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Xbox 360 - Mercenaries 2: Inferno di Fuoco
Mercenaries 2: Inferno di Fuoco
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Produttore:
Electronic Arts
Sviluppatore:
Pandemic Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - 2
Uscito ormai tempo fa, il primo Mercenaries riuscì ad ottenere il favore di pubblico e critica grazie ad un gameplay freeroaming di notevole valore ed ad un comparto tecnico assolutamente pregevole, almeno per l’epoca in cui uscì… dopo uno sviluppo parallelo su ps2 e console attuali ha portato Pandemic e il suo publisher EA a rilasciare il suo seguito solo ora…benché il titolo vanti un pedigree di tutto rispetto, la qualità del suo seguito è tutta da verificare…

Tutto a ferro, fuoco… e tanti tanti soldi
Il gioco inizia con una missione di routine per un mercenario del nostro calibro, salvare un militare, il generale Carmona, per conto di un dittatore di nome Ramon Solano.
Di primo acchito il dittatore in questione non sembra certo il tipo di cui fidarsi, ma per il lavoro che facciamo non ci deve piacere, ci deve pagare! Ed è proprio qui il problema, nonostante il lavoro (la nostra prima missione che funge da tutorial…) viene infine portato a termine con successo, il nostro commissionante ribalta la situazione e, previa alleanza con il militare appena salvato, attua un golpe mirato al controllo del territorio (il Venezuela…) e allo sterminio incondizionato di ogni tipo di impedimento, noi compresi! la cosa non ci piace neanche un pochetto, specie per il fatto che a lavoro compiuto non abbiamo preso niente di niente, quindi una volta portata in salvo la pellaccia bisogna preparare una controffensiva, condita con un po’ di vendetta meditata e, come vedremo, messa in atto mooolto rumorosamente! Nel proseguo dell’avventura dovremo negoziare anche noi alleanze con altre fazioni che mirano a spodestare il neo dittatore golpista, le scelte di favoreggiamento di una o dell’altra fazione ci daranno dei ritorni immediati in ambito economico (utili per rimpinguare il nostro arsenale), ma la scelta di ognuna complicherà i rapporti con le altre, difficilmente si potrà lavorare costantemente per tutte, accettare o meno le missioni che ci verranno commissionate è questione di mero interesse economico…la moralità in questo lavoro è decisamente ininfluente…

Come per il capitolo precedente vi sarà chiesto di scegliere da subito il nostro alter-ego tra i 3 disponibili: la prima è Jennifer Mui, la più agile e veloce tra i tre, ideale per chi ama un’azione più ragionata. Il secondo è Mattias Nilsson, equilibrato, pittoresco (sembra un biker particolarmente incazzato…) e in grado di rigenerare la propria energia più rapidamente, mentre il terzo è Chris Jacobs, un vero tank da combattimento, grosso cattivo e con la capacità di trasportare più munizioni, ideale per radere al suolo qualsiasi ostacolo, animato o inanimato!

La scelta di uno di questi ceffi varia di poco il gameplay ma non modifica in alcun modo la trama, di per se piuttosto esile, il punto di forza della struttura narrativa è legato ai rapporti con le fazioni avverse, l’idea di introdurre ben 5 contendenti alla conquista del territorio occupato dal duo Solano/Carmona, mette in gioco un tipo di diplomazia piuttosto spiccia che ci permette di farci meglio i conti in tasca, ai fini della trama piuttosto intrigante.
Come per il precedente capitolo il punto di forza del titolo è la libertà concessa al giocatore, le ambientazioni sono di una vastità ragguardevole e siamo liberi di esplorarle nella loro totalità.
Il nostro avatar è in grado di andare dove vuole e fare qualsiasi cosa senza limiti o confini.

