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XIII

Prendete un fumetto belga d'autore, uno di quelli che in Italia non riescono a vendere se non in fumetteria ad un pubblico d'intenditori. Questo fumetto tratta di un agente segreto, tutto sommato nulla di particolare, e una nota casa software, l'Ubisoft, decide che è il caso di farne un videogioco; cosa sarà il risultato?
Andiamo a vederlo insieme.
Una mattina assolata ecco un uomo che si sveglia abbandonato su una bella spiaggia, chiunque farebbe carte false per passare una vacanza qui ma lui vuole solo capire… perché si trova qui, chi è, cosa è successo? Forse non è proprio originalissima ma da questa semplice trama va a svilupparsi una delle più belle realizzazioni degli ultimi tempi, una sorta di bonus senza deposito.


Graficamente
credo che la tecnica del cel-shading abbia trovato il titolo al quale si adatta meglio, essendo una tecnica grafica che da più parti abbiamo sempre definito come simile ad un fumetto in animazione.
La resa grafica è altissima, il tutto si muove senza nessun tipo d'esitazione, i colori sono nitidi e ben definiti e grazie all'uso di filtri si ottengono dei flashback stile anni 70; ma non solo, la serie di raffinatezze grafiche non termina certo qui e vi accorgerete di quante trovate in stile cinematografico- fumettistico hanno inserito i programmatori, creando uno dei giochi meno scontati che ci siano.
Mi permetto inoltre di affermare che il cel-shading difficilmente in futuro potrà trovare un gioco in cui essere altrettanto efficace, si può quasi dire che il fumetto e il cel-shading siano nati l'uno per l'altro.


Il Sonoro
ben eseguito con una buona localizzazione in italiano.
Le musiche, create da un gruppo d'artisti statunitensi sono originali e si adattano molto bene a tutto quanto succede sullo schermo, senza dubbio una delle migliori colonne sonore che abbia mai avuto modo di sentire, per cura e per originalità.


La Giocabilità
è altissima. Il tutto si presenta forse un po' lineare ma non è che questo sia un difetto, è in pratica come lasciare la possibilità al giocatore di spaziare per i livelli pur mantenendo chiara la via principale da seguire, non so se mi spiego bene.
Alcune volte sarete portati a proseguire dritti senza preoccuparvi troppo di cosa vi circonda, ma la maggior parte dei livelli v'impegnerà invece in maniera più che sufficiente, coinvolgendovi nella trama del gioco.
I difetti se vogliamo sono due, uno minore e uno più rilevante; quello abbastanza trascurabile ma che segno per dovere di cronaca è la gestione del joypad, che riesce un po' difficile nel momento in cui si maneggiano armi un po' veloci e che richiedono una certa prontezza di riflessi (nb le armi sono tante e incredibilmente variegate, la cura riposta nella loro gestione è esemplare nda) ma credo di poter dire che tutto sommato è un problema cui si può ovviare con un po' di cura ed attenzione; l'altro problema è che l'intelligenza artificiale a volte andrebbe chiamata ignoranza artificiale, i nemici si perderanno letteralmente in un bicchiere d'acqua e commetteranno idiozie veramente mostruose.
Ma a parte questi due nei (e uno è proprio trascurabile nda) non posso che esaltare la giocabilità di un titolo che è più che vivibile.


La Longevità
è quella media per un titolo di questo tipo, non aspettatevi passi invalicabili ma neanche di finire il gioco prima di cena, il tempo che ci metterete è quel che ogni sano gioco di questo tipo richiede al giocatore tipo.
Credo personalmente che se dedicherete più tempo all'esplorazione dei livelli, veramente ammirevoli, aumenterete la longevità insieme all'ammirazione per questo gioco.


Credo di aver detto tutto il possibile su XIII, da bravo appassionato di fumetto ho sempre sognato di poter giocare con uno dei miei fumetti preferiti, ora, questo non l'ho letto, lo conosco ma non l'ho mai letto ma a questo punto credo che un salto in fumetteria sia d'obbligo.
A voi consiglio semplicemente di comprarlo o di farvelo regalare, anche se non siete degli appassionati di fumetto perché potrete accedere ad una delle esperienze di gioco più gratificanti che mi siano mai capitate sotto mano.
XIII è garanzia di fascino e divertimento, appagamento mentale e visivo, un gioco che non può mancare in nessuna ludoteca.



   
Andrea
   
 
   
       
     
         
 
 
  Prodotto
  Ubisoft
  Sviluppatore
  Ubisoft Francia
  Genere
  Sparatutto
  Giocatori
  1 - 4
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Graficamente credo che la tecnica del cel-shading abbia trovato il titolo al quale si adatta meglio..
  - Sonoro ben eseguito con una buona localizzazione in italiano....
  - Molte armi a disposizione..
  - Pecora nera:
  - Intelligenza artificiale da rivedere..
  - Gestione del joypad..

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