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Xbox 360 - Call of Duty 4: Modern Warfare
Call of Duty 4: Modern Warfare
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Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Infinity Ward
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 18
I videogiocatori sono in parte veggenti, ne sono convinto… Infinity Ward era al lavoro su qualcosa di diverso e molto più complesso di un mero seguito di Call of Duty, alcuni lo avevano predetto dopo l’inspiegabile abbandono della serie da parte del team poco dopo il secondo (ed eccellente…) capitolo, il terzo infatti fu sviluppato da un altro valido team (i treyarc, famosi per i titoli dedicati a spiderman…), che non dovendosi preoccupare di sviluppare un nuovo motore grafico ( di base infatti il 3°capitolo utilizza il già notevole engine del precedente cap), utilizzarono il tempo a loro disposizione per lo sviluppo per incrementare e migliorare ove possibile, gli effetti che tanto fecero sbavare i primi possessori di xbox360 che ebbero la fortuna di comprare il 2° cap al lancio.
Il talentuoso team in seno ad Activision era effettivamente al lavoro su quello che sarebbe diventato il termine di paragone per l’FPS moderno, abbandonati gli sbarchi in Normandia e le battaglie imbracciando Garand, Thompson o Luger prese in “prestito” dal nemico, Infinity Ward dichiara guerra ai ghost e ai sei dell’arcobaleno di casa Ubisoft affrontandoli a viso aperto sullo stesso campo di battaglia…una lotta impari?

Un colpo di stato, una crisi politico/militare, tutto in prima persona… davvero…
Benché la posta in gioco fosse alta (dopo tre successi ottenuti avendo il background dell’affascinante, quanto abusata, 2° guerra mondiale, cambiare location e linea temporale, utilizzando per giunta la stesso brand, pareva un azzardo…), il team ha saputo reinventare il genere partendo da un aspetto molte volte trascurato in titoli dello stesso filone, la regia e la narrazione.
Il gioco parte in maniera anomala facendovi vivere in prima persona un esperienza terrificante, la cosa sconvolgente è che lo fa in un modo talmente convincente ed emotivamente scioccante che non bastano i pochi minuti di tutorial successivi per metabolizzarla… quello che il gioco ci mette davanti è uno scenario sconcertante quanto (pericolosamente…) plausibile.
Il realismo esasperato delle azioni svolte sia da voi in prima persona sia dai soldati nemici, pone COD4 due (ma anche tre o quattro…) gradini sopra tutti gli FPS, sia per coinvolgimento sia per story telling. Una sessione qualsiasi vi mette sempre nelle condizioni di sentire “davvero” la tensione che si prova in una situazione a ”rischio pellaccia”, benché virtuali, le emozioni che regala COD4 sono tra le più realistiche mai introdotte in un gioco…mai prima d’ora si è provata la sensazione di esserci davvero… il disagio che può provare un soldato in difficoltà è finalmente reso in maniera inequivocabile. Molteplici le novità introdotte oltre alla regia (ora degna di un film di produzione hollywoodiana…), il realismo non si limita a delineare lo scenario in cui operare, ogni spazio con cui interagire è finemente riprodotto nei minimi dettagli, dai percorsi di allenamento alle location sempre differenti (curate nei particolari che a primo acchito paiono irrilevanti, mai nessun oggetto fuori contesto, mai una sbavatura…) alle armi in dotazione, badate, non solo a livello estetico, la balistica non è un dato opzionale, in questo titolo ogni arma reagisce in maniera diversa in base alla superficie che incontra sulla sua traiettoria, ogni arma ha un suo rinculo, nessuna similitudine, cosa scegliere in battaglia è solo questione di esperienza, anche se a volte per necessità dobbiamo arrangiarci con quello che troviamo…l’arsenale a disposizione è cresciuto in numero ed efficacia, il peso massimo trasportabile ci impone di scegliere con attenzione cosa portarci appresso, e non sempre l’arma più potente e la più efficace, sicuramente non in tutte le situazioni che il gioco ci pone davanti. Altro fattore estremamente importante è l’accresciuta finezza dell’I.A. avversaria, ora seriamente pericolosa e imprevedibile, nulla in COD 4 lascia spazio a leggerezze di alcun tipo, la determinazione dei nostri oppositori nel porre una fine alle nostre ambizioni, è tra le più ferree mai viste in un viggì, e non è una prerogativa di personaggi particolarmente importanti ai fini narrativi, basta un soldato semplice qualsiasi a farci la pelle… una sfida che muta costantemente minuto dopo minuto, un ritmo serrattissimo che non vi lascerà respirare fino alla fine,che per chi non ha la fortuna di avere il live arriva troppo presto…

