Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Avatar
Avatar
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Condividi
Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Shooting/Azione
Giocatori:
1+16 multiplayer
Avatar, partorito dalla mente di James Cameron ossia quello di Titanic ma soprattutto anche dei primi due Terminator e di Aliens Scontro Finale, è stato preannunciato come il film dell’anno per via dei colossali costi di produzione e delle idee rivoluzionarie che prendono forma nella pellicola. In Italia il film sarà in tutte le sale il giorno 15 gennaio mentre il videogioco è già su tutti gli scaffali dei maggiori negozi. Dalle ultime indiscrezioni il videogioco dovrebbe rappresentare un prequel del film, quindi giocandoci potremo scoprire elementi importanti della trama cinematografica. Ma ora vediamo come si è comportato sulle nostre Xbox360.

PANDORA
Il gioco, così come il film, ha come sfondo la luna boscosa di Pandora, caratterizzata da una natura molto lussureggiante ma nel contempo anche molto ostile. Gli umani tentano di colonizzare questo pianeta distruggendo tutta la natura in cui si imbattono ma devono fare i conti con animali giganteschi e mostruosi e soprattutto con i Na’vi gli indigeni dalla pelle blu ma, a differenza dei Puffi, alti tre metri e molto bellicosi, sebbene dotati di armi rudimentali come archi o oggetti da taglio. I Na’vi infatti non vogliono permettere agli alieni, eh sì perché ai loro occhi gli umani sono alieni, di conquistare il loro pianeta e di rovinarlo e inquinarlo irrimediabilmente. Come possiamo notare la trama presenta anche delle implicazioni molto più profonde e metaforiche. Voi impersonerete il soldato scelto Ryder dell’RDA ed esperto ti telecomunicazioni, selezionato per prendere parte al progetto Avatar appunto. Il progetto Avatar consente di trasferire la coscienza all’interno di un essere umano all’interno di un corpo di un Na’vi artificiale, così da poter respirare senza ausilio tecnologico sulla rarefatta atmosfera di Pandora, resistere meglio ai pericoli ambientali del pianeta e soprattutto confondersi con la popolazione degli indigeni. Dopo molte scaramucce, scoppia la guerra tra umani e Na’vi e quindi Ryder, che si trova un po’ nel mezzo per così dire, dovrà scegliere da che parte stare.

ESSERE O NON ESSERE
Dopo avere affrontato le prime missioni di tutorial sia come umano che come Na’vi dovrete appunto risolvere la vostra dicotomia interna e schierarvi dall’una o dall’altra parte. In entrambi i casi avrete a disposizione 4 armi a scelta rapida compresa l’arma fissa: la pistola per gli umani e l’arco per i Na’vi. Le armi disponibili vanno per gli umani da armi da fuoco automatiche e di grosso calibro fino a RPG e flame launcher mentre i Na’vi si avvalgono principalmente di balestre, asce e mazze. L’approccio di combattimento sarà quindi molto differente. Nei panni degli umani combatterete quasi sempre a distanza, giocando al tiro a piccione con i vostri nemici cobalto mentre nei panni dei Na’vi avrete molta più mobilità, sfrutterete il territorio per una maggiore furtività e tenterete di colpire i vostri nemici da vicino e alle spalle. Ci sono anche delle abilità speciali, alcune comuni a entrambi gli schieramenti altri caratteristiche. Quelle comuni sono la guarigione, l’invisibilità, lo scudo protettivo o l’esplosione diversiva mentre quelli peculiari sono ad esempio lo scatto e il bombardamento aereo per gli umani e la distorsione o l’invocazione degli animali per i Na’vi. La meccanica di gioco però è identica a entrambe le parti: dovrete affrontare missioni in sequenza eliminando particolari nemici o raggiungendo punti su veicoli o cavalcando animali. Non passerete mai da un gruppo a un altro bensì, una volta scelta la fazione, continuerete l’avventura in questo modo. È importante evidenziare anche che sia gli umani che i Na’vi sono alla ricerca di alcuni cristalli per individuare il luogo sacro del pozzo delle anime dormienti in grado di dare la vittoria agli uni o agli altri.

LA NATURA E’ VIVA!
La grafica abbonda di elementi naturali essendo quasi tutto il gioco ambientato in foreste molto fitte. Il motore grafico, che ricorda da vicino quello di Far Cry 2 nella gestione degli elementi naturali, si comporta splendidamente nella gestione di vegetazione, montagne, avvallamenti, animali e variazione luce e ombra in tempo reale. I modelli grafici sono molto fluidi e ben caratterizzati soprattutto per quanto riguarda la controparte Na’vi mentre i soldati umani non mostrano nulla di nuovo apparendo come i soliti marine cattivi e pompati. Gli effetti grafici sono buoni: soffermatevi ad esempio sull’invisibilità. Da quanto riportatoci, il gioco sfrutta anche delle potenzialità 3D attraverso l’uso dei mitici occhialini, ma, visto che durante il test ne eravamo sprovvisti, non ne abbiamo potuto saggiare la genuinità e le potenzialità. Anche il sonoro fa il suo con effetti naturali campionati credibili e una colonna sonora di livello, probabilmente tratta dallo stesso film di Cameron. Anche i doppiaggi in Italiano sono a livello cinematografico. Il controlli sono piuttosto scarni e rudimentali, soprattutto nelle rare fasi di platform in cui dovrete saltare parecchio.

NEMICI OVUNQUE
Come sempre più spesso accade in titoli di questo tipo, anche in Avatar è stata introdotta una sorta di modalità simil-GDR in cui, grazie ai punti abilità accumulati superando le varie missioni, potrete collezionare nuove abilità, armi e armature. E credetemi vi serviranno tutte! Sì perché esplorare Pandora spesso risulta essere molto snervante per via di tutto il bestiario che lo abita. A volte gli odiosi lupi-vipera sono più ostici dei boss di fine livello e compariranno sempre alle spalle facendovi perdere tempo e pazienza. Oltre alla trama principale potrete cimentarvi anche in sfide per la supremazia dove potrete attivare tutte le piazzole di teletrasporto, piuttosto che uccidere tutti i nemici di un certo tipo o ancora trovare gli oggetti nascosti. C’è anche spazio per una piccola modalità di strategico a turni chiamata Conquista in cui dovrete organizzare al meglio il vostro perimetro di difesa e schierare le truppe per guadagnare degli interessanti power up. Il multiplayer invece, che prevede fino a 16 giocatori online, si svolge sulle modalità classiche Team Deathmatch, Conquista, Ruba Bandiera e Re della Collina. Nulla di nuovo sotto il sole. Il gioco in totale dura 5-6 ore per fazione, quindi forse un po’ troppo breve dato che le due avventure sono praticamente sovrapponibili.

Alla luce di tutto questo ne risulta che Avatar sia un titolo interessante che però forse avrebbe potuto dare molto di più, soprattutto date le interessanti e rivoluzionarie premesse cinematografiche. Questo purtroppo è un problema comune a molte trasposizioni cinematografiche, imputabile soprattutto forse alla fretta messa nello sviluppo di un prodotto che deve assecondare in tutti i modi le esigenze e i tempi del mercato.

Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilitá: 6.5
Longevitá: 6

Voto Finale
6.7

+ Punta di diamante:
+ Ambientazione molto lussureggiante e ricca
+ Sonoro di livello cinematografico
+ Meccanica della doppia trama

- Pecora nera:
- Scarsa longevità
- Ripetitività delle missioni
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Ubisoft

Gallery
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.