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Xbox 360 - Speciale Fable 1 e 2
Speciale Fable 1 e 2
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Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Lionhead Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Gioco di Ruolo
Giocatori:
1 - 2
Il mondo videoludico ha accolto tra le sue vaste lande numerose "favole" più o meno ben raccontate. I gdr di stampo nipponico per anni hanno detenuto lo scettro delle migliori sceneggiature e di riflesso delle migliori narrazioni digitali interattive... un giorno il grande Peter Molineux fece una promessa davvero "fiabesca" agli allora possessori della prima console della casa di Redmond, un GDR in esclusiva che negli intenti dello sviluppatore avrebbe garantito al giocatore una libertà decisionale nel gameplay fino a quel momento sconosciuta, e nacque Fable.
Purtroppo i limiti della console furono deleteri per le numerose idee che il geniale game designer voleva inserire, lo sviluppo infatti scese a compromessi in modo forse troppo drammatico per le promesse fatte in precedenza... il gioco fortunatamente si rilevò comunque splendido, ma era chiaro che Lionhead studios non aveva nessuna intenzione di rimangiarsi la parola data ormai 4 anni fa, eccoci qui infatti a celebrare l'uscita del seguito più atteso della storia dei GDR occidentali, quel Fable 2 che finalmente concretizza tutte le promesse che fece Peter Molineux anni or sono... Overgame saluta l'arrivo sugli scaffali di questo capolavoro annunciato con uno speciale che vi descrive nel dettaglio entrambi i capitoli di questa saga ambientata nel mondo di Albion... buona lettura!



Fable 2 Xbox 360

La vita ci offre emozioni, questo è il bello e il brutto della nostra esistenza su questo pianeta. Senza emozioni e sentimenti condurremmo un’esistenza piatta e scialba e ci perderemmo cose importantissime e fondamentali nel nostro cammino terreno. Certo un videogames è solo un passatempo, un divertimento ma permettetemi, quando si parla di arte allo stato puro anche alcuni games non hanno nulla da invidiare a vere e proprie opere d’arte che creano in noi sentimenti e emozioni che riempono la nostra esistenza. Fable 2 era attesissimo da tutti gli appassionati di GDR e non solo, Peter Molineux, il papà della serie e di giochi come Black or White, da tempo immemore ci decantava le lodi della sua nuova fatica videoludica. Vediamo se aveva ragione o se le sue dichiarazioni erano solo di facciata per vendere meglio il proprio prodotto.

UNA FAVOLA MA NON SOLO PER PICCINI
Così come il suo predecessore Fable 2 inizia col nostro/a protagonista bambino, orfano/a e povero/a in canna che guarda il castello della città sognandovi un giorno di poterci abitare e condurre un’esistenza migliore di quella dei bassifondi. Il nostro eroe un giorno girovagando per la città si imbatte in un venditore ambulante che vende gli oggetti più disparati, una strana donna, celata dal mistero, gli sussurra che un carillon del venditore è magico e che potrà esprimere un desiderio una volta in suo possesso. Parte così la ricerca del nostro eroe di 5 pezzi d’oro per acquistare il suddetto carillon. Ci troviamo subito a dover sbrigare dei lavoretti per ottenere la nostra ricompensa ma attenzione: non vi è mai solo un modo per ottenere il nostro premio. Infatti, ad esempio, dovremo consegnare la lettera di un innamorato alla sua amata ma potremo anche consegnarla alla madre della ragazza che non vede di buon occhio il nostro datore di lavoro, potremo ripulire un magazzino dagli scarafaggi oppure distruggerne le merci per favorire un malavitoso a cui è stato fatto uno sgarro dal proprietario del magazzino, etc.etc. Nello svolgimento di queste missioni ci imbatteremo anche in un cane molestato da altri bambini… inutile dire che nel prosieguo della nostra avventura diverrà un nostro fedele compagno……..( ne parleremo approfonditamente dopo). Una volta raccimolate le nostre 5 monete d’oro potremo acquistare il carillon e scoprire che è davvero magico, ma non tutta la magia è positiva, infatti verremo poi chiamati al castello dal suo proprietario e avverranno fatti spiacevoli. Fatto sta che una volta finito il prologo riprenderemo i controlli del nostro eroe in età adulta e Theresa, questo il nome della donna che ci propose di acquistare il famoso carillon, sarà al nostro fianco rivelandoci che noi siamo un eroe di Albion e le nostre scelte cambieranno in bene o in male il destino del nostro mondo. Ritroveremo inoltre il cane accudito nella nostra infanzia che ora è diventato il nostro fedele compagno; abbiamo ora tutti i mezzi per poter iniziare la ricerca di chi ci ha fatto soffrire da piccoli. Il viaggio sarà lungo e difficoltoso ma Theresa crede che noi potremo non solo plasmare il nostro destino ma quello di tutta Albion e così ci indica un luogo dove avventurarci dopo averci donato alcuni oggetti fondamentali alla nostra esplorazione. Da li in poi il nostro girovagare avrà uno scopo per il bene o il male a noi la decisione di cosa fare di volta in volta e così le nostre capacità aumenteranno trasformandoci da sprovveduti giovincelli a avventurieri completi e navigati pronti ad affrontare le numerose insidie in giro per il mondo.

