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Xbox 360 - Dark Messiah of Might and Magic: Elements
Dark Messiah of Might and Magic
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Produttore:
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore:
Ubisoft Annecy
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - 10
Atteso da tempo dagli utenti della console Microsoft, arriva finalmente quel Dark Messiah che fece impazzire gli utenti PC nel lontano 2006 (in termini ludici è un eternità!).
Il titolo, per chi non lo ricorda, è un ibrido interessante tra FPS e GDR con entrambe le caratteristiche sfruttate al meglio per garantire un’esperienza sicuramente originale e fruibile da chiunque apprezzi le atmosfere medieval/fantasy (per ulteriori dettagli consultate la recensione per la versione PC…).
La trama su X360 non è variata di una virgola rispetto alla controparte PC, noi impersoneremo Sareth, figlio adottivo del potente mago Phering, un maestro che ha passato tutta la sua vita nel preparare il suo “discepolo” al futuro che lo attende, un futuro ignaro al nostro avatar ma a quanto pare privo di segreti per il nostro mentore… non vado oltre perché il titolo non è certo una novità, la storia è ormai patrimonio di chiunque abbia letto la recensione o visto il gioco in azione su PC tempo fa… e a ben guardare non è certo un baluardo di originalità… se per quanto concerne la trama il gioco non si discosta dalla sua precedente incarnazione, per quanto riguarda il la struttura del gameplay la variazione è stata decisa e quantomeno azzardata… Se nella sua prima apparizione il gioco permetteva al giocatore di sviluppare molteplici capacità indipendentemente dai valori prefissati dalle classi (non vi era una vera distinzione, il nostro avatar era in grado di usare arti magiche e di combattimento corpo a corpo con la stessa disinvoltura di un mago o di un guerriero, la scelta di cosa potenziare era a discrezione del giocatore tramite “l’albero delle abilità”..) nella versione X360 all’inizio dell’avventura ci viene chiesto a che classe vogliamo appartenere, 4 in totale, guerriero, mago, arciere e assassino, con tutte le limitazioni che questa scelta obbligata impone… naturalmente la scelta iniziale influenzerà pesantemente lo svolgimento dell’avventura limitando oltremodo le possibili varianti su come affrontare una situazione…una scelta decisamente discutibile…
la componente “ruolistica” è talmente risicata rispetto alla controparte PC (già di per se non eccelsa, ma non era comunque pensata per esserlo…) da non essere nemmeno presa in considerazione, il gioco è e rimane un FPS con il tremendo difetto di essere tra i più lineari e vincolati in circolazione, quel poco di originale che differenziava l’originale dal resto degli FPS su PC, qui è stato banalizzato nel migliore dei casi oppure eliminato nel peggiore… purtroppo molti appartengono al secondo opzione…

Il messia oscuro e le tenebre che porta con se…
La potenza della macchina verde crociata, a detta di Ubisoft, ne avrebbe favorito il porting garantendo tutte le migliorie che servivano al titolo per non risultare datato sulla stessa piattaforma che ha dato i natali a titoli di notevole impatto grafico/ludico.
Purtroppo benché l’engine grafico sia il Source, lo stesso alla base di half life 2 (tornato in auge grazie alla splendida versione ottimizzata per xbox 360 e PS3), non ha subito le varianti messe in atto da Valve con la versione next gen del suo capolavoro, e si presenta oggi pesantemente ridimensionato rispetto a come si presentava allora su PC (allora decisamente pesante da far girare anche su macchine performanti)… imbarazzante constatare quanto sia stata scarsa l’ottimizzazione da parte di Arkane studio… texture piatte come non se ne vedevano da tempo (persino alcuni titoli della prima Xbox vantavano superfici migliori), animazioni imbarazzanti per la loro rigidità e ripetitività e una generale semplicità nelle geometrie architettoniche, che se nella controparte PC venivano mascherate da un uso eccellente dell’illuminazione e dalle texture sempre complesse, nella versione xbox appaiono in tutta la loro sgradevole semplicità, terrificanti persino le routine di gestione della fisica da parte dell’havok (incredibile se pensate che e lo stesso usato in HL2), i corpi dei nemici uccisi assumono posizioni decisamente ridicole e l’interazione con il fondale è alquanto dozzinale, specie se confrontato con il cugino pcista… ma la cosa che lascia interdetti e vedere a schermo un comparto grafico/tecnico di così scarsa qualità in un prodotto Ubisoft, da sempre attenta alla qualità grafica dei propri prodotti (vi basti pensare ad assassin’s creed…ad oggi in vetta alla migliori performance artistico/ludiche della casa d’oltralpe e non solo…).
Sebbene sul frangente estetico in parte deluda, “ELEMENTS” riesce comunque a mostrare location di indubbio fascino, in particolare grazie all’iconografia tipica del genere che, almeno nel sottoscritto, ha ancora il suo appeal.

Menzione a sfavore anche per il sonoro che se da una parte riesce a coinvolgere a tratti grazie ad alcune composizioni intriganti, sconvolge per la pessima sincronizzazione di tutti gli effetti sonori, i rumori anticipano o ritardano nell’enfatizzare l’azione in corso risultando per lo più irritanti…

Concludendo…
Ritengo Dark Messiah uno dei peggiori casi di svogliatezza da parte di un team di sviluppo… non ci sono scuse che tengono, la macchina di casa Microsoft ha mostrato più e più volte cosa è in grado di gestire (ve lo devo dire? Ve lo dico…Gears of war è uscito nel 2006…) vedere un titolo dalle potenzialità enormi rovinato da un porting così imbarazzante non fa che intristire l’utenza X360 che (come il sottoscritto) ne attendeva con ansia l’uscita…
un brutto colpo Ubisoft…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 5
Sonoro: 5
Giocabilitá: 5
Longevitá: 6.5

Voto Finale
5.5

+ Punta di diamante:
+ Atmosfera comunque degna di nota
+ Immediato da subito
+ Coinvolgente…

- Pecora nera:
- Tecnicamente incredibilmente sotto la media dei titoli usciti su Xbox 360
- Di molti km sotto la versione pc
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Distributore
Ubisoft

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