Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS3 - Tom Clancy's Ghost Recon Advanced Warfighter 2
Ghost Recon Advanced Warfighter 2
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore:
Ubisoft Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 16
Con Playstation 3, purtoppo non abbiamo avuto la possibilità di giocare al primo capitolo della serie Advanced Warfighter, ma non vi preoccupate, perchè un breve ragguaglio su ciò che è accaduto in precedenza ve lo darò io.
Il Presidente degli Stati Uniti d’America era in procinto di firmare un trattato di sicurezza con il Presidente Messicano, quando un gruppo ben armato ed organizzato di ribelli decise di prendere “in custodia” il primo cittadino USA. Il compito del capitano Scott Mitchell e della sua squadra fantasma, fu quello di recuperare sano e salvo il Presidente ed eliminare il responsabile della minaccia terroristica.

Dalla fine di questo episodio non è trascorso molto tempo, infatti è la guerra civile in Messico. Le milizie regolari si scontrano per le strade di Juarez contro le forze ribelli. Il governo è accusato di essere succube degli Stati Uniti e di aver lasciato campo aperto all’esercito Americano. Per evitare un degenerare della situazione ed in cosiderazione dell’avvicinarsi del conflitto ai confini USA, il dipartimento della difesa decide ancora una volta di schierare il capitano Mitchell.

La trama di questo secondo capitolo non è il massimo dell’ispirazione in quanto a fantasia, ma offre numerosi spunti durante il gioco, per garantire varietà alle missioni ed alle situazioni proposte. Questa volta infatti il giocatore è nel bel mezzo di un conflitto su ampia scala, questo comporta l’onere di impartire ordini ad un più nutrito numero di mezzi e soldati. Questo, in teoria, dovrebbe complicare la situazione, ma il nuovo sistema Cross-com 2.0 permette di avere l’intera situazione sotto controllo anche nei momenti più difficili. Con la semplice pressione del tasto R2, la telecamera si sposterà, inquadrando il gruppo che in quel momento è ai nostri ordini. Da ora, fino al rilascio del pulsante, sarà possibile seguire gli spostamenti della squadra o del mezzo inquadrato, ed impartirgli ordini più agilmente. Vi assicuro che a conti fatti questo sistema, già rodato con il primo GRAW, dà una totale libertà di comando al giocatore. Volendo è possibile restare nelle retrovie e far fare tutto il lavoro sporco ai nostri uomini, dirigendone solo i movimenti, il fuoco e l’aggressività. E’ comunque consigliabile partecipare agli scontri affiancando i propri commilitoni, altrimenti il divertimento di videogiocare rischia di affievolirsi.

La telecamera saldamente ancorata alla spalla del giocatore, inquadra con drammaticità il realismo della battaglia, mentre i controlli perfettamente calibrati esaltano la naturalezza degli scontri. La meccanica del tattical shooter fonda il proprio divertimento, sia nell’orchestrare gli accerchiamenti, sia nel combattere direttamente. Ghost Recon Advanced Warfighter 2 vince la propria sfida su entrambi i fronti, proponendo un’interfaccia sintetica e controlli snelli. Anche l’intelligenza artificiale di tutti i soldati è stata gestita in maniera convincente, evitando grossolani errori sia da parte dei terroristi che da parte dei “fantasmi” al nostro comando.

La durata complessiva della modalità single player è perfettamente nella norma per gli standard attuali, quindi abbastanza breve, ma la longevità non è affatto compromessa, perché la modalità multiplayer è così ricca da poter compensare la prematura scritta fine. Il net code a cui affidare le partite on line permette ricerche veloci degli altri utenti e partite senza lag. Fino a sedici giocatori si possono scontrare, o possono collaborare in un gran numero di mappe, studiate per garantire il massimo del divertimento.
La grafica della modalità multigiocatore è lievemente allegerita dall’orgia di effetti di post-processing, proposti durante la campagna in singolo, così da garantire la giusta fluidità in rete.
Proprio sotto il profilo tecnico, questo titolo mostra quanto sia migliorata la capacità di gestione dei nuovi dev-kit Playstation da parte di Ubisoft. Le differenze con l’edizione Xbox 360 sono quasi inesistenti. Si nota solo qualche sporadico rallentamento all’interno delle comunicazioni tramite Cross-com durante i caricamenti delle nuove missioni. In ogni caso potete stare tranquilli, la giocabilità non è mai compromessa, perchè i cali di frame rate non vanno mai ad intaccare il gioco.

La versione Playstation 3 di Ghost Recon Advanced Warfighter 2 si differenzia da quella per Xbox solo nei controlli. Volendo, è infatti possibile attivare il sensore di movimento, per effettuare determinate operazioni come il controllo della mira, il cambio della postura (in piedi, in ginocchio o sdraiato), e la guida di UAV e Mule. Quest’opzione è comoda e divertente in alcuni casi, mentre risulta scomoda e poco pratica, quando si è sotto pressione, perchè capita che i controlli impartiti vengano rilevati in modo non corretto (quando si ha fretta si esagerano i movimenti).

Ubisoft ci ha fatto attendere a lungo, prima del rilascio di questo gioco, ma ne è valsa la pena. Infatti abbiamo tra le mani un prodotto completo e curato sotto ogni punto di vista. Un titolo da giocare, completare e consumare con lunghe sessioni online.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8.5

Voto Finale
8.8
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Giocabile e divertente
+ Online curato e pieno di modalità

- Pecora nera:
- Qualche rallentamento durante le comunicazioni
- Manca ovviamente la trama del primo GRAW
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Ubisoft

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.