CARATTERISTICHE DI GIOCO
In questo ACTION-GDR innanzitutto non esiste il livello d’esperienza del vostro personaggio, in base ai nemici e al modo in cui li sconfiggerete verranno rilasciate delle sfere di diverso colore che accumulandosi in certe quantità vi permetteranno di sbloccare magie e potenziamenti coi quali poter affrontare avversari e quest sempre più impegnativi. Le sfere blu sbloccano poteri della forza, le gialle sono relative all’agilità e quelle rosse alla magia, inoltre vi sono le sfere verdi che servono per poter potenziare ognuna delle voci precedenti. Potremo così personalizzare il nostro alter ego come vogliamo tenendo però presente che potremo indirizzarlo più da una parte rispetto ad un’altra, a voi la scelta ma per quello visto fin d’ora la via del guerriero è la più facile da seguire. I controlli per attaccare sono semplici e intuitivi con la x useremo le armi bianche, con la y le armi a distanza e con la b le magie. Per quanto riguarda gli attacchi in mischia man mano che sbloccheremo nuove mosse potremo con semplici ripetizioni del tasto x effettuare mosse sempre più letali, invece per le magie potremo caricarle e lanciare su una certa area oppure indirizzare con la levetta analogica sinistra sul bersaglio desiderato senza la preoccupazione del solito mana, infatti gli incantesimi possono essere lanciati a brevi intervalli senza l’utilizzo di potere magico. All’inizio le magie saranno deboli rispetto agli attacchi in mischia ma potremo potenziarle acquistando con le sfere i potenziamenti sino al quinto livello di esperienza e di potenza. Gli incantesimi in tutto sono 8 : Caos che confonde i nemici, Spinta che scaglia gli avversari a terra o contro oggetti, Inferno che utilizza fiamme magiche d’attacco, Rianima che evoca i morti, Lampo che stordisce e colpisce i nemici, Spade che traffige gli avversari con spade incantate, Acronia che piega il tempo al nostro volere ed infine Vortice che solleva i nemici in aria e li fa sbattere con violenza contro altri oggetti.
Per gli attacchi a distanza invece miglioreremo la nostra precisione consentendoci di colpire più facilmente i nostri bersagli.
Ma non è finita qui se sbloccheremo le caratteristiche della forza diventeremo muscolosi, se invece ci concentreremo su quelle dell’agilità diventeremo alti e slanciati, in fine se useremo spesso la volontà il nostro corpo sarà percorso da strali lucenti che attraversano la nostra pelle.
Nel proseguire la nostra avventura ci imbatteremo in numerose quest che ci frutteranno punti fama, questi ultimi ci consentiranno ad esempio di aver accesso a missioni più difficili e impegnative, un altro modo di accrescere la nostra fama è quello di far cantare le nostre gesta ad un bardo o farci assegnare un titolo dallo strillone della città (dietro pagamento di una somma in denaro) o infine farci addirittura costruire una statua!!!
Attenzione le missioni completate non ci daranno diritto a ricompense in oro, avete capito bene, vi sono altri modi per arricchirsi ad Albion: lavorare, trovare scrigni e tesori sepolti, giocare d’azzardo, appropriarsi delle risorse dei nemici sconfitti o investire i nostri soldi in un negozio che giornalmente ci frutterà del denaro.
Per quanto riguarda i lavori che potremo svolgere eccovi l’elenco e le caratteristiche:

- Fabbro: forgia armi e migliore è il fisico dell’eroe più oro si guadagna

- Taglialegna: fa provvista di legna per il datore di lavoro

- Barista: prepara bevande e più bravi si è più si guadagna

- Cacciatore di Taglie: rintraccia e uccide i fuorilegge

- Agente per la rimozione dei cittadini: recluta con la forza la gente per fornire manodopera a una varietà di progetti, è un lavoro molto redditizio

- Assassino: elimina bersagli che minacciano o non collaborano col sottobosco criminale.

