Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Viva Piñata
Viva Piñata
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Rare
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Simulazione
Giocatori:
1
Alcune console sono sempre state dirette ad un pubblico di una certa età. La Nintendo, per esempio, ha sempre dedicato la maggior parte dei suoi giochi alla fascia più giovane, presentando molte volte grandi successi (come la serie dei "Pokemon"). Al contrario, la Microsoft, sulla sua nuova Xbox 360, vanta un gran numero di ottimi titoli, diretti sopratutto ad un pubblico più maturo (basti pensare a Gears of War, oppure Oblivion). In effetti a questa console mancava ancora un gioco che potesse attirare la nuova generazione di videogiocatori, ed ecco che "Viva Piñata" si presenta subito per dilettare i bambini di tutte le età.

Una pignatta, cosa?

Si, le pignatte. Quegli animali di cartapesta che vengono presi a mazzate alle feste dei bambini, per liberare le centinaia di caramelle che hanno dentro il rivestimento colorato. Sicuramente questo tipo di festeggiamento è poco usato dai noi Italiani, ma per Americani e Messicani è un vero "must" durante le feste dei più piccoli. Ed ecco che una mente molto fantasiosa ha deciso di inventare un gioco in cui le pignatte sono vive, pensati e abitano su un'isola tutta loro: "Piñata Island". Qui possono vivere allo stato brado, oppure abitare in alcuni speciali giardini, superaccessoriati e immersi nella natura.
Qui, il propietario del campo dedica la sua vita alle sue amiche colorate, per poi mandare le migliori in giro per il mondo ad intrattenere bambini di ogni nazione. In "Viva Piñata" impersoneremo proprio un allevatore appena giunto sull'isola per iniziare la sua attività.

Allevare un animale di carta...

Inizialmente disporremo solamente di un piccolo tratto di campo, brullo e pieno di cianfrusaglie, ma non c'è nulla che un po' di olio di gomito non possa risolvere. Dotati di una vanga ormai rotta e vecchia, ma molto resistente, dovremo liberare il giardino da un mucchio di robaccia e smottare il terreno, per prepararlo ad accogliere un soffice manto erboso. Giunti a questo punto, la prima pignatta (un piccolo insetto) ci farà visita, e, trovando il terreno molto graevole, deciderà di abitarci. Da qui in poi potremo personalizzare il giardino a nostro totale piacimento, costruendo strade, case, laghetti e ponti dove più ci diletta, e piantando fiori, alberi, ortaggi o semplicemente erba alta dove più ci fa più comodo. Man mano che la nostra proprietà sarà dotata di nuovi accessori e ospiterà sempre più animali, nuove pignatte si accorgeranno del luogo e decideranno di venire ad abitare da noi, adottando i colori del nostro giardino. Il lavoro non mancherà mai: dovremo anche occuparci della vita sentimentale delle nostre creature, creando famiglie di stesse specie di pignatte, faccendole innamorare e proliferare attraverso un divertente minigioco: il maschio dovrà attraversare un tortuoso percorso senza mai toccare le pareti, per raggiungere la sua consorte. Risulterà essere un divertente passatempo, visto che la forma della strada varierà per ogni tipo di animale. Le specie di pignatte esistenti sono più di 60, ognuna ha diversi gusti e qualità, e tutte sono coloratissime caricature di animali esistenti.

Un'esplosione di colori

Durante la fase avanzata del gioco, quando il vostro terreno pullurerà di vita, sarà un vera gioia per gli occhi: la grafica è sicuramente uno dei punti forti di questo titolo. La natura risplende di un verde tranquillo mentre le pignatte saranno ornate di colori lucenti e brillanti, sopratutto arancione, blu, giallo e rosso. Se poi siete dotati di un televisore con schermo 16:9 e uscita "Component", che permette di usufruire dell'alta definizione durante le partite, potrete godere di una esperienza di gioco unica: sarà impossibile trovare colori poco brillanti o sbavature.
Come lo è l'immagine, allo stesso modo il sonoro è estremamente vivace. Le musiche sono sempre allegre e spensierate, e sarà difficile togliersi dalla testa il motivetto della presentazione iniziale: una coloratissima gita nell'isola sulle note della spensierata canzone principale di questo titolo, sempre piacevole da risentire.

Purtroppo nella fase più avanzata del gioco, dopo aver conosciuto tutti i lavoratori dell'isola, ognuno dalla spiccata e originale personalità, si finirà per cadere leggermente nella monotonia. Mentre all'inizio si veniva continuamente interrotti per l'avvistamento di una nuova e simpatica pignatta ed avevamo tutto un giardino da "arredare", più avanti gli avvistamenti finiranno per essere sempre più ridotti e il nostro campo avrà ormai raggiunto la sua forma quasi definitiva. Saremo molte volte costretti a lavorare alla solita rountine: fai nascere un nuovo cucciolo, fallo crescere e vendilo per guadagnare altri soldi. Forse qualche altro minigioco non avrebbe fatto male, tanto per fare qualcosa di diverso in compagnia delle nostre pignatte.

Concludendo, "Viva Piñata" è un'ottimo titolo, stupefacente in fatto di grafica, originale per la sua fantasiosa storia.
E' il primo vero gioco che i più giovani possessori dell'Xbox 360 non devono assolutamente perdere, ma è consigliabile anche a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi con qualcosa di diverso e spensierato.
Recensione a cura di:
Federico - Alias “Cumi”
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 8
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Graficamente senza paragoni
+ Musiche appropriate


- Pecora nera:
- Monotono
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Xbox

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.