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Tom Clancy's Splinter Cell Chaos Theory


Il sottoscritto ha amato la serie Sprinter Cell fin dal primo episodio.
La bravura dei programmatori, per questo stealth game in terza persona,
risulta lampante fin dal capostipite; degnamente seguito poi dal bellissimo
(anche se un po' breve) secondo episodio: Pandora Tomorrow. Ora con questa terza avventura della serie, Ubisoft è riuscita a migliorarsi ulteriormente confezionando un prodotto bellissimo da vedere e stupendo da giocare.
I programmatori della casa di produzione di Montreal sono riusciti a
riproporre tutti i punti di forza dei precedenti capitoli migliorando il
level design, che ora concede la possibilità di avere più strade per
portare a conclusione le varie missioni e dona al giocatore sempre più
componenti ed ammennicoli elettronici (che vedremo più avanti) lasciando a
quest'ultimo la scelta di approcciare l'avventura in maniera più o meno
stealth.
A queste migliorie va aggiunto lo sforzo per eliminare il classico difetto
dei precedenti capitoli. Ad esempio uccidendo un NPC che serviva per
informazioni o scansione della rotta, non vedremo comparire la classica
scritta GAME OVER( Overgame :-) ) che si presentava nelle edizioni passate, ma saremo invece informati in tempo reale sul nostro opsat di eventuali
informazioni, che potremmo recuperare altrove. Ovviamente questo migliora
sia la continuità di gioco che la longevità.

Veniamo ora alla descrizione delle varie caratteristiche:

La giocabilità ruota tutta attorno all'impostazione e alle abilità di Sam
Fischer, il nostro alter ego in questo gioco.
Essendo uno stealth game i programmatori hanno optato per un ritmo giustamente pacato; scordatevi quindi velocità ed azione alla Devil May Cry, ma gustatevi l'ottima fluidità dei movimenti e delle situazioni di gioco.
In SCCT infatti l'enfasi è posta nel riuscire ad evadere la sorveglianza in
maniera il più possibile silenziosa, tramite le armi e gli aggeggi
elettronici in dotazione ed utilizzando le varie abilità fisiche del
personaggio. Da questo punto di vista l'aggiunta, alle già numerose
possibilità offerte dai precedenti capitoli della serie, è aumentata
notevolmente. Le abilità, che il buon Sam può offrire al giocatore in
questo sequel, aumentano le varianti di gioco ed anche la giocabilità
stessa, essendo tutte molto ben animate e varie.
Per i più curiosi cito alcune tra le possibilità più spettacolari: ad esempio pensate di poter eludere una guardia, reggendovi mani e piedi ad
una tubatura, per poi strangolarla rimanendo aggrappato al tubo solo con le
gambe, oppure provate ad affogare i nemici in una situazione animata in
modo così realistico da indurvi quasi in una sorta di fastidio virtuale; o
ancora: è possibile sorprendere una guardia alle spalle facendola cadere da
un parapetto e immediatamente aggrapparci a nostra volta cercando di non
seguire la malcapitata sentinella nel vuoto.

Ad aggiungersi alle nuove potenzialità fisiche di Sam, ora godiamo anche di
un inventario molto più fornito: partendo da un coltello che oltre fornirci
la possibilità di minacciare o uccidere nemici, ci da la possibilità di
tagliare superfici morbide, come teloni o plastica per crearci dei passaggi
alternativi. Proseguiamo poi con un nuovo sistema per aprire porte o
botole, oltre al sempre presente grimaldello.

Il motore grafico di SCCT è un vero gioiello in grado di gestire ambienti
estremamente particolareggiati ed effetti di luce in tempo reale senza il
minimo tentennamento.
Luci ed ombre divengono parte integrante del gioco, oltre che un
coordinamento estetico, infatti prestate attenzione a proiettare la vostra
ombra nel raggio visivo di una sentinella, che come nella realtà si
accorgerebbe della vostra presenza.
Incredibilmente esaltante la raffigurazione dei lampi, resi in modo tanto realistico da poter apparire abbaglianti.
Eccezionali anche i riflessi di specchi ed acqua, quest'ultima resa in modo quasi maniacale. Sempre curatissimi anche gli effetti dei visori: il notturno, il termico ed il nuovo aggiunto: un visore creato per scovare fonti di energia elettrica.
Direi che in questa versione per X-Box ci troviamo di fronte alle migliori
rappresentazioni di luci in tempo reale, create per console a 128 bit.

Il motore grafico gestisce senza affanni anche un'ottima fisica degli
elementi; le tende, ad esempio, al passaggio di Sam svolazzano in modo
realistico, creando un effetto gradevolissimo.
Ottimi frame e fluidità che rendono la visione di un nemico che si accascia
a terra, una vera gioia per gli occhi. Il gioco gira senza rallentamenti ed
è certamente migliorato dal punto di vista grafico, rispetto ai precedenti
episodi. Unico neo: la leggera sensazione che Sam scivoli senza toccare
terra quando cammina o corre.

Facendo tesoro delle critiche al secondo episodio, effettivamente poco
longevo, Ubisoft Montreal ha cercato di allungare la vita al suo nuovo
prodotto.
Infatti nella versione single player sono stati inseriti nuovi obiettivi
secondari, che danno vita ad ulteriori sentieri da seguire, in questo caso
avremmo davanti a noi una gamma di scelte possibili per completare le
missioni, e questo consentirà, agli appassionati del genere, di tornare sui
propri passi per rivivere l'avventura su strade alternative, anche se il
gioco è già stato terminato.
Degna inoltre di nota è la possibilità di giocare missioni create
appositamente per due giocatori. In questo terzo capitolo infatti è stata
inserite un'opzione che ci consente di giocare, tramite split-screen, con
un amico, dividendo così le oneri e gli onori dell'avventura ed aiutandoci
a vicenda.
Riconfermatissima invece la possibilità di giocare in live al classico
"guardia e ladri", che tanto successo ha riscosso nel precedente capitolo
Pandora Tomorrow.

Sempre curatissimo in tutta la saga, il sonoro riconferma le suo ottime
qualità anche in questo terzo episodio.
SCCT infatti offre un doppiaggio estremamente credibile non solo per il
protagonista, ancora una volta magistralmente doppiato da Luca Word (la
voce di Russel Crow nel Gladiatore), ma anche per i personaggi secondari.
Gli effetti sonori del gioco sono altresì ben riprodotti e con l'aggiunta
della nuova barra per la regolazione della rumorosità ne è la
dimostrazione.
Unico piccolo neo: la musica, che diviene frastornante ed un po' invadente,
quando veniamo scoperti dalla guardia di turno.

Un gioco di altissimo livello sia dal punto di vista tecnico che da quello
della pura giocabilità. Chi ama il genere vada sul sicuro e lo acquisti.
Chi d'altro canto è stato deluso dalla rigidità e dalla difficoltà dei
primi due episodi dia comunque un'occhiata a questo capitolo: le novità
sono tali e tante da farvi ricredere.
Per quanto mi riguarda la serie di SC con questa ultima uscita supera
qualitativamente la saga di Metal Gear.
Quindi fidatevi? compratelo e non rimarrete delusi!



   
Mirko "The Rock"    
 
   
 

  Prodotto
  Ubisoft Entertainment
  Sviluppatore
  Ubisoft Montreal / Ubisoft Annecy
  Genere
  Azione
  Giocatori
  1 - 4
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Aumentate le varianti di gioco ed anche la giocabilità
stessa.
  - E' un vero gioiello in grado di gestire ambienti
estremamente particolareggiati ed effetti di luce.
  - Pecora nera:
  - Poco longevo.
 
 
 

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