Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Blazing Angels: Squadrons of WWII
Blazing Angels: Squadrons of WWII
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto 3D
Giocatori:
1 - 16
A breve distanza dal quel capolavoro di Ghost Recon advance warfighter Ubisoft torna sugli schermi di xbox360 (e xbox) con un titolo che per struttura rischia di sembrare troppo anacronistico.
Come si può supporre dal titolo il teatro dei nostri scontri saranno i cieli di alcune tra le più importanti città del mondo in un periodo che va dal 1940 al 1945, nel clou del secondo conflitto mondiale. Il nostro alter ego sarà un soldato americano che affiancherà i piloti della RAF nelle battaglie aeree più significative di quella guerra che ancora oggi ispira i game designer di tutto il globo, sarete presenti nel famoso bombardamento dei giapponesi a Pearl Harbour, cosi come sarete protagonisti di una delle battaglie che segnarono la fine dei nazisti nei cieli di Berlino.
Blazing angels si presenta all’utenza affamata di next-gen con un gioco che non ha praticamente nulla che lo collochi ai vertici della produzione videoludica per la neonata console microsoft.
La scelta del team in seno ad Ubisoft è stata quantomeno azzardata, nella convinzione di rendere il titolo adatto a tutti lo hanno dotato di un anima decisamente arcade che di certo non sarebbe un male se almeno l’estetica del titolo fosse next-gen…ma se avete colto la vena un po’ sarcastica del sottoscritto vi renderete conto che anche la cosmesi del titolo e ben lungi dall’essere entusiasmante, ma andiamo con ordine…

Arcade,molto arcade…pure troppo…

Il gioco parte decisamente lento, le prime missioni saranno fondamentalmente un tutorial che vi insegnerà come fare le prime manovre a bordo di un aereo decisamente poco performante…da li a poco fortunatamente prenderete il comando di aquile d’acciaio ben più pericolose, la conquista degli aerei procederà progressivamente con il raggiungimento degli obiettivi nel gioco così come la conoscenza degli altri personaggi, alcuni di loro si riveleranno determinanti in battaglia e faranno la differenza che vi permetterà di raggiungere gli obiettivi richiesti. A parte voi ci saranno altri personaggi che ricopriranno ruoli da protagonista, uno di questi è Tom, gregario di fiducia capace di creare diversivi attirando il nemico per permettervi di agire, un altro è Frank, comandante del secondo stormo, agirà in maniera autonoma ma con un vostro ordine (tutti effettuabili tramite la croce direzionale…) potrete assegnarli diversi obiettivi da abbattere. Il comandante in capo a tutta la squadriglia sarete comunque voi, decidere se rimanere in copertura oppure attaccare all’unisono,saranno decisioni che potrete prendere solo voi, le scelte che effettuerete sono comunque determinanti per l’esito della battaglia, cercate di mantenere la formazione compatta e prima di attaccare in forze studiate le mosse del nemico, a volte basta un ordine sbagliato o una risposta all’attacco troppo celere per perdere gli alleati… la perdita di uno solo dei vostri aiutanti renderà le battaglie decisamente più complesse Lo schermo il più delle volte è oberato da oggetti in movimento la scelta più indicata in questi casi è procedere con cautela effettuando tramite il tasto LT il lock-on su un avversario alla volta, a quel punto l’inquadratura seguirà ciò che abbiamo selezionato permettendoci di effettuare le manovre necessarie atte ad inseguirlo. Nonostante la limitata ripartizione degli ordini, la semplicità nei controlli, unita all’azione essenzialmente ancorata a binari rende l’impostazione del gameplay legata a filo doppio con gli shot em’up vecchia scuola, con voi in prima persona a sparare a più non posso contro qualsiasi oggetto che minaccioso o meno vi vola contro.

Ciò che mi aspettavo da questo titolo era ovviamente una cosmesi inappuntabile…mi sbagliavo, come una buona parte dei primi titoli per 360, anche Blazing Angels è un porting. Inizialmente
Infatti il titolo era previsto solo per la precedente xbox, ma all’avvento della nuova console microsoft Ubisoft decise di realizzarne anche una versione next-gen…il risultato purtroppo e ben lontano da quello che la casa francese ci ha abituato, prima king kong e poi GRAW, insomma dopo quest’ultimo le speranze per un nuovo gioco Ubi erano piuttosto elevate… quello che invece traspare dalla realizzazione tecnica è una certa superficialità, se da un lato non si può fare a meno di apprezzare il numero è la realizzazione degli aerei dall’altro è quasi intollerabile la scarsa definizione degli scenari che esibiscono una qualità delle texture costantemente al di sotto degli standard ormai dati per certi su 360. Le parti che davvero convincono sono le scelte cromatiche e gli effetti di scia e velocità (il marcatissimi effetti motion e radial blur) presi di peso da burnout revenge (cosa centrano un gioco di aerei con un gioco di automobili? Giocate a B.A. e accelerate, poi fatemi sapere…). Altra parte che comunque convince sono le atmosfere che riesce a creare il gioco con tutte le esplosioni e gli aerei a schermo, i cieli plumbei diventano improvvisamente più pesanti e minacciosi e la voglia di far finire il prima possibile il conflitto diventerà un esigenza emotiva prima che ludica, in questo il gioco Ubi si piazza tra la top 20 dei titoli dalle atmosfere suggestive…e tutto sommato non è poco.

La componente audio è valorizzata da una buona selezioni degli effetti con in particolare un rombo degli aeromobili credibile e differenziato, ottime anche le esplosioni e il doppiaggio.

Benché l’impatto cromatico degli scenari e la varietà degli stessi siano tutt’altro che irrilevanti non bastano purtroppo a salvare il gioco da una lenta quanto inesorabile monotonia, gli obiettivi da completare sono sicuramente ben differenziati, ma la struttura monotematica del gioco stesso limita purtroppo l’interesse del giocatore che a breve termine preferirà devolvere le proprie attenzioni altrove..
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 6.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 8

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Cromatismi e atmosfera assolutamente pregevoli
+ Immediato e divertente almeno all'inizio
+ Buon sonoro
+ Elevato numero di velivoli su schermo contemporaneamente


- Pecora nera:
- Eccessivamente semplice
- Graficamente al di sotto di quanto visto fin ora su 360
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Ubisoft

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.