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PS3 - Blazing Angels: Squadrons of WWII
Blazing Angels: Squadrons of WWII
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Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - 16
Ubisoft, una delle più prolifiche software house dell’attuale palcoscenico Next-Gen, ha intrapreso la strada del successo, non solo proponendo sequel a cadenza annuale (vedi i bellissimi giochi della serie Tom Clancy’s), ma anche cercando di battere nuove strade, come quella di Assassin Creed o del titolo che stiamo andando ad esaminare.
E’ vero che i videogame hanno più o meno detto tutto sulla Seconda Guerra Mondiale, ma in questo caso il punto di vista è decisamente diverso…

Blazing Angels ci porta lontano, anzi al di sopra, dalle battaglie di fanteria dei vari Brothers in Arms, Medal of Honor o Call of Duty, facendoci interpretare un pilota dell’Aereonautica Militare Ameircana. Il nostro compito sarà quello di affrontare epiche battaglie aeree in tutto il mondo: da Londra a Berlino, dalle Midway a Pearl Harbor, per un totale di circa venti scontri tra i cieli.
Le missioni che intraprenderemo nei diversi scenari offrono una discreta varietà di situazioni da alternare ai classici “abbatti i bersagli” o “difendi il convoglio”; per esempio prima di fronteggiare la Luftwaffe in Nord Africa vi toccherà una bella missione di ricognizione e spionaggio nel bel mezzo di una tempesta di sabbia. In quel caso al posto di aprire il fuoco, il vostro compito sarà quello di scattare foto agli avamposti nemici.
Qualunque sia il vostro obbiettivo, la maggior parte del tempo sarete impegnati in rocamboleschi combattimenti aerei, che in un certo qual modo ricordano i vecchi shoot’em up tipo Aero Fighter ed After Burner. Probabilmente questo “ricordo ancestrale” è motivato sia dalla quantità di nemici da fronteggiare che dall’effetto molto arcade che ne risulta. Il cielo, plumbeo per il fumo delle esplosioni, si riempie di aviogetti che schizzano da una parte all’altra dello schermo combattendo a suon di mitragliate. Il rumore dei mezzi in volo che si fa sempre più assordante e gli effetti speciali che sfocano l’immagine mentre si accelera contribuiscono a generare il piacevole caos che deriva dalle battaglie, creando il giusto feeling con il gioco.

Un ulteriore strumento di coinvolgimento è il nuovo sistema di controllo messo a punto per l’edizione PlayStation 3. Sfruttando il sistema Tilt di SixAxis, è possibile guidare il proprio aereo con estrema naturalezza. Basta infatti inclinare semplicemente il pad in qualsiasi direzione per effetuare virate e picchiate. Questo metodo di controllo è molto intuitivo da padroneggiare soprattutto per i neofiti ed offre il miglior strumento per essere catturati dalle emozioni. Ovviamente è possibile alternare in qualsiasi momento il nuovo sistema di controllo sensibile al movimento con quello classico semplicemente accedendo al menù di pausa.
Fatta eccezione per questa differenza, l’edizione Xbox 360 è in tutto e per tutto uguale a qulla per PlayStation 3. I combattimenti aerei con le decine di velivoli nemici, i bombardamenti e le missioni di difesa, si susseguono allo stesso identico ritmo, portando con sé i medesimi pregi e difetti.
Ritroveremo quindi, il sistema per impartire ordini ai nostri compagni, le scenografiche battaglie, ma anche una grafica che, per quanto possa essere veloce e spettacolare, è carente di dettagli. Gli aerei sono modellati in modo abbastanza accurato, e si sarebbe potuto dire lo stesso anche per i paesaggi, se solo fossero stati un po’ più vivi. Purtroppo le città virtuali non sono poi così reattive ai combattimenti (esplosioni tra i palazzi, battaglie terrestri…) come vorremmo da un gioco della nuova generazione, somigliano piuttosto ad un plastico ben realizzato appoggiato sulla mappa di gioco.
Gli effetti sonori e le musiche riescono a catturare in pieno lo spirito epico dei film di guerra come “Pearl Harbor”. Il comparto sonoro, decisamente convincente, riesce solo in parte a controbilanciare le lacune grafiche sopra descritte.

L’aspetto tecnico di Blazing Angels è trascurabile, ma l’impatto artistico, le scelte cromatiche e il sordo ronzio del motore permettono comunque di gustare ciò che di divertente c’è in questo gioco.
Se consideriamo che oltre alla modalità campagna è anche possibile guerreggiare nei cieli del multiplayer online, vi renderete conto che questo arcade senza troppe pretese di realismo, potrà regalarvi molte ore di sano divertimento.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 7

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ A metà strada tra i vecchi Shoot’em up ed Ace Combat
+ Originale e divertente


- Pecora nera:
- Manca profondità di gioco
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Distributore
Ubisoft

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