Con il denaro faticosamente guadagnato potremo acquistare pozioni, libri di addestramento, armi e immobili.
Per quanto riguarda le armi da mischia potremo scegliere tra: katana, mazza, spada lunga, ascia, sciabola, mannaia e il martello. Tutte queste possono essere potenziate tramite l’incastonamento di pietre preziose che ne miglioreranno l’efficienza e aggiungeranno effetti bonus come il risucchio di energia vitale dai nemici.
Per le armi a distanza avremo a disposizione: pistola, schioppo e fucile.

AMORE E FAMIGLIA
La vita nel mondo di Albion non è solo dedita a trovare tesori e uccidere nemici, forse una famiglia fa al caso tuo???
Durante i nostri viaggi avremo occasione di fare sesso sia per amore che per denaro, le prostitute sono comuni nelle aree più malfamate e ci forniranno la loro “invenzione”: il preservativo. Tramite quello potremo evitare gravidanze indesiderate e malattie veneree.
Potremo inoltre corteggiare altre persone e addirittura crearci una famiglia, attenzione però dovremo dare una casa e una rendita per mantenerle e inoltre dovremo farci vedere almeno ogni tanto se no il nostro coniuge potrà richiedere il divorzio!!! Se ci comporteremo bene con la nostra famiglia di tanto in tanto otterremo dei bonus per potenziare il nostro personaggio.
C’è inoltre la possibilità di avere più coniugi ma mantenere due vite separate è complesso, se le due famiglie venissero a conoscenza l’una dell’altra ci troveremmo nei guai.
Inoltre una volta avuti figli questi cresceranno ad esempio del padre o della madre, quindi se siete un furfante cattivo sangue non mente!!!

IL NOSTRO FEDELE AMICO A QUATTRO ZAMPE
Come già detto non saremo soli nelle nostre avventure, ad accompagnarci sarà il nostro cane che ci tornerà utilissimo in varie situazioni di gioco. Innanzitutto sarà così legato a noi che se percorreremo la via del bene avrà l’aspetto nobile, viceversa se opprimeremo gli innocenti il suo aspetto sarà temibile.
Il nostro compagno ci aiuterà in combattimento e nel trovare tesori abbaiando e mostrandoci il luogo dove sono ubicati. Potremo addestrarlo mediante l’utilizzo di specifici libri che potremo acquistare o recuperare durante le nostre avventure, diverrà così più abile nel combattimento e nel cercare tesori. Potremo inoltre insegnarli giochi come riportarci la palla o farli compiere acrobazie, importantissimo inoltre il fatto di poter dargli il nostro amore o addirittura sgridarlo (tramite le opzioni selezionabili con la croce analogica). Dovremo oltremodo curarlo dopo uno scontro altrimenti lo vedremo più impacciato nei movimenti e ci sarà meno d’aiuto nelle prossime battagliei, quando scaglieremo un nemico a terra lui si precipiterà per finirlo dandoci una mano a sbarazzarci del nostro avversario.
La realizzazione del nostro fidato amico è di ottima fattura, il suo aspetto, le sue interazioni fantastiche, i suoi movimenti fluidi (anche in acqua mentre nuota) lo rendono una piccola gemma nel mondo di Fable 2. Le sue peculiarità spaziano in diversi campi e lo rendono indispensabile nei nostri viaggi consentendoci di vivere un’avventura più profonda e completa e dandoci modo di essere un bravo o cattivo padrone.

