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Xbox 360 - Spider-Man: Dimensions
Spider-Man: Dimensions
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Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Beenox Studios
Lingua:
Testi in italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
PEGI:
16+

Come sapete, l'arrampicamuri più amato di sempre non è esattamente un novizio nel mondo dei viggì, di titoli dedicati ne ha avuti parecchi, riusciti pochi, davvero troppo pochi. Doveroso citare l'episodio a cura di Neversoft sulla gloriosa PS1 e il bellissimo ultimate Spiderman ( la cui sceneggiatura fu curata nientemeno che da Brian M. Bendis, uno dei principali fautori della rinascita editoriale della casa delle idee, l'amatissima Marvel) uscito ormai molti anni fa sulle console della passata generazione. L 'esordio next gen dell'amichevole spiderman di quartiere non fu certo un capolavoro, la causa principale dell'accoglienza tutt'altro che calorosa è da ricercare nella sua natura di Tie-in, in particolare del peggior capitolo della saga cinematografica firmata Sam Raimi, quel 3° capitolo che ai fan storici del personaggio non è proprio andato giù... non molto tempo fa infatti la maggior parte dei progetti videoludici legati a personaggi tratti da fumetti, cinema e quant'altro, si rivelavano il più delle volte come immondi contenitori di soluzioni banali e scontate per quanto riguarda il gameplay, farcite ad hoc con una realizzazione tecnica tra il dozzinale e il ridicolo... fortunatamente da qualche tempo si sta verificando un'inversione di tendenza, a partire dal gioco dedicato a Wolverine (tratto dal deludente xmen origins-wolverine) di gran lunga più entusiasmante del film, si è arrivati ad ammirare il miglior gioco su licenza mai realizzato, quel Batman-Arkham Asylum che sconvolse critica e pubblico solo un anno fa. Certo l'insettaccio tanto amato/odiato dal grande JJ Jameson ha avuto la sua occasione di rilancio videoludico con Spiderman-il Regno delle Ombre, ma nonostante la buona qualità generale, il gioco non arrivò alla status di miglior gioco dedicato al tessiragnatele... status decisamente agognato da questo nuovo e ispiratissimo progetto dedicato... stavolta hanno centrato il bersaglio?

Misterio, Madame web e 4 versioni dello stesso insetto...
tutto inizia con una delle solite incursioni caciarone del Nostro atte a disturbare “un'onesta rapina” da parte del sempre più patetico Misterio intento a recuperare un manufatto che pare abbia poteri eccezionali, lo scontro tra i due manda in pezzi il manufatto, pezzi che si disperdono in varie dimensioni spazio/temporali... inutile dire che è indispensabile recuperare ogni singolo frammento per evitare una catastrofe...ma in ogni dimensione esiste un diverso spiderman, con poteri comuni certo, ma con logiche storiche e territoriali molto diverse. Sotto la guida di Madame Web il giocatore indosserà di volta in volta i panni di quattro diversi Spiderman, legati a loro volta a quattro universi narrativi differenti, quello classico, l'ultimate, il noir e il futuristico 2099.

L'idea per quanto poco originale ha permesso agli sviluppatori di creare 4 tipi di gameplay diversi, sfruttando cosi gli elementi narrativi propri delle serie a cui si ispira jl gioco. Nella versione classica indosseremo il costume storico e sia i poteri che le evoluzioni saranno gli stessi che abbiamo usato in tutti i giochi dedicati al personaggio, il tutto con una maggiore enfasi sull'utilizzo della ragnatela sia in termini “offensivi” che di “spostamento”. Nell' universo Ultimate la nostra skin sarà la black suite propria del simbionte che tutti conoscono, qui le evoluzioni si riducono in favore di una maggiore concentrazione di scontri e un sistema di attacchi e controattacchi ancora più efficaci grazie anche alla capacità denominata “furia” una sorte di aiuto per picciare più forte e più velocemente... questa sezione sembra quasi un omaggio involontario alla serie “Back in Black” nata dopo gli accadimenti di Civil War nel marvel universe. Combattimenti ancora più coreografici con la “dimension” dedicata alla versione 2099, con il nostro alter ego capace di combo davvero devastanti e la possibilità di sfruttare il senso di ragno come una sorta di rallenty per schivare praticamente ogni cosa persino le pallottole, rendendo gli scontri dei veri e propri balletti di morte.

