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Xbox 360 - Fracture
Fracture
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Produttore:
LucasArts
Sviluppatore:
Day 1 Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 12
Un futuro decisamente cupo quello narrato nell’ultima fatica LucasArts, un’america soffocata dai conflitti e brutalmente militarizzata divisa in due fazioni concettualmente opposte.
Gli sconvolgimenti climatici generati da armi sempre più sofisticate e dall’industrializzazione selvaggia hanno portato buona parte del grande continente ad essere letteralmente sommerso.

Alcuni dissidenti, convinti che la soluzione per sopravvivere sia la mutazione biogenetica dell’uomo, hanno fondato Pacifica, Nazione alternativa all’Allenza degli stati al di fuori dei territori occidentali (prevalentemente in mano ai “pacificani”), convinta al contrario che solo lo sviluppo tecnologico sia la chiave per continuare ad abitare l’ormai esausta madre terra.
Quale dei due pensieri sia il più giusto non ci deve interessare, non nelle prime fasi di gioco, il nostro ruolo è quello di un soldato dell’alleanza incaricato di catturare il capo dei pacificani, colui che ha dato inizio alla rivolta e ha fondato Pacifica… ovvio che non tutto va per il meglio, in poco (e per poco) tempo rimarrete soli in territorio nemico…ma non temete, il vostro arsenale è in grado di contrastare chiunque, anche senza i proiettili! L’arma (chiamata trinceratore…) di default in dotazione all’esercito dell’Alleanza ha la singolare capacità di modificare morfologicamente il terreno di gioco… non ci sono ostacoli che voi non sarete in grado di superare, il muro è troppo alto per poterlo saltare? No problem, basta un colpo e il terreno si alzerà creando una collina per permettervi di scavalcare…la porta che dovete necessariamente varcare è sommersa da detriti?

Un altro colpo nella parte del terreno davanti alla stessa e il tutto franerà come inghiottito da una voragine! Indubbiamente un arma interessante è dagli effetti in-game visivamente accattivanti.
Peccato che ai fini tattici risulti un orpello non davvero necessario. L’utilità di questa formidabile arma risulta indispensabile solo per avanzare risolvendo dei banali quanto ripetitivi puzzle solving di carattere ambientale… il resto della giocabilità del titolo purtroppo non va oltre la media della totalità degli shooter in terza persona presenti sul mercato, in particolare se si tiene conto della scarsa I.A. di cui dispongono i nostri avversari…al di la della potenza di fuoco di cui dispongono (comunque inferiore alla nostra…) la loro opposizione è sempre scarsamente incisiva lasciandoci notevole spazio allo sterminio sconsiderato di qualsiasi cosa si muova. Aggiungeteci una scarsa varietà di avversari proposti e converrete con me che un maggiore impegno almeno in sede di character design avrebbe giovato non poco…

Tecnicamente il titolo offre una resa grafica tutto sommato buona, le animazioni dei PG sono sempre piuttosto fluide senza per questo vanificare la complessità poligonale di cui sono dotati.
Ottima la resa dei materiali, texture sempre piuttosto curate sia nell’ambiente sia sui personaggi, ottimi anche gli effetti di luci e l’illuminazione in generale, peccato per le scelte cromatiche, decisamente troppo appariscente la corazza del nostro e inspiegabilmente monocromatica la “tuta” che veste i nostri avversari, difetto non da poco considerato che spesso si confondono in modo molto poco realistico con il terreno di scontro (ok il mimetismo…ma questo è un errore…non una scelta silistica comunque discutibile…). Lascia basiti il design di mezzi e armature…stereotipati è dire poco, ogni mezzo, arma, corazza sono apparsi gia in altri giochi più e più volte, qui appaiono variati solo di poco…troppo poco per credere che sia un parto dei designer in forze a day 1 studios

Discreto il sonoro, doppiaggio in italiano ben recitato ma sincronizzato in maniera grossolana con il labbiale dei nostri, un peccato, non chiedo la perfezione di mass effect ma una cura maggiore sarebbe decisamente gradita… musiche a tratti accattivanti e a tratti monotone vengono intervallate da buoni effetti sonori, particolarmente convincenti nelle esplosioni.

Il secondo progetto “serio” in seno a LucasArts, esce in un momento decisamente concitato di uscite interessanti, specie in ambito shooter/action… per reggere i confronti (leciti e assolutamente certi…) con prodotti del calibro di Gears of War 2, Far Cry 2 e Call of duty :war at world, il team era costretto ad inserire novità epocali per ritagliarsi uno spazio nella softeca dei gamers, ormai sconcertati dalla consapevolezza di accedere ad un mutuo per acquistare e giocare tutte le new release di questo natale…
Purtroppo non ci sono riusciti in pieno, l’idea di un arma che deforma/trasforma a proprio piacimento il terreno di scontro è di per se interessante, ma purtroppo il titolo ne fa un uso sommario e poco incisivo ai fini tattici in combattimento, un elemento questo che se sfruttato a dovere poteva radicalmente cambiare la concezione di schieramento bellico ed analisi dell’area di scontro, fattori determinanti per titoli come Brothers in Arms e GRAW Advance Warfighter.

Un’ottima idea a mio avviso rovinata dall’eccessiva placidità del team Day 1 Studios, poco incline a portare fino in fondo le proprie intuizioni per appoggiarsi visivamente e strutturalmente a prodotti già visti e stravisti (Gears of war su tutti…) senza tuttavia raggiungere le vette dei titoli da cui hanno preso “spunto”… a volte osare e la soluzione per distinguersi appoggiarsi al “gia fatto” è sintomo di scarsa convinzione dei propri mezzi…
Inaccettabile per un team prodotto da LucasArts e selezionato dal grande George Lucas.
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 6.5
Longevitá: 6.5

Voto Finale
6.8

+ Punta di diamante:
+ Graficamente solido
+ Animazioni buone
+ Un'arma eccezionale…


- Pecora nera:
- …sfruttata malissimo nel gameplay
- Ripetitivo dopo poche ore
- Scelte cromatiche discutibili
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Activision

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