…Non è la rosa non è il tulipano, che ti fan veglia dall'ombra dei fossi, ma sono mille papaveri rossi…
La componente estetico/tecnica valorizzò da subito il titolo con i primi screenshot, da questi si intuiva che Infinity Ward voleva rendere il suo nuovo prodotto qualcosa da ricordare anche solo per i pregi legati alla cosmesi, e ci riesce quasi in pieno, quasi perché se da una lato abbiamo la migliore resa cromatica mai vista in un videogioco, la fisica ultrarealistica, un motore poligonale in grado di muovere strutture poligonali complesse senza il minimo tentennamento con una fluidità impeccabile, dall’altro ho riscontrato alcune leggerezze inspiegabili, mi spiego meglio, non è raro imbattersi in texture di mediocre fattura affiancate (veramente una di fianco all’altra!!!) ad altre di qualità eccelsa… il perche non ci è dato sapere, solo in cotanta perfezione ogni nota stonata, anche minima, si nota mooolto di più. Per il resto c’è poco da obiettare, le animazioni sono sconvolgenti per realismo e dinamismo, il frame rate costante è una prerogativa, sia nelle situazioni più concitate, sia in quelle meno affollate, una stabilità che con quell’impatto visivo non credevo possibile (specie nella versione PS3 sovente la più additata per i problemi legati alla stabilità del frame rate dei
Titoli multipiattaforma…). Un titolo che su questo aspetto non teme (e non temerà per parecchio tempo…) confronti.

Ma non è solo la grafica e il gameplay a farla da padrone, il sonoro oltre ad un doppiaggio magistrale per interpretazione ed efficacia, vanta una colonna sonora di tutto rispetto eseguita e composta da una vecchia conoscenza sia del cinema sia dei viggì, Harry gregson-williams, autore tra l’altro di tutte le musiche della saga di metal gear solid. Ve lo devo dire che le musiche sono splendide? Che ve lo dico a fare tanto lo avete capito no?

Concludendo:
Un titolo mastodontico per realizzazione tecnica e gameplay, il massimo esponente del genere a sfondo realistico… purtroppo l’unico aspetto che getta una piccola ombra sulla qualità del gioco è la scarsa longevità in sigle player, un deterrente non da poco per chi non può godere dei piaceri legati alla componente online del titolo, tra le più complete mai viste, con in dote uno sviluppo dell’avatar non molto diverso da un comune GDR, con abilita sempre nuove che aumentano con il progredire della nostra attitudine alle varianti di gioco proposte…un piccolo gioiello multiplayer che temo non abbandonerà il try della vostra console per parecchio tempo (a meno che siate sprovvisti di connessione adsl…), un acquisto quasi obbligato che siete possessori di PS3, 360 o PC non ha importanza, averlo è un obbligo morale verso voi stessi, specie se siete possessori di una connessione a banda larga...
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilitá: 9.5
Longevitá: 5 (avendo una linea adsl 9)

Voto Finale
8.8
(online 9.5)

Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Graficamente solido ed estremamente dettagliato
+ Trama eccellente
+ Coinvolgente ed adrenalinico come pochi
+ Sonoro strepitoso


- Pecora nera:
- Longevità ridicola in single player
- Necessaria una linea adsl per goderselo a pieno…(non è un MMO…ma ci va molto vicino…)
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Activision

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