per la variabilità del gioco è la possibilità di guidare tutti i mezzi presenti sul campo senza eccessive difficoltà; infatti le manovrabilità è spiccatamente arcade.

I programmatori hanno riprodotto tutti i suoni delle armi e dei nemici in maniera egregia. Un buon lavoro.

La grande libertà offerta al giocatore conferisce al gioco una longevità più che ragguardevole e la grande varietà di mezzi utilizzabili consente di portare a termine le missioni in svariati modi.
Le pecche riguardano la grafica e l’A.I. dei nemici, un pochino approssimativa.
Ciò non toglie che vi sia una buona dose di divertimento.
Considerati pregi e difetti, direi che è una buona produzione.



   
Mirko "The Rock"    
 
   
 

  Prodotto
  LucasArts
  Sviluppatore
  Pandemic Studios
  Genere
  Azione
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Sottotitoli in Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Estrema libertà d’azione.
  - Pecora nera:
  - Grafica poco dettagliata.
 
 
 

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