Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Scene It? Box Office Smash
Scene It? Box Office Smash
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Screenlife
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Party game
Giocatori:
1 - 4
Non molto tempo fa la sempre più attiva Microsoft regalo all'utenza dell'xbox 360 il tipo di gioco che mancava per colmare una lacuna che ancora separava il suo parco software da quello della rivale, e uscì SCENE-IT?, la risposta di Redmond a quel BUZZ che raccoglieva consensi anche tra i non giocatori.
La prima incarnazione del quiz videoludico made in Microsoft non aveva veri e propri difetti, ma l'offerta in termini di domande e accessibilità era decisamente selettiva, e sebbene le intenzioni erano diverse, il gioco risultò un po' elitario per il grande pubblico.
In quello che si puo' definire l'anno della consacrazione del 360 a console HD più diffusa tra i giocatori, l'azienda dello zio Bill ci riprova rilasciando un altro capitolo di SCENE-IT?, questa volta strizzando l'occhio anche al cinema italiano e a film decisamente più famosi.
La nuova versione del titolo viene fornita con una nuova versione dei controller “simil buzzer” questa volta wireless e realizzati in maniera davvero egregia, ottimi materiali ottime funzionalità.

Come per il prequel SCENE-IT?, Scene it? “campione d'incassi” e sostanzialmente un gioco a quiz con domande sul cinema a partire dagli anni 50' fino ai giorni nostri. Come accennato qualche riga fa, per non ripetere l'errore fatto con il primo capitolo, questa volta sono state inserite molte più domande su film recenti e famosi, così da dare un'opportunità di vittoria anche a chi non conosce strabene la storia del cinema…ovvio che un minimo di cultura cinematografica è richiesta…
Le domande e il tipo di interazione non differisce da quanto visto nel prequel, ci saranno spezzoni di film da interpretare e/o indovinare, identificare film da vignette che parodiano scene indimenticabili, frasi estratte da dialoghi memorabili e così via.
L'archivio di domande è decisamente vasto e valido per selezione e qualità, sia per ciò che concerne la tipologia di domande, sia per la difficoltà delle stesse ottimamente calibrata e adatta a tutti.
Particolarmente apprezzata è la possibilità di personalizzare le partite decidendo ad esempio il tipo di ripercussioni per le risposte sbagliate oppure la sequenza di argomenti in cui operare per creare una serie di domande… ben implementati anche gli achievement, ottenibili sia in single che in multiplayer e divisi per argomenti e tipologie, molti di questi sono dedicati ovviamente al gioco in multiplayer, come ogni party game che si rispetti il gioco in single player sebbene implementato è fortemente sconsigliato, per gustare a pieno le qualità del prodotto va giocato almeno in 3 persone… il titolo gode persino di una modalità online, purtroppo però la ricerca di partite e stata infruttuosa, tanto che mi sento di consigliare agli avventori del quizzone made in microsoft di trovare altre soluzioni per giocare in compagnia…
invitare gli amici a casa propria è la soluzione migliore…

Tecnicamente il titolo si fregia di un interfaccia utente chiara e ben realizzata, funzionale è il termine più adeguato. La qualità dei filmati da prendere in visione è decisamente migliorata e benché non siano in HD sono comunque di eccellente fattura. Gradevoli e non invasivi i filmati introduttivi delle modalità di gioco, diversivi piacevoli che regalano quel qualcosa in più all'estetica di un titolo che di base non ne avrebbe bisogno ottimo anche il sonoro degli estratti e delle sequenze animate, naturalmente localizzate (bene) in italiano… intelligente e ben accetta la possibilità del gioco di integrare gli avatar creati con la nuova dashboard, la personalizzazione del proprio giocatore all'interno del gioco è quel qualcosa in più che dona ulteriore qualità ad un titolo già di per se buono.

Concludendo questo “nuovo” Scene it? È molto più di una semplice espansione, a partire dalla qualità delle nuove periferiche in dotazione fino ad arrivare alla più ricca selezione dei lungometraggi su cui sono poste le domande, il gioco regala momenti di assoluto divertimento e sfida per tutti, in questi giorni di festa pare davvero il gioco ideale per divertire tutta la famiglia e perche no, tutti gli amici!
Assolutamente consigliato agli appassionati di cinema, ma non solo!


Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 9

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Interfaccia semplice e chiara
+ Controller di ottima fattura
+ Ottima qualità e quantità di argomenti trattati
+ Eccellente in multiplayer…


- Pecora nera:
- Moderatamente interessante in single
- Online implementato ma inutile
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Xbox

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.