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Tom Clancy's Rainbow Six 3 Black Arrow


Il gioco esaminato è un FPS, dove come capo di un Team di 4 agenti dei corpi speciali, dovremo sventare la minaccia terroristica in più parti del mondo ed in varie locazioni: metropolitane, alberghi.
Ed anche (sorpresa!) al Castello Sforzesco di Milano.
Proprio la facoltà di guidare una squadra, sbilancia la giocabilità su un FPS tattico, dove è consigliabile muoversi nelle varie ambientazioni in modo circospetto, dando ordini che variano dal coprirsi le spalle all’aprire porte, dall’ispezionare stanze in cerca di ostaggi o nemici, all’ingaggiare scontri a fuoco con i terroristi.

Grafica: Il gioco graficamente non è male, ma da X-Box sinceramente ci si aspetterebbe qualcosa di meglio.
Rainbow Six presenta ambienti e livelli ben strutturati, ma veramente poco particolareggiati e scarni.
Gli effetti di luce sono nella norma, niente a che vedere con i recenti SPLINTER CELL e RIDDICK.
I fondali sono poco interattivi; non è possibile rompere le fonti di luce e capita di sparare attraverso finestre chiuse, uccidendo il nemico, ma lasciando intatto il vetro (sob!!!).
Ovviamente questo lascia trasparire una scarsa cura da parte dei programmatori, in parte controbilanciata da una buona fluidità, ma con alcuni rallentamenti.
Buoni gli effetti grafici dei visori in dotazione alla squadra, sia quello termico che quello notturno.

Sonoro: Il sonoro ricopre un ruolo importante il gioco, infatti consente l’utilizzo di cuffie, aggiungendo realismo all’esperienza.
In questo modo la componente tattica viene ancor più esaltata; collaborando con i compagni, scambiandosi ordini e suggerimenti per sconfiggere il nemico.
Nel complesso buoni i suoni di sottofondo e ben realizzati gli effetti delle armi, che “cantano” a dovere… insomma un buon lavoro.

Giocabilità: Non male, anche se bisogna segnalare che se i nostri compagni possono anche rifiutarsi di eseguire un ordine impartito, giudicandolo avventato o controproducente (dando prova di un’ottima AI); i nemici non si dimostrano altrettanto brillanti, reagendo in modo inaspettato ed imprevedibile alle nostre mosse; precipitandosi contro di noi oppure rimanendo bloccati, se raggiunti da un colpo singolo.
Questo fattore però si dimentica nella sezione live, dove terroristi in “carne ed ossa” (online players) sostituiscono gli npg; offrendo quindi un salto di qualità notevole, aumentando la tensione e la competitività.

Se volete cimentarvi in una simulazione di guerra, vi consiglio di girare al largo; ma se invece non avete pretese di diventare dei novelli Rambo, dategli un’occhiata, o al massimo giocate in live, dove il risultato è sicuramente migliore.
In sostanza ci troviamo di fronte ad un titolo che certamente non ci farà gridare “al miracolo”, ma che potrà intrattenervi per qualche ora.
Un gioco modesto senza pretese....



   
Mirko    
 
   
 

  Prodotto
  Ubisoft
  Sviluppatore
  Ubi Studios Milano / Ubi Studios Monteral
  Genere
  Sparatutto 3D
  Giocatori
  1 - 16
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Buoni i suoni di sottofondo e ben realizzati gli effetti delle armi.
  - Pecora nera:
  - L'X-Box può offrire molto di più.
 
 
 

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