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Xbox 360 - Naruto Rise of a Ninja
Naruto Rise of a Ninja
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Produttore:
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore:
Ubisoft Montreal
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
A volte capita che il mondo dei videogiochi assista a qualcosa un tempo impensabile, la licenza per sviluppare titoli basati su anime o manga varca di rado i confini nipponici, il risultato è che la qualità di buona parte dei prodotti videoludici derivati non raggiunga minimamente quella dell’opera originale… ma la situazione a quanto pare è destinata a cambiare, per la prima volta un anime nipponico di successo come Naruto finisce nelle mani capaci di un team occidentale finanziato dalla sempre più imponente Ubisoft… leggendo la review capirete perché spero che operazioni di questo tipo non siano casi isolati…(nei miei sogni c’è sempre un casshern sviluppato da epic games, così come un Batman sviluppato dal team ninja…)

Passeggiando per Konoha…
Cercando di distinguere il proprio prodotto dai tanti dedicati al ninja biondo creato da Masashi Kishimoto, Ubisoft Montreal ha strutturato il gioco come una sorta di action/GDR.
Lo story mode ( fulcro di tutta l’esperienza…) segue la trama dell’anime passo dopo passo, inizieremo l’avventura esattamente dalla prima puntata dell’anime. Naruto, dispettoso e particolarmente irritante con i suoi atteggiamenti, viene perennemente allontanato da ogni abitante del villaggio, il suo modo di fare, unito al terribile segreto che accompagna la sua nascita, rende problematici (per usare un eufemismo…) i rapporti con le altre persone. La solitudine e lo scarso rendimento scolastico (motivo di sfottò da parte di tutti i suoi compagni) provocano in lui rabbia e desiderio di emergere per dimostrare a tutti il suo reale valore. Purtroppo la fragilità del suo stato emotivo lo rende malleabile dalle personalità più forti, cadendo così nel primo tranello escogitato dall’insospettabile sensei Mizuki… la controparte videoludica del mitico anime parte da qui, dall’aggiramento di Mizuki e dal furto del rotolo che spiega la “tecnica superiore della moltiplicazione del corpo” (l’ormai famosissima “kage bushin non jutsu”), proponendoci da subito le molteplici sfaccettature del gameplay. La sezione dedicata al furto del rotolo si snoda in una sezione action platform in cui controlleremo un agile ma inesperto Naruto, che dopo aver commesso il fattaccio, si troverà a fronteggiare in combattimento il traditore Mizuki, esattamente come accadeva nell’anime. Le sezioni dedicate alla componente action platform sono tra le più numerose e si dirameranno tra le mura del villaggio Konoha (eccezionale per vastità e fedelissimo alla controparte anime per ciò che concerne la realizzazione grafico/strutturale) e le locazioni che abbiamo ammirato nelle prime 80 puntate della serie. Inizialmente alcune aree ci saranno precluse, ma con l’avanzare del gioco impareremo nuove tecniche, che una volta potenziate, ci permetteranno di varcare ostacoli inizialmente insormontabili. L’aspetto legato al potenziamento e vicino non poco ai comuni GDR, i “punti esperienza” (qui tradotti in punti allenamento…) li guadagneremo negli scontri e nelle missioni che verranno elargite sia dai nostri sensei (inizialmente solo il maestro Iruka, poi con l’avanzare della storia si aggiungeranno Kakashi, il terzo Hokage e il ninja leggendario Jiraiya), sia dagli abitanti del villaggio. Le missioni si dividono in “ninja” e “sociali”. le missioni ninja sono il più delle volte parte integrante della trama, vengono date solo dai sensei e dall’Hokage sono divise tra importanti e normali e la differenza risiede ovviamente nel compenso elargito al completamento delle stesse (principalmente costituito da punti allenamento, aumento della barra del chakra e denaro), anche quelle sociali sono divise tra importanti e normali, la differenza tra le due varianti è la medesima riscontrabile in quelle ninja, con la peculiarità di quelle sociali di privilegiare la nostra barra della salute aumentandone il volume di missione in missione. Il metodo scelto per migliorare le prestazioni di Naruto è tra i più intuitivi e divertenti mai introdotti in un titolo di questo tipo. Nelle missioni ci capiterà spesso di affrontare combattimenti, qui il gioco muta in un picchiaduro in 3D vicino ai vari DOA o Virtua Fighter con la peculiarità, oltre alle combo, di utilizzare le varie tecniche ninpo viste nell’anime. Le tecniche in questione sono indispensabili in tutto il gioco, sia nei combattimenti, sia nell’affrontare gli ostacoli strutturali nei vari percorsi. Eseguirle è questione di velocità e precisione, tramite il tasto LT il nostro ninja assumerà la posizione base delle mani congiunte, tramite il movimento simultaneo delle 2 leve analogiche, partirà una sequenza che illustrerà la tecnica in atto, in combattimento la sequenza di una di queste sarà interattiva e tramite l’ormai abusatissimo QTE ci ritroveremo a premere i pulsanti (assegnati dall’utente) a tempo, un solo errore non pregiudica il risultato dell’attacco ma ne riduce l’efficacia, al contrario azzeccando tutte le tempistiche saremo in grado di infliggere danni difficilmente riparabili. Le nostre capacità non miglioreranno solo grazie ai punti allenamento che “spenderemo” dai nostri sensei, ma anche grazie al numero di “rotoli” che riusciremo a comprare tramite il denaro guadagnato. Ce ne sono di vari tipi, tutti indispensabili per migliorare le proprie prestazioni in combattimento, l’aspetto tattico viene implementato in maniera costruttiva anche in questo caso, ne potremo equipaggiare massimo 4 per volta, in base al nostro stile dovremo scegliere la configurazione migliore, vi garantisco che è facilissimo sbagliare… pregio non da poco è il sistema di controllo, eseguire combo in combattimento è intuitivo ed efficace per concatenarle in modo devastante, cosi come nelle fasi esplorative, la risposta è quasi sempre fulminea, quasi perché non è raro sbagliare le tempistiche di pressione del tasto A , e così nelle intenzioni di eseguire un doppio salto, precipiteremo in modo rocambolesco verso il fondo del livello…

