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Prince of Persia: Le sabbie del tempo


Vorrei che i pionieri dei videogiochi, quelli che per intenderci giocavano con l'amiga, siano onesti; cosa sentite dentro quando leggete il nome sopra scritto?
È una sensazione particolare, vero? È una piacevole sensazione di dejavù, una sensazione che ci riporta a quando da bambini un videogioco era qualcosa di più di un divertimento estemporaneo, ma un mondo in cui entrare per vestire i panni di un eroe e passare tanti bellissimi momenti.
Ora siamo cresciuti, i videogame sono giochi per riempire i tempi tra una giornata di lavoro e un'altra, per qualcuno sono anche un lavoro, ma certo non possiedono più la forza evocativa che avevano 10 o 15 anni fa. Tuttavia ogni tanto qualche software house rispolvera dai solai alcuni titoli che hanno realmente fatto la storia.
Perdonatemi il preambolo mieloso ma per quanto mi riguarda ci sono titoli che mi stimolano certe sensazioni, e l'ultima creazione di casa Ubisoft è sicuramente uno di questi; miei cari amici, affilate le scimitarre e scongelate i datteri, sto parlando di Prince of Persia.
A distanza d'alcuni anni dall'ultima sfortunata apparizione ecco che l'Ubisoft ripesca dallo scaffale lo storico titolo, con l'intenzione di farne un nuovo successo, che lascerà la stessa soddisfazione anche alle nuove generazioni che per la prima volta s'imbattono in quest'avventura.
La trama è molto semplice; il principe viene gabbato da un visir il quale s'impossessa delle sabbie del tempo e porta la rovina sulla città.
Spetterà al nostro principe recuperare le suddette sabbie e sconfiggere il cattivo di turno.
Certo, la trama è spiegata a grandi linee, e potrebbe non sembrare troppo appagante, ma fidatevi, non è così..... ( non vogliamo rovinarvi le sorprese.. :-) )

Graficamente ci troviamo di fronte ad una meraviglia, P.O.P. è uno di quei giochi che
rimangono impressi nell'immaginario collettivo dei videogiocatori, uno di quelli usati come
termine di paragone per il futuro con sommo dispiacere dei giochi a venire.
Innanzi tutto tessiamo le nostre lodi per i motore grafico che "tira che è un piacere".
Vi troverete di fronte a scenari bellissimi, le textures in modo particolare renderanno magicamente l'atmosfera da mille e una notte così tipicamente medio orientale, credetemi nemmeno i lussuosi palazzi di Saddam possono competere con la bellezza del lavoro fatto sugli sfondi.
Gli effetti di luce e gli effetti particellari sono altrettanto curati e ben realizzati, capirete che in un gioco che si chiama "Le sabbie del tempo" se proprio la sabbia si sgranasse come il filadelfia cola dal vasetto, non sarebbe il massimo; invece l'effetto sabbia (o effetto Copacabana come lo chiamo io nda) è eccezionale, e lo stesso valga per gli ottimi giochi di luce.
Ma se si parla di P.O.P. non possiamo che aspettarci il massimo dalla fluidità delle animazioni e dalla cura in loro riposta.
Già quattordici anni fa tutti erano rimasti estasiati dal lavoro fatto sulle animazioni, che grazie a tecniche fino allora usate solo per i lungometraggi animati, riuscirono a rendere P.O.P. il gioco più simile ad un cartone animato che fosse disponibile al tempo. Non è necessario usare tante parole, quando un lavoro è fatto bene basta dirlo, è veramente ottimo.

La Giocabilità è semplicemente mostruosa. Per il nuovo campione del genere che fino a poco tempo fa è stato della nostra curvilinea amica, non possiamo che parlare di un gioco bellissimo oltre che da vedere anche da giocare.
I comandi sono pronti con la risposta, fluidi, ben impostati per garantire il massimo del controllo sull'azione di gioco. Godetevi le scene in cui grazie alle sabbie del tempo potrete impostare un "classico" bullet time in stile Matrix, che vi sarà utilissimo per riuscire a passare in passaggi particolarmente ostici del gioco.
Le possibilità di movimento sono quasi illimitate, infatti, potrete interagire con gli elementi che vi circondano, tipo pareti per intenderci, e realizzare acrobazie che vi aiuteranno a combattere con gli innumerevoli nemici.
Eh già, i nemici, perché durante i vostri spostamenti vi troverete a gestire fasi di combattimento puro, in cui potrete dare libero sfogo alla vostra furia supportati dalla nera signora, e fasi d'esplorazione e risoluzione d'enigmi, gli stessi elementi che a suo tempo resero celebre il primo P.O.P. e che sapientemente dosati e organizzati rendono ottimo anche questa nuova incarnazione, cosa che dimostra che non esistono formati vecchi o sorpassati, esistono giochi fatti bene o fatti male, tutto qui (ovviamente è un'opinione personale nda).

Che dire? Questo nuovo episodio di P.O.P. sembra proprio aver fatto centro, grafica da sballo, giocabilità " da mille e una notte", il tutto tenuto insieme dal fascino di un gioco senza tempo come il mondo cui s'ispira. Credo di poter affermare che i video giocatori rimasti delusi dall'ultimo episodio di Tomb Raider possano trovare anche qualcosa di più di una semplice alternativa, direi più una nuova stella polare del genere adventure, qualcosa che dirà la sua anche negli anni a venire. Abbiamo trovato un nuovo re? Non lo so con certezza, posso solo dire che sicuramente abbiamo ritrovato un grande principe...

Andrea

   
 
   
       
     
         
     
         
 
Uscita prevista
:
Fine anno.
Genere: Avventura 3D
Soft. House:
UbiSoft
Distributore: UbiSoft
Sito: Princeofpersia.it
 
 
 
 

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