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Xbox 360 - Shadow Complex
Shadow Complex
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Produttore:
Microsoft
Sviluppatore:
Chair Entertainment
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
Costo:
1200 Microsoft Points
Presentato all’E3 non senza qualche problema (alla presentazione il gioco mostrava ancora qualche bug ovviamente corretto…) ecco finalmente disponibile la release definitiva del live arcade più ambizioso mai prodotto. Sviluppato in tandem dal team che ha dato i natali ad “Undertow” (chair entertainment) e dai ragazzacci di EPIC Games, “Shadow Complex” arriva a sorpresa in questa estate avarissima di uscite davvero irrinunciabili (escludendo Batman Arkam Asylum, capolavoro assicurato…). Presente da pochi giorni nella grande vetrina che è il marketplace , questo “live arcade” mi ha “stregato” come pochi altri giochi hanno saputo fare ed è riuscito a coinvolgermi così tanto che quasi non comprendo il perché non abbia avuto una campagna pubblicitaria da titolo ”tripla A”…una sopresa in tutto e per tutto, un qualcosa che ogni utente boxaro dovrebbe avere nel proprio elenco giochi…sul perche di tanto entusiasmo vi invito a leggere quanto segue…

“Vieni in campagna , ti divertirai tantissimo!”
La trama vede due giovani innamorati, felici e senza pensieri, finire travolti da eventi inizialmente molto poco chiari ad entrambi… lei finisce nelle mani di un gruppo militare pericolosamente armato, e lui, anche se non proprio di sua volontà (benche sia stato addestrato in modo esemplare dal padre non è granche propenso alla vita militare…), si vedrà costretto ad imbracciare le armi per trovare e salvare la propria amata e, indirettamente, sventare una minaccia che andando avanti nella storia diventa sempre più pericolosa e meno “camuffata”… sebbene sulle prime non presenti molti punti di interesse, la trama riesce ad essere piacevole ed innegabilmente avvincente per svariati motivi, uno tra i tanti è la superba localizzazione in italiano, molto ben recitata e decisamente sopra la media considerando che il gioco nella sua totalità non raggiunge nemmeno i 900MB... frequenti sia le battutacce in pieno stile DIE HARD, sia le citazioni e le allusioni ai grandi action movie hollywoodiani, nulla di male, anzi! In fin dei conti si tratta di uno sparatutto a scorrimento decisamente sopra le righe, e proprio per questo dannatamente divertente.

Luce, porta verde, granate, porta blu, schiuma, porta rossa, missili…
Come vi accennavo poche righe fa il titolo è essenzialmente uno sparatutto a scorrimento di matrice squisitamente ’90. I livelli si sviluppano in maniera non lineare, le mappe sono particolarmente vaste e esplorarle per intero diventerà un impresa che coinvolgerà i più avventurosi di voi.
Per accedere alle varie aree vi sarà richiesto di volta in volta un tipo di armamento diverso, posti non immediatamente accessibili lo diventeranno con l’avanzare dell’avventura e il progredire del vostro equipaggiamento, un avanzamento ragionato e meticoloso che vi renderà sempre più rapidi nell’utilizzare i numerosi “gadget” di cui entrerete in possesso. I rimandi del gameplay non fanno certo segreto delle fonti di ispirazione, non si può non citare la saga di Metroid di casa nintendo con particolare attenzione al capitolo più amato quando era ancora in 2D, quel “Super Metroid” che ancora oggi rappresenta la punta di diamante di tutta la softeca del Super NES/Famicom, ma non solo, da Turrican (e qui il webmaster ha un tracollo…) a bionic commando, lo shooter prodotto da Microsoft/EPIC non reprime le proprie origini ma anzi ne esalta ogni aspetto portando ogni pregio delle suddette fonti di ispirazione ai vertici della categoria, realizzando un action a scorrimento laterale completamente in 3D dall’impatto grafico/tecnico che ha dello sconvolgente… l’utilizzo dell’unreal engine 3 per un “live arcade” pareva azzardato, ma visti i risultati non posso che complimentarmi con gli sviluppatori, la loro bravura, unita alla duttilità del motore grafico, ha permesso la nascita di un titolo in grado di accontentare tutti, dai retrogamer agli hardcore gamer odierni. Impressionanti le animazioni sia dei personaggi umani sia dei “mech” alcuni di dimensioni davvero sconcertanti… sublime la realizzazione degli ambienti, che siano in esterno o in interno vantano una mole di dettagli ed effetti applicati talmente ricercata e ben fatta da annichilire alcune blasonate produzioni da scaffale… certo alcune texture non sono perfette ma sono inezie di fronte alla magnificenza della totalità del comparto tecnico, a mio avviso il migliore mai visto su live arcade e tra i migliori in generale… niente altro da aggiungere se non “chapeau”

Concludendo
Dotato di un gameplay frenetico e mai banale e di un comparto tecnico da fare invidia a molti titoli usciti in modo tradizionale, Shadow Complex si colloca in cima alle sorprese del 2009, un gioco divertente e coinvolgente come pochi che riuscirà a tenervi incollati al pad per tanto tempo nonostante la longevità sia nella media di produzioni del genere, la voglia di concluderlo a più riprese cambiando i livelli di difficoltà diventerà in breve tempo lo sport preferito di ogni “boxaro” che si rispetti! Da avere a tutti i costi…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti

Votazione Fable 2
Grafica: 9.5
Sonoro: 9
Giocabilitá: 9.5
Longevitá: 8

Voto Finale
9.2
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Grafica strepitosa per un live arcade
+ Sonoro e doppiaggio curato
+ Divertentissimo

- Pecora nera:
- Nessuna..davvero…NESSUNA!
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