Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS2 - Dragonball Z Budokai Tenkaichi 2
Dragonball Z Budokai Tenkaichi 2
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Atari
Sviluppatore:
Spike
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Picchiaduro
Giocatori:
1 - 2

"Maledizione, quel dannato Freezer ha ucciso Krilin, il mio migliore amico... Era già stato fatto tornare in vita grazie alle Sfere del Drago e ora non lo potrò più rivedere... Provo solo odio per quel malefico alieno che per giunta se ne sta davanti a me con un ghigno malefico... questo è troppo... Sento dentro me una forza che vuole esplodere, forse è Krilin stesso che chiede vendetta...Ma cosa succede!? I miei occhi sono diventati verdi e i miei capelli biondo oro... che sia io... IL SUPER SAIYAN LEGGENDARIO? Inizia ora la mia vendetta... Me la pagherai, Freezeeeer!"

E' uscito da pochi giorni questo atteso seguito del mediocre Budokai Tenkaichi...titolo distribuito da Atari che sembra abbia avuto un ottimo impatto verso il pubblico... Bisogno ammetterlo: DragonBall piace... e dopo serie, manga, lungometraggi e quant'altro sia stato inventato, non smette mai di essere amata quella saga bellissima e lunghissima (come dimenticare i 10 minuti QUOTIDIANI di riassunto sui 20 minuti di puntata ^_^ )... Se vi interessa conoscere le differenza tra il gioco iniziale e il suo seguito, restate con noi!

STORIA: Tanto tempo fa, esisteva una leggenda... Riguardava sette magiche sfere, Le Sfere del Drago, le quali permettevano di esaudire un qualsiasi desiderio di colui che fosse riuscito nell' intento di raccoglierle tutte... La storia che il videogioco narra con oltre 30 ore giocabili, racchiude tutte le vicissitudini di coloro i quali sono stati toccati dalla magica leggenda delle Sfere del Drago, partendo dall'attacco dei Saiyan fino a passare a DragonBall GT, per poi finire con un ricordo giocabile dell'incontro iniziale tra Goku e Bulma, la nascita di questa bellissima avventura! (con un party game chiamato Avventura del Drago che vi fa scegliere un gruppo di massimo tre componenti per combattere i vari eventi e la possibilità di interagire con i paesaggi).
Il gioco, sottotitolato in italiano e parlato in inglese (pecca inaccettabile per un videogioco del genere) presenta davvero tutta la storia di DragonBall (da adesso DB) anche se, a nostro avviso, sviluppata in maniera frettolosa: se effettivamente è possibile rivivere in prima persona gli eventi della saga, sono state tagliate tantissime vicende davvero importanti per comprendere appieno la storia, causando un pò di amarezza nei confronti degli esperti e incomprensione per i novizi... In più, la scelta delle voci inglesi è stata a dir poco scandalosa, con personaggi grossi e virili con voci da bambino e omini piccoli e/o giovani con voci imponenti; suoni che più volte infastidiscono il giocatore, che non riesce a calarsi appieno nella parte per colpa anche di una traduzione letteraria poco curata.

GIOCABILITA': partendo dal presupposto che il sistema di combattimento è rimasto inalterato, il titolo presenta parecchie novità rispetto al suo predecessore... dall'enorme scelta dei personaggi (oltre 100) e dalla possibilità di fonderli anche durante i combattimenti fino alla scelta delle mappe giocabili (prima 11 ed ora 16). Mentre opzioni sono rimate inalterate, come ad esempio il Torneo Mondiale (classico torneo Tenkaichi con la legge "chi cade dal ring è squalificato") e il duello, diviso in 1P Vs 2P, 1P Vs Com e Com Vs Com, altre sono state modificate: l'Evoluzione Z, che dava la possibilità di potenziare i guerrieri Z, è stata migliorata, ora suddivisa in oggetti capacità, supporto, fusione, segreto e Sfere del Drago (ebbene si, girovagando per il mondo troverete anche voi le Sfere del Drago, che vi offriranno oggetti introvabili). Anche la Battaglia Suprema è cambiata: lo scopo della modalità era quella di arrivare primi in una classifica di 100 guerrieri, battendoli uno alla volta in un crescendo di difficoltà; ora la classifica è rimasta ma alterata, con differenti gruppi di difficoltà e opzioni distinte come ad esempio Sopravvivenza, che vede il nostro guerriero avanzare fino al termine della propria barra vitale.
Ma le due più grandi migliorie sono da considerare il Negozio Oggetti (servizio per acquistare e/o vendere potenziamenti Z gestito grazie alla moneta locale, lo Zenie) e la Biblioteca Drago, davvero un Enciclopedia che racchiude tutto ciò che è accaduto nell'universo DB dagli inizi fino al GT: e possibile osservare ad uno ad uno i modelli poligonali dei personaggi, leggere la storia di ognuno di loro oppure la trama completa della Saga.
N.B: carina l'idea di inserire la compatibilità con DragonBall Shin Budokai per Psp, che vi darà modo di...scopritelo da soli!

DESIGN: la vera punta di diamante di questo videogioco è proprio il design, la cura che i programmatori hanno messo nel creare modelli 3D dettagliati e con movimenti realistici (ovviamente quanto può essere realistico un manga, ndr) grazie ad un sapiente uso del Cel Shading, tecnica sempre più apprezzata in questo genere di giochi (come ad esempio in Naruto) e che vede sovrapposte ai modelli 3D texture molto colorate e con bordi molto marcati, dando un effetto davvero notevole. Stessa cosa non si può dire purtroppo per i paesaggi che nonostante siano ben curati e disintegrabili, non sono all'altezza della cura dei Guerrieri Z, causando una differenza molto visibile e un pò fastidiosa. Per completare l'opera sono state inserite delle tracce musicali purtroppo non all'altezza del gioco, ripetitive e poco piacevoli.

Dopo aver esaminato gli aspetti positivi e negativi di questo prodotto, non possiamo che ammettere una sola cosa: se siete appassionati di DragonBall, dovete acquistare questo gioco, in quanto esso racchiude, con i suoi pregi e difetti, una vera e propria Enciclopedia del Mondo creato dalla mitica matita di Akira Toriyama... Mondo che ha visto nascere miti per i giovani e che a distanza di anni, continua ancora a piacere e ad essere amato! (dai Vegeta, prima o poi riuscirai a batterlooo! ^_^°)
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 6
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ E' l'Enciclopedia definitiva di DragonBall, merito della dettagliata Biblioteca Drago
+ Ottimo utilizzo del Cel Shading
+ Allenamento Supremo molto utile per conoscere appieno le abilità dei personaggi
+ Buona l'idea di aggiungere il Negozio Potenziamenti


- Pecora nera:
- Trama poco coinvolgente e a tratti noiosa
- Traduzione scarsa
- Sonoro solamente discreto
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Atari

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.