LA TECNICA AL SERVIZIO DI UN GIOCO
La realizzazione tecnica di Fable2 è prettamente orientata verso un design stile dell’inghilterra tardo 1800, pur mantenendo uno stile “fiabesco” per quanto riguarda la realizzazione dei mostri e di certi png. I colori sgargianti fanno da padrone nel mondo di Albion e distinguono bene i luoghi malfamati dai luoghi dei benestanti. Le città hanno vita propria e sono veramente confezionate in modo egregio dandoci l’impressione di essere abitate davvero, a mio avviso ancora meglio di ciò che accadeva in Oblivion. Mentre lavoreremo dal fabbro sentiremo bambini che giocano, lo strillone che annuncia che è ora di andare a letto e così via. I contrasti tra ad esempio la piazza del mercato di Bowerstone e la sala degli eroi che è il tempio della sacralità della gilda stessa sono visibili da subito.
Il pg è personalizzabile con un ampia gamma di vestiti, potremo vestire un uomo da donna scatenando l’ilarità della gente, e questo aspetto è ben curato così come la possibilità di farsi tatuare. Le animazioni degli scontri sono eccellenti e fluide e mai legnose, inoltre il design di abitazioni e luoghi come le foreste sono ben realizzate donando al giocatore la sensazione di trovarvisi li.
Per quanto riguarda le musiche segnaliamo l’ottimo lavoro in fase di composizione, si va dalla solennità dell’accompagnamento musicale in occasione di avvenimenti catastrofici alla spensieratezza di momenti più soft e genuini. Il gioco è interamente doppiato in italiano ed è di ottima fattura tanto che, per una volta, non abbiamo nulla da invidiare alle versioni straniere del gioco. La voce di Theresa è azzeccata, cosi come quella del nostro antagonista. I suoni della battaglia come l’incrocio di due lame o il lancio di una magia sono realistici e ben riusciti dandoci l’impressione di stare veramente assistendo ad un combattimento.

TIRANDO LE SOMME
Fable2 era sicuramente atteso da milioni di giocatori, le promesse erano tante, la curiosità immane. A mio modesto parere Peter Molyneux ci ha regalato una grande perla videoludica che rasenta la perfezione pur avendo qualche difettuccio, le innumerevoli attività che potremo svolgere ci coinvolgeranno per decine e decine di ore e nulla importa se la quest principale si attesta sulle 12 ore e basta. Potremo girovagare per Albion quasi all’infinito alla ricerca di tanti piccoli o grandi segreti che ci daranno modo di far crescere il nostro avventuriero. Graficamente solido, giocabilità altissima, mondo a tratti grottesco e da favola questi i punti a favore di un titolo che sono sicuro entrerà nei cuori di tutti i possessori di xbox 360. In conclusione cosa fate ancora a casa??? Andate a comprare Fable2 e di corsa!!!!

Marco “Pio” Piana

Votazione Fable 2
Grafica: 9
Sonoro: 9
Giocabilitá: 9.5
Longevitá: 10

Voto Finale
9.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Giocabilità fantastica
+ Personalizzazione del personaggio
+ Un mondo da fiaba ben riprodotto
+ Il cane

- Pecora nera:
- Graficamente migliorabile
- Finisce prima o poi


Fable 1 Xbox

Chi da piccolo non hai mai sognato di essere un eroe, di compiere grandi imprese, di essere rispettato e temuto da tutti… Bene, anche se nel nostro mondo è tutta pura fantasia, nel mondo fantasy di Fable, fare l’eroe è una vera e propria professione, con tanto di associazione e un edificio apposito, dove educare gli apprendisti e consultare la missione del giorno… Nella prima parte del gioco, vi troverete col vostro personaggio, già da piccolo vittima del massacro della propria famiglia, ad inizio di una storia non troppo originale, ma comunque piacevole.
E finalmente il nostro ragazzo si trova ad allenarsi nell’edificio della Gilda, l’associazione che si occupa della formazione di nuovi eroi e al loro lavoro. Una volta “diplomati”, pronti ad affrontare i pericoli del mondo di Albion, arriva la parte migliore del gioco. Siamo assolutamente padroni della nostra vita, possiamo decidere sia il carattere fisico del nostro personaggio, sia quello psicologico! E qui arriva il momento delle grandi domande che vi accompagneranno durante il gioco…

