Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS3 - MotionSports: Adrenaline
MotionSports: Adrenaline

Condividi
Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Party Game
Giocatori:
1 - multiplayer
PEGI:
12

Lo scorso anno la neonata periferica Microsoft si ritrovò invasa da una moltitudine di titoli che fino a quel momento erano patrimonio Nintendo, la stessa Sony, pur avendo un sistema simile se non migliore, beneficiò di un minore interesse da parte delle soft-co presentando quasi esclusivamente titoli first party.
Il gap a quanto pare era destinato a colmarsi tant'è che Ubisoft si è data da fare immediatamente per portare il suo franchise sportivo anche sull'ammiraglia Sony con il pieno supporto Move.
Li per li mi trovai un po' spiazzato per la scelta degli sport inseriti (scelte decisamente outsider ergo intriganti...), 6 discipline tutte non convenzionali, si va dal kite surf fino al rock climbing, dal kayak alla mountain bike, dallo sci acrobatico al paracadutismo tramite tuta alare.
Tutti sport estremi tutti ancora da scoprire in ambito videludico, data la professionalità di Ubisoft era lecito attendersi un lavoro eccellente su tutti i fronti, purtroppo però la lezione impartita dall'imbarazzante prequel non è stata compresa fino in fondo, e il risultato è... continuate a leggere...

“sto gioco mi pare la pubblicità degli orologi...come si chiamavano? Sector no limits?”
(commento a caldo di un amico...)

Il gioco parte offrendo un menu decisamente scarno, non esiste una modalità carriera e da subito permette essenzialmente 2 modalità, gara veloce e Adrenaline party (una sorta di coop/ competitivo per più giocatori), il resto delle modalità anche legate al comparto online si sboccano mediante un account U-PLAY, scelta decisamente discutibile specie se la sottoscrizione diventa obbligatoria per usufruire del gioco nella sua interezza.

Le discipline di cui si fregia il titolo benché differenti sono accomunate tutte dal medesimo obiettivo, arrivare primi nelle gare a tempo effettuando il punteggio più alto tramite acrobazie e raccogliendo le monete sparse per i percorsi, un qualcosa che mi ricorda non poco i vecchi (e bellissimi sempre a mio avviso) Tony Hawk Pro Skater.
Inevitabile purtroppo una certa propensione al riciclo per quasi tutte le discipline, l'unica differente è il rock climbing più meticolosa e impegnativa grazie agli impedimenti insiti nella disciplina stessa, peccato per la lentezza generale di risposta ai controlli, spesso vi ritroverete davanti allo schermo a “sbracciarvi” senza che il vostro avatar faccia quello che dovrebbe fare (usando il dualshock al posto del move la risposta dei controlli migliora sensibilmente ma non siamo ancora a livelli accettabili).. gli eventi hanno tutti una durata irrisoria, questo denota una propensione naturale del titolo per le sfide in compagnia sulla stessa console, il resto delle opzioni dedicate all'online, come accennato in precedenza, si sboccano spendendo punti conquistati giocando nella sezione U-PLAY tramite il vostro account Ubisoft.

Reality and fantasy...(Gualazzi perdonami...)
Tecnicamente il gioco si attesta su livelli non certo esaltanti, specie se confrontati all'offerta attuale presente sulle console HD (su Wii avrebbe fatto sicuramente una figura diversa...qualche anno fa...) decisamente scoraggiante constatare la pochezza poligonale con cui sono realizzati ambienti e personaggi, in ogni frangente rappresentati da un design dozzinale e al di sotto degli standard attuali. Inspiegabile poi il realismo a cui aspira il titolo (il video presentato all'E3 era una dichiarazione di intenti mica male...) e l'effetto ottenuto nella release definitiva... le sequenze in cui bisogna raccogliere monete lo rendono una copia mal fatta di kinect adventure, l'utilizzo di avatar realistici poi stride in modo eccessivo con il resto del gioco, cose di questo tipo si erano viste nei primi capitoli della serie a cura di Neversoft (i vari Tony Hawk pro skater...) ma il risultato è decisamente diverso, nei titoli dello studio americano tutto il gioco era strutturato per essere eccessivo, qui tutto vuole essere realistico mettendoci quel tocco scanzonato per essere apprezzato dai casual gamer... il risultato è che Motion Sports Adrenaline non riesce coinvolgere nessuna tipologia di videogiocatore...

il sonoro è di per se funzionale ma non eccelle in nulla, un leggero ritardo sugli effetti ne mina completamente il risultato finale, peccato, almeno le musiche selezionate parevano più che attinenti.

Concludendo...
Non paghi dell'insuccesso del precedente capitolo (allora esclusiva Kinect) Ubisoft rilancia con questo secondo capitolo griffato “Adrenaline”. Purtroppo benchè realizzato con una certa osservanza dei parametri degli sport che va a rappresentare, fallisce in tutti i comparti presentandosi scialbo e privo dell'appeal necessario a contrastare gli avversari principali presenti sulle piattaforme (kinect sport su xbox360, sport champions su ps3).
L'ennesima occasione mancata da parte della casa d'Oltralpe che a quanto pare si trova a suo agio solo su Wii per ciò che concerne il motion control...

Slide show
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 5.5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 5.5
Longevitá: 5.8

Voto Finale
5.5

+ Punta di diamante:
+ Kayak divertente (sarà che ricorda Kinect Adventure?)

- Pecora nera:
- Tecnicamente sottotono in tutti i comparti
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.