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Tom Clancy's Splinter Cell: Pandora Tomorrow


Cari amici, il caro vecchio zio Sam è tornato, dopo aver arrostito le chiappe al sole al termine della precedente avventura; infatti, gli States hanno ancora bisogno dell’eroe americano dei tempi moderni, la nemesi dei terroristi, il terrore dei minacciatori della democrazia (sentito quanta demagogia? Nda).
Dopo aver sbaragliato il nemico in Georgia, il caro vecchio Sam Fischer si butta nella giungla indonesiana alla ricerca e per sgominare i cattivi di turno.
Immagino già quale può essere il vostro dubbio, o quantomeno la vostra domanda; il primo capitolo è stato senza dubbio un successo planetario, e prima ancora che un successo di vendita è stato un successo tecnico, uno dei più bei giochi mai realizzati e meglio realizzati considerando la tecnologia di cui disponiamo ad oggi, potrà il secondo portare ulteriori miglioramenti nel mondo dei videogiochi stealth?
Vi confesso che la mia opinione era che non fosse possibile fare meglio del precedente episodio, perlomeno con le tecnologie delle attuali console, ma come la storia insegna, le opinioni esistono per essere smentite, e il caro Sam smentisce alla grande.
Preparatevi quindi al gioco stealth per eccellenza.
Come in ogni gioco stealth che si rispetti la trama è accessoria e quasi superflua ai fini del gioco, peraltro si somigliano tutte, quindi allegramente glisso e passo a parlarvi degli aspetti tecnici, quelli che importano a noi giocatori, che si sa, siamo gente pratica, ecco perché, parlando della…
grafica possiamo solo registrare ulteriori migliorie apportate al già perfetto motore grafico del primo episodio.
Come potrete ricordare i difetti peggiori, se tali possiamo definirli, erano sporadici cali del frame rate, a cui i ragazzi Ubisoft hanno brillantemente porto rimedio, rendendo in sostanza nulli i cali grafici.
A questo aggiungiamo l’ulteriore miglioramento dei giochi di luce e degli effetti particellari che donano quindi nuovo smalto alla quasi perfezione del primo.
Impressionante è l’uso delle textures per la giungla e in generale tutta la realizzazione degli ambienti ed estremamente curata, così come la realizzazione delle animazioni dei personaggi e delle nuove pazzesche nonché utili mosse di Sam. Ovviamente la sua importanza c’e l’ha anche il…
sonoro, nonostante non proponga nulla di nuovo.
No, aspettate prima di saltarmi alla gola, non intendevo denigrarlo, solo dire che non ci sono state migliorie degne di nota o particolarmente rilevanti rispetto al primo.
Nonostante ciò le musiche quando sono presenti svolgono egregiamente il loro ruolo, gli effetti sonori sono realmente speciali e brillantissimi e la localizzazione è completamente in italiano, elemento questo di gran pregio, nonostante siamo ancora su livelli troppo finti di doppiaggio. Fortunatamente il sonoro non influenza la…
giocabilità, che invece si mantiene sui livelli del primo S.C. e in alcuni casi lo sorpassa pure.
Il gioco è quello, nessuno può farci niente, non potevamo aspettarci che Sam si mettesse il costume da ballerina e interpretasse il lago dei cigni, uno stealth è questo e nulla più.
In quest’episodio l’elemento stealth esce rafforzato sicuramente, le situazioni si fanno più adatte a chi ama gli appostamenti e le attese snervanti, ma non mancheranno anche momenti di dinamicità. Gli elementi più interessanti sono le nuove mosse, decisamente spettacolari, che avrete la possibilità di usare durante il gioco.
Se già prima il caro mister Fischer sembrava un artista del Circle du soleil ora diventa ancora più acrobatico, e non mi meraviglierei di vedere uno spin off un giorno o l’altro in cui scopriamo il passato circense di Sam Fischer.
Ritornando alle cose serie, le nuove mosse sono una variante della famosa spaccata, praticata in corridoi più stretti con una sola gamba e il corpo, necessaria per l’avanzamento in alcuni punti, e un nuovo modo di sparare appesi a testa in giù come degli opossum (molto scenografico nda).
Anche l’armamentario tecnico in dotazione al nostro Sam è stato sensibilmente migliorato con nuove apparecchiature tra cui sicuramente spicca per utilità il binocolo che vi permette di guardare lontano senza più essere obbligati a selezionare il fucile da cecchino.
Certo ci sono anche dei nei, primo tra tutti (e non risolto dal primo episodio) quello dell’assurdità d’alcune situazioni che vi vedranno coinvolti con nemici o completamente rimbambiti o mostruosamente intuitivi, cercate di gestire bene ogni singola situazione perché vi potrà capitare di sparare a gente che se gli state davanti nemmeno se n’accorge, oppure potreste trovarvi colpiti senza nemmeno sapere che una specie di superman vi ha intuito e seccato. Sono praticamente questi gli unici difetti tecnici che però tutto sommato non vanno ad inficiare quella che è la …
longevità che si mantiene comunque su livelli ottimi.
Complice la giusta dose di difficoltà e le scarse situazione di disagio (nonostante il percorso sia meno pilotato, non vi troverete mai in serie difficoltà) il gioco dovrebbe richiedere circa 12 ore, una settimana di giusto gioco, per essere completato.
Le pecche di cui sopra non incidono sulla durata del gioco.


Tirando le somme finali questo nuovo episodio di S.C. è un nuovo quasi capolavoro, tenendo presente che la perfezione è un’astrazione dell’umano pensiero più che una realtà fattibile.
Sono stati migliorati molti aspetti del primo gioco, quello che a suo tempo a determinato un innalzamento degli standard di bellezza e tecnica, ma purtroppo quello che veramente andava cambiato del primo gioco, cioè le incongruenze dell’intelligenza artificiale, alcune pecche nella realizzazione tecnica.
Rimane e pur non inquinando un gran gioco rende forse meno appagante l’esperienza di gioco, lascia un’ombra di dubbio al termine della partita, dubbio che si possa fare meglio.
Il dubbio è lecito, si può sempre fare meglio di come si fa, solo è un peccato pensarlo una volta finito un gioco come questo.



   
Andrea    
 
   
         
       
     
         
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  Prodotto
  Ubisoft
  Sviluppatore
  Ubisoft Annecy / Ubisoft Shangai
  Genere
  Action Stealth
  Giocatori
  4
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Semplicemente Splinter Cell
  - Pecora nera:
  - Errare humanum est, sed in errore perseverare dementis (spero sia scritto giusto nda)

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