Salvo la donzella o le frego la borsetta? Questo è il problema…
Ebbene sì, in questo gioco potrete scegliere come comportarvi durante la partita, se essere nobili o vili, gentili o crudeli… E il tutto si vedrà proprio dalle vostre azioni. Ma facciamo subito due esempi: una donna vi dice che sospetta del marito, che probabilmente la sta tradendo nascosto da qualche parte al posto di essere al lavoro… Ed effettivamente se lo cercate, lo troverete in un luogo appartato a “divertirsi” con un'altra donna.
Una volta che si è accorto di voi vi inciterà a non riferire nulla alla moglie, regalandovi qualche soldo… Che fate? Tenete la bocca chiusa, riferite il tutto alla moglie o, essendo b...........i dentro, vi prendete comunque il denaro e spifferate tutto alla consorte dell’uomo al posto di stare zitti? Oppure… Trovate un ragazzo che sta picchiando un bambino. Vi unite crudelmente al bullo e riempite di mazzate il piccoletto, o lo aiutate e scacciate il delinquente?
Starà a voi decidere, e sappiate che le vostre azioni influiranno non solo sull’”essere buoni o cattivi”, ma plasmeranno anche il vostro futuro e il vostro fisico. Infatti se vi comporterete bene, il personaggio diventerà pian piano sempre più biondo di capelli, attirerà farfalle e altri nobili insetti e… non è possibile… ebbene sì, quella che ha in testa è un’ aureola… Naturalmente, al contrario, se passerete dalla parte dei cattivi potreste incominciare a puzzare terribilmente, divertendovi a mollare veri e propri “peti” in giro per la città, e attirando zanzare e altre schifose creature verso il vostro corpo corrotto. Ad aumentare le possibilità di plasmare il protagonista a proprio piacere, oltre a diversi tatuaggi e tagli di capelli, ci sono anche i set di vestiti. Da cavaliere nero, da mago bianco... C’è n’è uno per ogni personalità e specializzazione, e sono veramente tutti curati nel minimo dettaglio grafico. Una volta deciso il vostro look, ve ne potrete andare tranquillamente in giro a fare shopping per la città o ad ammazzare poveri innocenti, accompagnati da una colonna sonora piacevolissima e adatta ad ogni situazione, che riesce a darvi senso di tranquillità tra i negozi, o di ansia nel bel mezzo della battaglia durante l’assedio a una cittadina. Passando ai combattimenti, possiamo decidere quale disciplina il nostre eroe preferirà nelle battaglie.
Abbiamo tre diversi stili di combattimento ognuno con varie abilità e potenziamenti: potreste decidere di specializzarvi nel corpo a corpo, nel colpire a distanza o nella magia. Forse la più interessante è la terza scelta, proprio perché la stregoneria è più interessante e bella da vedere, per la grande varietà e per l’accuratezza della grafica con cui sono prodotti gli incantesimi. Si potrebbe anche decidere comunque di sviluppare tutte le modalità di combattere equamente, così da usare la mossa giusta al momento giusto. Tutto ciò è possibile grazie ai programmatori di Big Blue Box che hanno creato dei comandi estremamente semplici con i quali si può accedere alle varie tecniche a disposizione del personaggio in poco tempo e senza sequenze di tasti troppo complicate. Possiamo così creare lunghe serie di mosse, non paragonabili a Devil May Cry o Viewtiful Joe naturalmente (Fable non è un gioco centrato sullo stile e la spettacolarità delle battaglie, non raggiunge i livelli di tamarria di Dante o di stylish di Joe), ma comunque piacevoli e senza interruzioni.

Concludendo…
Abbiamo aspettato circa quattro anni da quando è stata annunciata la realizzazione di Fable, e si erano fatte moltissime promesse, tanto che molti si aspettavano un titolo rivoluzionario e sicuramente da 10. Purtroppo il risultato finale di questo titolo della Big Blue Box ha alcune stonature, tutte non poi così importanti, tranne una assolutamente gigantesca.
Infatti dura solo circa 15 ore, con solo 22 missioni da compiere in un mondo che sembra più una regione data la scarsa vastità. Inoltre, una volta finito il gioco, non avrete praticamente più nulla da fare, non potrete più prendere missioni, vagando per le varie aree senza un motivo preciso, se non quello di sposarvi o accedere a quelle due o tre zone segrete rimaste. E forse giocando vi accorgerete come me che più che un vero e proprio videogioco, sembra quasi un esperimento di un videogioco, una prova per capitoli futuri… Peccato che sia una prova venuta maledettamente bene…


Votazione Fable 1
Grafica: 9
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 9.5
Longevitá: 7

Voto Finale
8.9
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Modalità di combattimento in tempo reale
+ Varietà di abilità e magie
+ Libertà di scelta totale. Libererai o condannerai l’umanità?


- Pecora nera:
- Veramente troppo corta la storia, e una volta finito il gioco non c’è più nulla da fare.
Recensione a cura di:
Toni Viceconti - Federico - Alias “Cumi” - Marco “Pio” Piana
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