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PC Games - The secrets of Atlantis
The secrets of Atlantis
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Platone sosteneva che, al di là delle “Colonne d’Ercole”, nel mezzo dell’Oceano Atlantico sorgeva dalle acque un’isola talmente grande da potersi considerare un continente. Questa era Atlantide, dove la più antica ed evoluta civiltà dimorava, prima che un maremoto la trascinasse nell’oblio sul fondo dell’Oceano.
Ma in realtà, Atlantide sarà mai esistita? Sicuramente nelle avventure grafiche non è solamente un mito. Che sia sotto un’enorme cupola con gli abitanti ancora vivi e vegeti, o completamente diroccata sul fondo dell’oceano o al centro della terra in mezzo a fuoco, fiamme e vulcani attivi, la terra degli Atlantidei oggi rivive in una nuova avventura (e questa volta non c’è di mezzo il professor Jones).

Nei panni dell’ingegnere aeronautico Howard Brooks, vi troverete a bordo di uno Zeppelin (siamo nei primi anni ‘30) di ritorno da una conferenza in Germania, diretti a New York. Improvvisamente la vostra tranquilla traversata si interrompe ed un gruppo di loschi ceffi vi mette knok-out.
Da questo punto in poi, dopo aver ripreso i sensi, prendete il controllo degli eventi, ritrovandovi nel bel mezzo del dirigibile con l’obiettivo di rimettere in funzione l’aeromobile e di trovare i vostri assalitori, per capire le loro reali intenzioni.

Il gioco dimostrativo in nostro possesso si propone con la tipica impostazione da avventura “punta e clicca” in prima persona. Muovendo il mouse si orienta lo sguardo, nel momento in cui il puntatore cambia aspetto si può interagire con l’ambiente in due modi: quando il simbolo diventa un’impronta di piede ci si sposta, in tutti gli altri casi si tratti di parlare, guardare o di compiere qualsiasi altra azione.
L’interfaccia che si presenta al giocatore è molto pulita, nessun inutile orpello occlude il campo visivo. Solo quando richiesto, attraverso la pressione del pulsante destro del mouse,verrà mostrato un inventario, per nulla invasivo, del contenuto delle vostre “tasche” (potrete portarvi in giro di tutto, dalla monetina alla scala a pioli extra-long), permettendovi nuove e svariate interazioni.
Lo schermo libero, dedicato solo ai nostri occhi, ci permette di spaziare con lo sguardo a 360°, facendoci muovere solo attraverso punti determinati (nessun free roaming, qui non ci si muove in un mondo 3D in tempo reale). Se da un punto di vista prettamente estetico, questo permette una discreta accuratezza grafica senza necessariamente avere una scheda video extra-lusso, dal punto di vista prettamente ludico consente di muoversi esclusivamente dove necessario, condizionando l’attenzione verso determinati elementi dove è necessaria l’interazione del giocatore. Ovviamente poi starà a noi identificare l’azione possibile e come risolvere gli enigmi.

La prova su strada di questo TSOA ha per ora messo a nudo la discreta realizzazione grafica ed i primi enigmi. La limitata presenza di indicazioni e suggerimenti lascia intendere che il titolo sarà indirizzato principalmente ad un pubblico di appassionati del genere, anche se la versione completa potrebbe anche integrare un sistema di aiuti, come già visto in altri giochi (vedi l’ottimo sistema introdotto in Myst IV).

L’attesa per la pubblicazione di questo titolo non sarà molto lunga, quindi preparatevi a spremere per bene le meningi e a girare per mezzo mondo alla riscoperta di Atlantide; amanti delle avventure grafiche siete avvisati.
Anteprima a cura di:
Sergio Magliacano
 
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BLE

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