La terza dimensione e l’anime…
il passaggio dall’anime al videogioco non è mai stato indolore, difficilmente ogni aspetto dell’estetica del disegno animato in 2D passava al 3D senza accusare un calo drastico di dinamismo e impatto visivo…fino ad oggi! L’aspetto estetico di NarutoROAN è tra i più impressionanti mai visti in questa generazione di console, non solo in molti aspetti è superiore all’anime, ma segna nuovi parametri per ciò che concerne la realizzazione grafica in cell shading!!! Incredibile la fluidità delle animazioni di ogni personaggio, incredibile la pulizia visiva di ogni struttura poligonale vista a schermo, senza dimenticare la resa prorompente e suggestiva degli effetti di luce e particellari presenti in quantità massiccia in ogni parte del gioco. Guardare Naruto mentre cade o mentre sbatte a tutta velocità contro qualcosa è esilarante come lo è nell’anime, vedere le cut scene realizzate con il motore del gioco confrontandole con l’anime e a volte impietoso nei confronti di quest’ultimo… le controparti in 3D sono davvero spettacolari!

Altro aspetto degno di nota è il sonoro, che sebbene non particolarmente vario, vanta la trasposizione quasi totale delle musiche presenti nell’anime, così come le voci, per ora solo in inglese (meglio dell’italiano comunque..) ma a breve, grazie al live, anche in originale giapponese…graditissima aggiunta per i fan come il sottoscritto!

Concludendo:
Un titolo che vanta la fusione sapiente di più generi videoludici (picchiaduro, action GDR, platform…) per offrire l’esperienza più completa dedicata al ninja più famoso dei manga odierni. Uno story mode abbastanza impegnativo, che unito alla modalità combattimento (quasi un gioco in più per numero di personaggi e arene disponibili…)lo rende piuttosto longevo. Un titolo che eccelle in più aspetti vantando nel contempo una cosmesi degna dei migliori anime nipponici!! lo studio pierrot (team di animazione famosissimo che ne ha curato la trasposizione anime) non può lamentarsi, la cura riposta nella trasposizione 3D della loro opera ha dell’incredibile, ora come ora è la più impressionante mai vista su una macchina da gioco…un valore aggiunto se considerate che il gioco è in esclusiva per una macchina americana ed è realizzato da un team occidentale…
se amate naruto, fatelo vostro, non ve ne pentirete! (speriamo che ne realizzino altri che varchino le sogli della serie Shippuden, ormai gia leggenda in terra natia…)
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 8

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Giocabile e divertentissimo da subito
+ Combo numerose
+ Combattimenti a tratti impegnativi
+ Sviluppo personaggio ottimamente calibrato
+ Trama fedelissima all’anime

- Pecora nera:
- Qualche muro invisibile…inspiegabile
- alcune quest "riempitive"
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Ubisoft

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