Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS2 - La Gang del Bosco
La Gang del Bosco
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Activision
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Avventura
Giocatori:
1

E' quasi arrivato il Natale ed eccoci nuovamente sommersi dalla solita valanga di cartoni, film in computer grafica e storie da vedere "sotto l'albero"... I videogiochi sempre più stanno camminando a pari passo con questa "moda", sfruttando il più possibile le correnti create grazie a pubblicità e marchi vari... Ne sono un esempio palese Disney e DreamWorks e proprio quest'ultima, in collaborazione con Activision, ha dato vita al videogioco del noto film d'animazione La Gang del Bosco (per il resto del mondo Over the Hedge). E' oramai luogo comune ammettere che il connubio cinema-videogioco si riveli disastroso,ma questa volta non è andata cosi...vediamo insieme perchè!

STORIA: il gioco, completamente in italiano, narra le vicissitudini di un gruppo di animali selvatici alle prese col più importante dei problemi: il cibo!...e siccome oltre la siepe a fianco del loro piccolo boschetto vivono gli umani ingordi di dolci e prelibatezze, prendono una pesante e scottante decisione: razziare ogni abitazione alla ricerca di tutto ciò che sia commestibile! Potrete utilizzare a vostra scelta due personaggi tratti dal FIlm, tra i seguenti: RJ il procione, Verne la tartaruga, Hammy lo scoiattolo e Stella la puzzola in un mondo pieno di colore e divertimento... dove vige una sola regola: mangia e scappa!

GIOCABILITA': il titolo è pensato per un pubblico davvero piccolo, tant'è che il gioco risulta semplice e divertente. Lo scopo è superare 30 missioni in scenari tratti dal film ma anche creati appositamente per il videogioco, che permettono di incontrare durante l'avventura, personaggi strambi visti nel film (come la famiglia di Opossum) e di approfondire amicizie con nuovi e simpatici amici. Il videogiocatore prima di poter iniziare la storia, deve scegliere una coppia di personaggi tra i quattro selezionabili; dopodichè verrà catapultato nella missione prescelta, dove potrà (e in alcuni casi dovrà) interagire tra i due eroi per poter superare enigmi e ostacoli. Le missioni sono suddivise in obiettivi principali e secondari, che sbloccheranno man mano i vari extra del gioco, suddivisi in: Bozze, una simpatica collezione di disegni dei programmatori; Filmati, dove potrete rivedere i vari video delle missioni sbloccate; Musica, dove riascolterete tutta la colonna sonora del gioco (la stessa del Film) ed infine Fumetti Originali, una completa galleria di disegni e schizzi originali di Michael Fry e T. Lewis, gli ideatori del fumetto.
Il gioco è strutturato in maniera accettabile tranne per quanto concerne la telecamera, davvero poco curata e che non permette all'utente di interagire completamente con l'ambiente circostante, pecca che si rivela sgradevole e fastidiosa in quanto tutta l'area di gioco è stata "bombardata" dai programmatori di cibo e oggetti segreti (ad esempio i Dvd, i quali sbloccano alcuni video extra e minigiochi divertentissimi) introvabili per colpa delle inquadrature fisse.

DESIGN: il design è accattivante, quasi stupisce osservare tanta cura sui personaggi, simili a quelli del Cinema. Peccato si fermi proprio ai quattro eroi, con paesaggi che sfigurano di fronte e tale realizzazione con fondali poco curati e animazioni macchinose ( può essere questo un motivo della scelta della telecamera fissa?)... Bisogna però ammettere che la magia che riesce a ricreare è simile al divertimento del Film e grazie alla colonna sonora, mai noiosa e anzi molto allegra, il tutto si amalgama bene e crea un avventura che promette ore di sano divertimento...

Il gioco, come abbiamo già detto, è stato pensato per un pubblico piccolo... e a nostro avviso colpisce in pieno il segno grazie ad una grafica semplice ma funzionale ed alla simpatia dei quattro protagonisti... E' ovvio che da un titolo per una console come la Ps2 ci si aspetti di più, ma valutando il rapporto qualità-prezzo, pensiamo che la licenza sia stata ben sfruttata con un titolo che farà felici i bambini in questo freddo periodo invernale.
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilitá: 6
Longevitá: 6

Voto Finale
6.5

+ Punta di diamante:
+ E' tutto in italiano, con le voci e le musiche originali del Film
+ La trasposizione grafica dei quattro protagonisti è ben fatta
+ Divertente e intuitivo
+ Pieno di Extra e segreti da scoprire


- Pecora nera:
- Telecamera fissa fastidiosa
- A paragone grafico, gli scenari sono "insipidi"
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Activision

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.