Come per il fratello più famoso (GTA per chi non lo avesse capito…), ogni mezzo è utilizzabile e la varietà di questi è davvero da applausi, si va dalle jepp ai mezzi blindati, dagli elicotteri alle auto, alle motociclette, insomma di tutto, e questo “tutto” diversificato giustamente nell’utilizzo.
Ogni mezzo ha il suo peso e il suo rendimento, una scelta sbagliata durante il gioco può compromettere l’esito della missione, non certo per i decessi, anche perchè non sono così repentini, anzi! La varietà non manca nemmeno per l’arsenale che andremo via via a costruirci, avremo a disposizione un volume di fuoco di proporzioni davvero epocali, la spettacolare interazione con l’ambiente circostante ci permettera di sperimentare vari tipi di approccio al massacro delle fila nemiche…un esempio? Se si rintanano in un abitazione perché preoccuparsi di stanarli?

Due colpi di bazooka e la casa gli crolla sulle capoccie!
Voi non perdete tempo e per di più vi godete ciò cha il gioco sa gestire meglio, esplosioni e fisica in-game… ma qui arriviamo al lato dolente di quest’ultima produzione EA…

Come prima…uguale a prima! t’amerò?
Ciò che colpisce in senso negativo è la componente estetica…davvero scarno e indegno delle console sui cui gira (Xbox360, PS3…) benché su ps2 il gioco faccia ancora la sua figura, sugli hardware attuali semplicemente sfigura, specie se confrontato alla massima espressione del genere ad oggi disponibile, quel GTA IV che ancora non smette di stupire.
Texture di qualità costantemente medio/bassa adornano strutture poligonali assai acerbe e poco complesse animate in modo grezzo e decisamente inadeguato agli standard odierni. Indecenti poi i continui ricicli di personaggi e situazioni… la demenza artificiale tocca a volte vette insperate in questo titolo, i bug grafici poi certo non aiutano a farci dimenticare le varie amenità nell’I.A. sovente vediamo personaggi passare attraverso ostacoli di vario genere come solo Patrick Swaize in ghost era in grado di fare… una pratica (la compenetrazione tra poligoni…) che credevo scomparsa nella scorsa generazione e che ora si manifesta in tutta la sua drammaticità… gli ambienti benché vasti e vari non riescono mai a garantire il giusto impatto tutto appare sempre troppo finto specie per l’utilizzo dei colori e per l’illuminazione davvero troppo fittizia… la fisica degli oggetti e la gestione delle esplosioni sono gli unici aspetti validi della produzione, nulla di eclatante ma nella mediocrità generale un aspetto discreto colpisce più che in altri contesti.

È incredibile constatare che uno dei team più capaci in seno ad EA riesca a confezionare un titolo di così scarso spessore estetico, certo la grafica non è tra le cose fondamentali in un gioco, ma ad oggi se si vuole rimanere in gara per entrare nelle case dei giocatori bisogna eccellere anche nell’estetica…in un titolo a prezzo pieno è il minimo…

Discreto il sonoro, musiche piacevoli e sempre adeguate al contesto fanno da cornice ad un doppiaggio in italiano curato e particolarmente adatto ai personaggi (Mattias è davvero perfetto, la sua voce è in assoluto la più riuscita!) ottimi anche gli effetti sonori e le esplosioni tutte, discretamente dirompenti!

Conclusioni: un titolo da cui mi aspettavo decisamente di più, tanti anni di sviluppo per poi confezionare un prodotto decisamente sotto la media, persino sotto la media dei titoli dello studio stesso!
Spero che i risultati ottenuti da Pandemic non siano stati ottenuti per colpa dello sviluppo iniziato su PS2, i passaggi di piattaforma sono ormai consuetudine, altri team si sono cimentati con pratiche di questo tipo uscendo poi vincitori (Kameo ne è un esempio più eclatante!)…

Credo che il lavorare a più progetti abbia costretto il team a distribuire le forze… lasciando a Mercenaies la parte più esile del team… un triste epilogo per una serie che nella scorsa generazione iniziò davvero con i “botti”...
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 6.5
Longevitá: 7

Voto Finale
6

+ Punta di diamante:
+ Sonoro e doppiaggio buono
+ Ambienti vasti e completamente esplorabili e distruttibili
+ Tanti mezzi,tante armi, tante esplosioni!


- Pecora nera:
- Graficamente vetusto
- Animazioni pessime
- Bug grafici continui
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Distributore
Electronic Arts

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