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PS2 - International Super Karts
International Super Karts
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Produttore:
Midas Interactive Entertainment
Sviluppatore:
Midas Interactive Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Arcade Racing
Giocatori:
1
Non me lo aspettavo… nella mia collezione di viggì per PS2 l’unico titolo che usa il vetusto cd-rom come supporto e l’ormai storico REZ della sempre mitica SEGA, mai mi sarei aspettato di vedere oggi un altro titolo uscire nel medesimo formato…
Alla MIDAS interactive probabilmente sono convinti che il ciddì abbia ancora motivo di girare nelle console odierne e in barba a tutti gli sviluppatori del globo che lamentano mancanza di spazio nei dischi ottici, i BRAIN IN A JAR hanno confezionato un titolo di kart che sicuramente contiene tutto quello che serve per divertire chi si avvicina per la prima volta ad un titolo di corse che esplori il sempre emarginato mondo dell’anticamera della formula uno… per i dettagli continuate a leggere…

Gentleman, start your engine (arcade di ieri, arcade di oggi…)
Il titolo a primo acchito offre una cosmesi un po’ grezza ma sicuramente degna di essere analizzata con maggiore attenzione. Un attenta osservazione ha evidenziato alcuni pregi non proprio marginali, la parte migliore è sicuramente la scelta e la composizione cromatica di ambienti e vetture, il clima e l’illuminazione sono resi in maniera convincente tanto da rendere credibile e “realistico” almeno un aspetto del titolo che fin dalla schermata iniziale evidenzia un impianto di gioco che resta comunque ancorato all’arcade più semplice ed intuitivo. I circuiti benchè non presentino delle strutture poligonali particolarmente evocative sono realizzati con la dovuta efficacia. Quasi del tutto assenti gli indesiderati effetti pop-up a bordo pista, pregio che viene in parte vanificato da un eccessivo effetto sfocatura sul fondale più remoto, a volte la sensazione e che il circuito e quest’ultimo siano parti pesantemente distinte, fastidioso certo ma irrilevante ai fini della gara.
Altra croce e delizia del lavoro svolto dai BRAIN IN A JAR sono le texture. Alcuni materiali sono resi in maniera soddisfacente (l’asfalto e le sue irregolarità sono sicuramente pregevoli, niente di sconvolgente ma ben fatti) altri lasciano un po’ perplessi. Le parti naturalistiche dello scenario sono quelle che rendono meglio, peccato per i complessi edili a volte troppo poco definiti e scalettati, difetti che si notano sicuramente meno se sono parte di una forma irregolare.
La parte implementata peggio è la fisica delle vetture in alcune fasi durante uno schianto, le vetture tendono a librarsi con una leggerezza non propria ai kart, sicuramente leggeri, ma non come foglie al vento… i danni poi hanno una valenza esclusivamente estetica, ai fini del rendimento del mezzo non contano nulla, senza dimenticare che sono assolutamente irreali, incuranti dei fattori che ne determinano la rottura, vedrete volare sempre gli stessi pezzi… anche se gli avevate persi il giro precedente… di opposta valenza la sensazione di velocità, sempre e comunque percepibile e senza incertezze di frame-rate.
Le modalità disponibili sono assolutamente standard: pratice, challenge, race, championship.
La parte più consistente è ovviamente l’ultima, inizialmente inizierete con la categoria più bassa di kart (go-kart, a seguito i pro e super, davvero belli questi ultimi…), avrete a disposizione pochi circuiti, i rimanenti si sboccheranno in base alle vostre performance determinate da una classifica piloti che si aggiorna di gara in gara in base al piazzamento.
La parte “giocosa” non permette molta elasticità, a discapito della natura arcade gli errori di traiettoria e di accelerazioni hanno pochissimi margini di recupero, se uscite di pista e siete primi in una frazione di secondo sarete ultimi…e ci resterete! l’IA degli avversari non è particolarmente raffinata ma basta e avanza per darvi filo da torcere almeno nelle prime ore di gioco e di confidenza con il sistema di controllo, quest’ultimo a mio avviso ha il difetto di avere una risposta dei freni un po’ troppo marcata e celere, basta sfiorare il tasto per entrare in un deleterio testacoda e perdere posizioni e di conseguenza la gara… unica soluzione è dosare le accelerate, operazione che con i tasti e gli analogici del dualshock2 diventa un impresa pari alla traversata dell’atlantico a nuoto… come da copione le musiche e gli effetti sono funzionali ma ovviamente non eclatanti, certo non si chiede una colonna sonora da colossal ma sicuramente meritavano una cura maggiore.

Il titolo offre una longevità tutto sommato rispettabile, il solo limite è l’esiguità e la elevata semplificazione delle modalità di gioco che sulla lunga distanza stancano in maniera irreversibile… c’è da considerare comunque il target a cui è indirizzato il gioco, sicuramente appetibile per i giovanissimi, anche per il prezzo a cui è proposto al pubblico, particolarmente basso.
Un buon modo per iniziare ad appassionarsi al mondo delle corse più emarginato della storia, almeno quella videoludica…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 5.5
Sonoro: 5
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 7

Voto Finale
6

+ Punta di diamante:
+ Veloce ed intuitivo
+ Divertente, specie in multiplayer
+ Cromatismi azzeccati ed accattivanti
+ Adatto ai giovanissimi


- Pecora nera:
- Motore fisico a tratti risibile
- Poche modalità
- Inadatto a chi è cresciuto a pane e granturismo
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