Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Overlord
Overlord
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Codemasters
Sviluppatore:
Triumph Studios
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Action GdR
Giocatori:
1
Si signori è il momento di essere cattivi! O meglio, più cattivi che mai! Un nuovo signore del male sta per sorgere, e che lo vogliate o meno instaurerà il suo regno nelle vostre fidate Xbox360, un regno all’insegna del sarcasmo e dell’irriverenza, popolato da un manipolo di personaggi improbabili e grotteschi!!!
Quante volte avreste voluto essere malvagi per poter dare una lezioni a paladini, effeminati elfi, cocciuti nani e insopportabili essere umani? Adesso lo potete fare, videoludicamente parlando si intende, un mondo di malsano e sadico divertimento nel mondo dell’ultima fatica codemaster Overlord!
Si, avete capito bene, questa volta siete voi il cattivone di turno e dovrete uccidere, derubare e perseguitare tutti i malcapitati che si metteranno tra voi e il vostro obiettivo ossia ristabilire l’antico potere della vostra dimora e dare una lezione coi fiocchi ai sette paladini (devoti, puri, onesti…puah!!) che hanno fatto la “festa” al vostro predecessore.
Sarete finalmente in grado di instaurare il vostro regno di terrore e sterminare chi di pace, fratellanza e rispetto delle regole la propria bandiera… è proprio così, stavolta i buoni non vincono, sarà il male a vincere e spetta solo a voi decidere in che misura...

Vostra maestosità, la malvagità le dona!
Per portare a compimento i vostri compiti avrete a disposizione armi e incantesimi, ma soprattutto l’orda dei serventi, creature dal look squisitamente gremlins, che si faranno in quattro per esaudire ogni vostro ordine… persino quello di morire… le capacità di costoro sono tra le più disparate, attaccheranno, deruberanno e trasporteranno qualsiasi oggetto utile o inutile al vostro cospetto.
Sono loro la vostra più grande risorsa, abbiatene cura, saranno sempre al vostro fianco per tutta l’avventura e sovente l’esito positivo delle quest dipende dal loro corretto utilizzo. Sono sicuramente una truppa sgangherata e molesta, ma la loro efficienza crescerà man mano che riusciranno a reperire oggetti utili sul campo di battaglia, oggetti che ne miglioreranno sia le qualità difensive che offensive. Indosseranno di tutto (ad esempio le zucche come elmi), all’inizio combatteranno con i forconi da contadini, con l’avanzare dell’avventura troveranno sempre armi migliori, ricordate più vasi, scatole e quant’altro rompete, più possibilità avrete di reperire pozioni, oro, armi ed oggetti necessari all’allestimento della torre, la vostra dimora.
Vi sono ahimè solo 4 tipi di serventi: i marroni, abili combattenti, i rossi resistenti al fuoco ed abili negli attacchi a lunga distanza, i verdi immuni al veleno e votati all’assassinio e i blu, dalle peculiarità curative. I primi saranno disponibili da subito, per gli altri dovremo prima trovare i nidi e riportarli alla nostra torre, effettuata questa operazione saremo in grado di evocarli ed utilizzarli per risolvere enigmi magari inizialmente irrisolvibili (in un terreno in fiamme ad esempio, non saremo in grado di passare a meno che non disponiamo dei serventi rossi, una volta evocati assorbiranno le fiamme e ci permetteranno di proseguire…). Ad ogni modo la fatica non incombe solo sui serventi, siamo noi a vestire i panni dell’Overlord!
In qualsiasi momento potremo scendere in battaglia, potremo fare affidamento sia su armi contundenti sia su incantesimi di devastante fattura, la potenza del nostro alter ego non è certo limitata, man mano che avanzeremo nell’avventura saremo in grado di forgiare elmi, armi e armature sempre più potenti ed imparare incantesimi sempre più efficaci che potranno spazzare via i nostri nemici, rinforzare il potere della nostra orda di serventi oppure renderci immuni per un breve periodo di tempo ( a voi la scelta…).
Altra cosa da segnalare e che il gioco si sviluppa in missioni di vario tipo, alcune delle quali ci porranno dinnanzi ad una scelta, misericordiosi o malvagi senza remore diminuendo o incrementando il nostro grado di corruzione… se seguiamo la via del male assumeremo man mano fattezze sempre più demoniache, in caso contrario manterremo almeno in apparenza una forma umana, non per questo meno intimidatoria.
La corruzione inoltre avrà afferri anche sugli abitanti delle varie città che visiteremo, se saremo molto malvagi la gente ci odierà e tenterà, con scarsi risultati ovviamente, di opporci resistenza, se saremo magnanimi ci rispetterà e non ci odierà.
Da notare che queste scelte influiranno sugli archivements, per sbloccare più obiettivi possibili l’avventura andrà ripresa nuovamente cambiando di volta in volta il nostro comportamento.
La sezione multiplayer prevede un versus tra overlord e una sorta di co-op in cui resistere agli attacchi il più a lungo possibile in compagnia di un amico.

I brutti, i cattivi e lo spietato!
Sul piano tecnico c’è da segnalare l’ottimo doppiaggio in italiano che conferisce quel qualcosa in più alla godibilità del titolo e alla narrazione e le musiche, ben caratterizzate e perfettamente in sintonia con le ambientazioni. Graficamente splendido sia per la solidità del motore grafico sia per il character design di pregevole fattura, volutamente ironici e grotteschi le figure che animano il mondo di Overlord sono un piacere da guardare mentre commettono le più disparate nefandezze, merito anche delle animazioni mai legnose, sempre fluide come il frame rate, che non perde colpi nonostante la mole poligonale sempre ragguardevole. Pregevole la gestione delle fonti di luce e gli effetti particellari. Un mondo che per quanto grottesco e a tratti fiabesco riesce ad avere una sua fisicità ed una certa componente di realismo, specie nel rappresentare i materiali.

Concludendo
Overlord è sicuramente un buon titolo, in parte innovativo (se avete giocato pikmin per game cube capite cosa intendo dicendo “in parte” n.d. Toni), l’immediatezza dei controlli è il divertimento puro rendono questo titolo una vera sorpresa, certo una longevità maggiore avrebbe giovato ma bisogna sapersi accontentare…
Quindi bando alle ciance, rispolverate l’armatura, memorizzate gli incantesimi affilate le armi e partite con la vostra orda di fedeli serventi alla conquista del mondo! (videoludico ovviamente!)..
Recensione a cura di:
Marco "Pio" Piana - Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 7

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Graficamente solido
+ Character design davvero azzeccato e ben curato
+ Doppiaggio ottimo


- Pecora nera:
- Purtroppo finisce
- Longevità discreta, ma nulla più
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
DDE

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.