Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Crimson Alliance
Crimson Alliance

Condividi
Produttore:
Microsoft
Sviluppatore:
Certain Affinity
Lingua:
Inglese con sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Action Rpg
Giocatori:
1 - 4
PEGI:
7

I titoli action rpg in stile Diablo stanno vivendo una seconda giovinezza soprattutto nel mondo delle console. Sul market di Microsoft è disponibile questo titolo a soli 9,99 e quindi quanto meno una prova, visto il prezzo budget, la merita davvero.
Vediamo cosa ci aspetta giocandoa questo nuovo hack n’ slash già disponibile sull’Xbox Live.

LA PAZZIA DI UNA PRINCIPESSA
Il gioco è ambientato come sempre in un universo marcatamente fantasy. Siamo nella città di Byzan dove la principessa Asturi, una volta ereditato legittimamente il trono, ottiene con l’inganno i poteri del mago Zampara, suo consigliere diretto. In questo modo ottiene l’eterna giovinezza e per i sudditi diviene una vera e propria divinità, ossia la Sirena delle Anime. Il gioco si sposta quindi nel presente e noi controlleremo un terzetto di eroi, capitanato dal Lupo Solitario, che dovrà impedire con tutte le forze di ostacolare la rinascita della malvagia Sirena delle Anime. Nonostante la trama non brilli per originalità o spunti particolari, il setting è molto ben costruito e quindi non mancherà di appassionarvi.

CANONI CLASSICI
Il gioco sotto il profilo del gameplay ricorda molto Diablo anche se mette sul piatto delle  novità molto interessanti. All’inizio potremo scegliere tra tre classi differenti ossia il Mercenario, potente nel corpo a corpo e armato di spadone e scudo, il mago più debole ma in grado di scatenare le forze della natura e infine la spia velocissima e maestra nell’arte della sciabola. Dovremo successivamente visitare vari dungeons, sconfiggere vari nemici e collezionare tesori. Le differenze rispetto al passato stanno nel fatto che la gestione dell’equipaggiamento in questo caso è molto più veloce e agile grazie a un minuscolo menù a tendina e soprattutto dai loot reperibili solo in determinati forzieri. Il gioco quindi assume molto più contorni di action che quelli di gioco di ruolo. Anche il combat system è stato innovato grazie a ben tre tipi di attacchi e a un tasto deputato alla difesa, rendendo così i combattimenti molto ben congegnati e divertenti. Più combo porterete a segno maggiori saranno i guadagni in termini di monete poiché avremo modo di attivare un moltiplicatore che vi renderà ricchi letteralmente. L’importante è non essere mai colpiti nei combattimenti. Il level design influisce nei combattimenti poiché i dungeon non sono creati in maniera casuale ma tengono sempre conto della conformazione del terreno. Tutto insomma è volto all’innovazione per smarcarsi un po’ dai grandi classici del genere.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
Il gioco in coop risulta molto divertente. Potremo giocare fino a quattro giocatori sia in online che offline. Potremo sviluppare con i nostri amici delle strategie vincenti ed efficaci per sconfiggere i nostri nemici. Dal punto di vista strettamente tecnico il titolo si difende discretamente. Il comparto grafico è buono anche se a volte soffre di qualche calo di framerate e lo stile è un po’ troppo simile agli altri classici del genere. Il comparto sonoro è decisamente meglio con un doppiaggio in inglese di livello, ottimi effetti sonori e una colonna sonora assolutamente epica. Le tracce infatti si alternano tra pezzi tranquilli e rilassati nei momenti di stanca e motivi molto più strumentali e ricchi nei momenti più concitati. Dal punto di vista della longevità il gioco si porta a conclusione in sole 7 ore, un po’ pochino per un titolo del genere, anche se è necessario ribadire come in coop il gioco assume tutto un altro aspetto anche in questo frangente. Il gioco è venduto in due versioni. Quella di 800 Ms Points vi permetterà di utilizzare uno solo dei tre personaggi disponibili a vostra scelta. L’altra, al costo di 1200 Ms Points invece, non vi imporrà alcuna limitazione in questo senso.

Un titolo budget che gli amanti del genere potranno trovare piuttosto interessante e intrigante. In compagnia poi si rivelerà ancora di più un acquisto tanto azzeccato quanto a buon mercato.


Slide show
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 6.5

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Level design ben realizzato
+ Combattimenti frenetci e variegati

- Pecora nera:
- Più action che rpg
- Manca una mappa all’interno della navigazione dei dungeons
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.