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Tom Clancy's Splinter Cell: Pandora Tomorrow


Finalmente, dopo un incursione nello scatolozzo dello “zio” Bill, il “vecchio” Sam torna a zampettare nei sempre verdi pascoli di mamma Sony.
Tanto per gradire alla Ubisoft hanno pensato di aggiungere elementi esclusivi per ogni versione… la PS2 vanterà un livello aggiuntivo… fecero la stessa cosa anche con il primo S.C…. Purtroppo non bastò a risollevare le sorti di un gioco che sfigurava, a tratti in maniera imbarazzante, rispetto alla versione XBOX.
Ma è il momento di ricredervi!!!
Il nostro Sam dice la sua anche su pleistescion!!! Benché il paragone sia ancora azzardato è impossibile non notare la differenza che separa il primo S.C. da questo seguito; la maggiore cura da parte dei grafici e dei coders ha giovato non poco alla versione “sonara” rendendolo appetibile del previsto… per di più hanno aggiunto anche la modalità multiplayer online, che cosa volete di più?
Ora è il momento di infiltrarci nel cuore del prodotto Ubisoft…
Riuscirà a scalzare metal gear dall’olimpo degli stealth game stavolta?
Ai posteri l’ardua sentenza…

Grafica e giocabilità: come da copione parte un filmato narrante i fatti che ci porteranno ad intervenire, davvero bello non c’e che dire, spendidi gli effetti di luce e notevole il character design di Sadono (la nuova minaccia mondiale…). Il nostro Sam presenta un aspetto decisamente più massiccio,
i lineamenti sono stati ritoccati quel tanto che basta per fargli perdere quell’espressione da gigione che lo ridicolizzava nel precedente capitolo. Iniziato il gioco devo ammettere che sono rimasto un po’ perplesso… il primo livello è realizzato in modo altalenante, se da un lato vanta effetti di luci dinamiche e ombre portate pulite, varie e valide, dall’altro notiamo una struttura poligonale degli ambienti a tratti approssimativa con texture a volte confuse e poco convincenti.
Niente da eccepire sul protagonista e sugli effetti particellari, il primo vanta animazioni numerose, fluide e realistiche (ma purtroppo lente… difetto congenito del primo capitolo), i secondi hanno trovato nuovo lustro e sono più che convincenti (in particolare l’acqua raggiunge i fasti di Dark alliance…).
Se il primo livello mi ha generato una certa perplessità i successivi hanno sradicato ogni mio dubbio sul lavoro svolto dal team grafico. Le differenze sono tali che sembrano realizzati da persone diverse!!
Già dalla prima parte del secondo livello (sotterranei nella metropolitana parigina… L’atmosfera tocca livelli eccellenti) noterete la splendida gestione delle fonti di luce e l’arsenale di armi e gadget a disposizione.
Splendida la resa grafica delle superfici, tutte definite in maniera impeccabile e dalla scelta cromatica azzeccatissima e affascinante.
Tutto ciò che concerne la mimetizzazione con l’ambiente rende il gameplay ancora più accattivante che in passato. Ora è più importante che mai trovare le ombre alleate per passare indenne i livelli.
Le nuove mosse di Sam sono ora utili e non solo coreografiche, la famosa “spaccata” ad esempio serve per raggiungere altezze altrimenti insormontabili e a colpire dall’alto i nostri nemici sparando con la pistola anziché aspettare che il malcapitato di turno passi sotto di noi.
La parte che andava modificata maggiormente sembra non essere stata presa in considerazione dai programmatori (concetto già espresso da Andrea nella recensione per la versione XBOX) presentando un I.A. ancora troppo poco evoluta con la quale rapportasi diventa a tratti routine, difetto che il titolo si porta dietro già dal suo prequel.
In ogni caso il gioco diverte e appassiona, non tanto per la trama ma per l’atmosfera sublime che riesce a creare in alcuni frangenti…

Sonoro: Bisogna necessariamente dividere la resa di musiche e doppiaggio. Le prime sono abbastanza in linea con il precedente capitolo non eclatanti ma d’effetto, il secondo vanta il carismatico Luca Ward ( Miiii la voce di Massimo Decimo Meridio!!!!) per la voce di Sam e fin qui tutto bene, il doppiaggio di Sadono invece è stato affidato alla persona meno indicata ad un ruolo del genere… Morgan dei Bluvertigo (uaaaargh!!! Disgusto e raccapriccio, mica per lui ma per come ha doppiato il cattivo di turno…) qui si che va male troppo male… Nessuno dei nemici merita menzione per la voce o per l’interpretazione, triste se pensate alla voce del “gladiatore” che si rapporta con degli incompetenti… ma non potevano prendere Pino Insegno?
Sara meno affascinante del cantore monzese ma se non altro il doppiatore lo sa fare!!! ( per la cronaca il “premiata ditta” doppia Aragorn nel Signore degli Anelli…).


Longevità: nella media di un titolo del genere (circa una decina di ore…), la difficoltà di alcuni passaggi e il livello aggiunto per la console Sony aggiunge un po’ sfida in più in single player. Il punto di forza è e rimane il multiplayer online, giocare nei panni delle guardie può divertire davvero e le sfide con gli altri utenti hanno un sapore diverso… giocherete per parecchio tempo garantito!

Cosa dire di più? Se vi aspettavate che questo Splinter cell potesse scalzare Sodid Snake bhe vi siete sbagliati, ma non sarei severo con il lavoro Ubisoft, molto è stato migliorato dalla precedente incarnazione, non raggiunge ancora i livelli di giocabilità del mitico Metal Gear ma aggiunge spessore ad un gioco che con il prossimo capitolo potrà dare sicuramente filo da torcere al gioco Konami… aspettiamo il 3° di entrambe le softco con fiducia e speriamo in bene…



   
Toni    
 
   
 

  Prodotto
  Ubisoft
  Sviluppatore
  Ubisoft Annecy / Ubisoft Shangai
  Genere
  Action Stealth
  Giocatori
  4
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Grafica realistica e dall’ottima atmosfera
  - Gadget numerosi e mosse esaltanti
  - In multiplayer rovinerete per sempre la vostra vita sociale
  - Pecora nera:
  - Doppiaggio dei nemici approssimativo e frettoloso
  - Morgan e quanto di più sbagliato potessero usare per la voce di Sadono… imperdonabile
  - Sporadici cali di frame-rate
  - Simile al precedente
  - Trama un po’ stereotipata
 
 
 

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