La virata decisa sul frangente gameplay la si ha con la parte dedicata alla serie Noir. Scelta coraggiosa e allo stesso tempo derivativa, di certo la più affascinante tra quelle proposte. Qui il tutto vira vero dinamiche stealth, la furtività e la capacità di nascondersi fra le ombre, colpendo e occultando il malcapitato velocemente senza che i nemici capiscano da dove provengono gli attacchi. Facile associare il tutto, specie dopo il primo approccio a questa modalità, al fortunatissimo Arkham Asylum, ma in effetti il gioco in queste sezioni non nasconde minimamente la propria sudditanza alle meccaniche del Cavaliere oscuro videoludico, anche perchè pare proprio che la lezione impartita da Rocksteady sia stata di grande aiuto a molti, publisher compresi...

Ottimo il sistema architettato per potenziare le varie versioni di spidey, per accrescerne le capacità in tutti gli aspetti il team a pensato ad una serie di microsfide ingame in grado di creare lo stesso tipo di dipendenza che si raggiunge giocando per incrementare archivements... sboccarle tutta la “ragnatela del destino” è un'impresa tutt'altro che agevole, ma allo stesso tempo è impossibile non rimanere affascinati dal tasso di sfida offerta, qualcosa che vi spingerà a tentarle tutte pur di completarla!

How to draw in a Marvel way...

La trama viene introdotta da un filmato di notevole fattura tecnica, con una regia e un montaggio delle scene talmente ben fatto da segnare un altro punto di congiunzione tra fumetti, cinema e videogiochi. Narrazione, dialoghi e voci fuoricampo degne di produzioni hollywoodiane, ma non solo nel filmato, il resto del gioco è infarcito di battute e dinamismo narrativo pari se non superiore ad alcune serie tv. Il gioco vanta una realizzazione in cell shading che tempo fa fece la fortuna di Ultimate spiderman sulle console di passata generazione, oggi più che mai risulta la scelta più azzeccata per portare a video(gioco) le gesta dell'arrampicamuri, tutto risulta perfettamente calibrato, dalle texture ai colori fino alle animazioni, l'unico vero difetto è qualcosa che in un gioco così dinamico rappresenta quasi il 40% del risultato finale...la telecamera, il più delle volte risulterà troppo ballerina e nei combattimenti un tantinello caotica... un problema non da poco che purtroppo macchia, comunque non in modo grave, lo splendido lavoro di caratterizzazione, narrazione, gameplay e design svolto dal team, un problema tecnico che se risolto a suo tempo poteva rendere Shattered Dimension quel capolavoro che purtroppo non è...

Concludendo
Un titolo divertentissimo con una trama delirante e ben costruita anche se un po scontata. Graficamente convincente per le scelte stilistiche adoperate e per la diversificazione così affascinante delle diverse dimensioni in cui opera il nostro eroe (un piccolo encomio per aver rispolverato la serie 2099, da tempo dimenticata dai più...) peccato per qualche problema con la telecamera che riesce ad oscurare in parte il buon lavoro svolto dal team per dare al personaggio il risalto che merita.
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 7.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8.5

Voto Finale
7.8

+ Punta di diamante:
+ 4 universi narrativi tutti affascinanti e tutti diversi
+ Divertente e scanzonato come dev'essere un gioco dedicato a spidey
- Pecora nera:
- Telecamera a volte troppo fastidiosa
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Distributore
Activision

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