Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Pro Evolution Soccer 2011
Pro Evolution Soccer 2011
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
Konami
Sviluppatore:
Konami
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sportivo
Giocatori:
1 - 4 + multiplayer
PEGI:
3+

Pro Evolution Soccer torna come ogni anno con migliorie e nuove peculiarità e la sfida con il rivale di sempre Fifa si fa sempre più accesa. Il gioco è sicuramente migliorato moltissimo rispetto all'anno passato. Era necessario un drastico cambio di rotta per recuperare i punti persi in passato e sembra proprio che Konami abbia operato le scelte giuste in questo senso. Le novità riguardano in primo luogo il gameplay. Ma procediamo con ordine.

COPPA LIBERTADORES
Le opzioni disponibili all'interno del titolo vanno dalla classica Esibizione, alle modalità Coppa e Campionato, fino alle Champions League, Master League e Diventa un Mito che sono ciò che costituisce il single player. A questo dobbiamo aggiungere le novità della Coppa Libertadores e della Master League Online, che vi consentiranno rispettivamente di cimentarvi nella Coppa dei Campioni sudamericana e nella Master League finalmente in multigiocatore. Potrete quindi affrontare tornei della durata di un giorno, una settimana o un mese, gestendo ogni singolo aspetto del vostro team, da quello in campo a quello manageriale. Potremo perciò migliorare la nostra squadra e renderla più forte in vista di match difficili. Per partecipare alle partite dovrete sborsare una certa somma di denaro virtuale, una sorta di quota d'ingresso che vi costringerà a scegliere a quali partite prendere parte con una certa oculatezza. Questo denaro verrà guadagnato naturalmente vincendo le varie partite che vi si troveranno di fronte.

IL DRIBBLING E' TUTTO
Proseguendo con il titolo potremo renderci conto di tutte le novità interessanti introdotte in questa edizione del 2011. Nel menù pre-partita ad esempio non ci troveremo solamente di fronte a tutta quella serie di opzioni dedicate a formazione, tattiche e comportamento dei nostri giocatori in campo, ma anche a un nuovissimo sistema di skills e drag and drop. Con il sistema di drag and drop potremo utilizzare lo stick del nostro joypad come un mouse e modificare molto comodamente il comportamento dei nostri giocatori in campo. Quello delle skills invece ci permette di intervenire tramite grilletto sinistro e stick analogico di destra sulle quattro direttrici principali per configurare le quattro catene di finte e abilità speciali di ciascun player. Potremo quindi utilizzare queste features in qualsiasi momento per realizzare un effetto sorpresa sugli avversari. Tutto questo aumenta in maniera esponenziale il livello di spettacolarità di ogni singolo incontro e vi faciliterà non poco nella realizzazione di finte particolarmente difficili da realizzare con il sistema classico. Questo rende anche l'approccio molto più semplice per tutti coloro che si accostano per la prima volta a questo titolo.

GIOCATORI PIU' PESANTI
Anche in campo le differenze rispetto al passato si fanno sentire parecchio. I giocatori hanno più peso e più inerzia in tutti i movimenti eseguiti. Anche la fisica del pallone è stata nettamente migliorata, con velocità, rimbalzi e impatti molto più credibili che in passato. Anche il possesso di palla è stato reso più realistico e in questo modo vedrete in maniera molto netta la differenza tra i giocatori più fisici e quelli più tecnici. Questo soddisferà proprio ogni tipo di giocatore. L'intelligenza artificiale dei giocatori è stata implementata, soprattutto per quelli non giocanti e potenzialmente coinvolti in un'azione. I fuorigioco, i raddoppi di marcatura o le diagonali sono stati infatti ricreati in maniera magistrale e potrete godervi questi movimenti armonici in vostro favore per delle azioni che porteranno più facilmente ad un gol. In termini di passaggi avrete la libertà assoluta grazie al free pass a 360 gradi. Nei tiri e nei passaggi avrete la massima libertà di decidere direzione, potenza ed effetto. Potremo quindi effettuare passaggi smarcanti a tutto campo o passaggi volti in primo luogo a muovere le difese avversarie e creare così delle superiorità numeriche.

COMPARTO TECNICO
Il gioco è stato implementato anche per ciò che riguarda il comparto tecnico. Il motore grafico è sempre ottimo con nessun tipo di rallentamento, una bellezza grafica di fondo per quanto riguarda gli stadi, le animazioni dei giocatori e il loro aspetto. Anche il sonoro è ottimo nella telecronaca della partita affidata al duo Pardi-Altafini e soprattutto per quello che concerne l'aspetto dei cori. Soprattutto nel caso della Coppa Libertadores vi sembrerà di trovarvi all'interno della vora bolgia della torcida sudamericana. Come detto anche il multiplayer è divertentissimo e funziona molto bene, con nessun tipo di lag riscontrato.
I difetti di questo titolo si possono ritrovare però ancora una volta nella pessima gestione dei portieri che faranno come sempre papere clamorose, nella mancanza di moltissime licenze ufficiali, nella fiscalità eccessiva degli arbitri.
Questo Pes rappresenta sicuramente il primo passo verso la riconquista dei perduti fasti di un tempo.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 9

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Sistema di passaggi migliorato
+ Presenza coppa Libertadores

- Pecora nera:
- Intelligenza artificiale dei portieri ancora troppo bassa
- Mancanza di molte licenze
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Halifax

Gallery
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.