Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Far Cry Instinct Predator
Far Cry Instinct Predator
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft Montreal
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
FPS
Giocatori:
1 - 4
Ricordo, quando qualche anno fa giocai all’originale Far Cry per PC, e rimasi senza fiato per l’incredibile impatto tecnico che contraddistingueva il titolo CryTek. Sembrava di assistere ad una Tech demo con una lussureggiante isola tropicale a fare da sfondo, con una telecamera libera di perlustrare ogni angolo di quel paradiso terrestre. A qualche anno dal suo lancio, venne sviluppata un’edizione X-Box sottotitolata “Instincts” per le sue rilevanti innovazioni e cambiamenti apportati al gioco originale.
E’ dunque arrivato il momento di convertire per la nuova console Microsoft sia “Far Cry Instinct” che il suo recentissimo seguito “Evolution”, accorpandoli in un unico pacchetto ludico, arricchito dalla potenza di XBox360.

“Nella jungla, nessuno può sentirti urlare”
Memore della libertà esplorativa offerta dall’edizione PC, mi sono sentito davvero alle strette quando ho impugnato il joypad. L’incanalamento del giocatore attraverso ampi corridoi forestali guida per mano il protagonista dell’avventura. Fortunatamente, dopo il primo “doloroso” impatto con le restrizioni della versione console, ci si addentra nella vegetazione e si scopre che il design dei lunghi livelli è davvero buono. La possibilità di aggirare i nemici e di consumare agguati è altrettanto soddisfacente che nella versione pc. Dove necessita, infatti, lo spazio decisionale a disposizione del protagonista è tale da poter scegliere la strategia che più ci aggrada.

Lo stile di gioco da adottare è libero: possiamo gettarci nella mischia alla “Rambo” con due mitragliatrici (ciascuna gestita da un grilletto del pad), oppure muoverci da vero predatore, piazzando trappole ovunque per scatenare il panico nei nemici che cadono vittima di una minaccia invisibile.
Il sistema di controllo è valido e ben congegnato, ma a volte fa fatica a rispondere in modo solerte, quando si cerca di passare dalla posizione sdraiata a quella in piedi e viceversa. Il gioco risulta molto impegnativo anche con il livello di difficoltà settato ad un grado normale, ma questo giova sicuramente alla soddisfazione del conseguimento degli obiettivi. L’ostacolo più grande al vostro avanzamento nel gioco è portato dall’intelligenza artificiale dei nemici che vi sbarrano la strada, questi infatti, adottano tecniche di accerchiamento per attaccarvi da più fronti, risultando spesso letali. A volte però, il loro intuito di silicio fa cilecca, e nonostante siano in allerta, se riuscite a nascondervi e sparare anche da luoghi evidenti, si faranno abbattere come mosche senza rendersi conto di dove siate.

Uno dei pregi di Far Cry è la misteriosa mutazione di cui sarete vittime ad un certo punto della trama (non dirò nulla per non rovinarvi la sorpresa). Di tanto in tanto spunteranno dal nulla nuove capacità nel vostro repertorio di cacciatore, e se inizialmente per uccidere in un corpo a corpo utilizzerete un pugnale, vi toccherà sostituire la lama con le vostre mani. L’odore dei guerriglieri rivelerà la loro presenza al vostro olfatto sopraffino e così via in un crescendo di capacità, che controbilanciano la difficoltà iniziale del titolo.
La presenza di due giochi in uno è comunque una cosa gradita e vi permetterà di godere a lungo della compagnia del protagonista di FCIP.

Un discorso a parte va fatto per la modalità multiplayer, fruibile sia offline per un massimo di quattro giocatori, oppure online per un bacino di partecipanti ben più ampio (sedici, come attraverso il system link). Le tipologie di gioco e le mappe disponibili sono parecchie, e le opportunità di personalizzazione molteplici. A questo proposito va premiato senza riserve l’incredibile editor per i livelli multigiocatore. Questo è realizzato così bene da permettervi di creare delle cartine originali ed enormi, disponendo ogni singolo oggetto come meglio vi aggrada (compresa la grande moltitudine di mezzi terrestri ed acquatici).

“Nuove potenzialità vecchi difetti”
Sembra incredibile a dirsi dopo le foto ed i filmati circolati in rete da un po’ di tempo a questa parte, ma Far Cry Instinct Predator, non stupisce affatto per la sua cosmesi tecnica. La presenza delle sinuose onde per la rappresentazione dell’acqua, i riverberi solari ed altri effetti grafici soddisfano, ma non lasciano a bocca aperta. Nonostante il rinnovato dettaglio grafico e l’orizzonte molto lontano, si nota ad ogni angolo la provenienza dei modelli poligonali dall’edizione XBox e non da quella per Computer.
Questa derivazione dalla passata generazione di console, purtroppo, pone in netto contrasto i lussureggianti paesaggi con gli scarni nemici. In compenso la fluidità con cui si muove il titolo soddisfa almeno in parte la mancanza di cui soffre.
Di certo FCIP non si pone sul gradino più alto dei titoli tecnicamente memorabili della softeca di 360, ma dal punto di vista artistico, la vegetazione che ricopre le mappe risolleva i tristi difetti di cui soffre questo gioco.

La lista degli FPS della nuova console Microsoft ora beneficia di un nuovo titolo, e nonostante non brilli per il suo impatto visivo (come giochi di ben altro calibro, per esempio Ghost Recon AW, sempre di Ubisoft), ha da offrire una buona dose di giocabilità e longevità, riuscendo a catturare i giocatori dopo diverse ore di gioco, quando la trama (e la vegetazione) si infittisce e la libertà di azione si amplia. Un buon titolo, divertente e dall’ambientazione originale, per di più completamente in Italiano e con un doppiaggio di ottimo livello.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 8

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Buon repertorio di mosse da predatore
+ Due giochi in uno
+ Bellissimo editor dei livelli


- Pecora nera:
- Graficamente XBox360 può fare molto di più
- Inizialmente la difficoltà potrebbe scoraggiare già a livello normale
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Ubisoft

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.