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Xbox 360 - Supreme Commander
Supreme Commander
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
505 Games
Sviluppatore:
Hellbent Games
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategico
Giocatori:
1 - 8

Il primo amore non si scorda mai e così per uno come me che ha iniziato a giocare videogames su pc con titoli come Command and Conquer, Starcraft (mai dimenticato) e Total Annhilation viene spontaneo il desiderio di poter giocare con facilità di controllo un Rts anche su consolle. A dire la verità l’opportunità l’ho avuta con C&C3 che risulta essere un titolo al di sopra della media delle produzioni odierne ma che ahimè, come tutti gli strategici su consolle finora usciti, peccava nella selezione delle unità facendo perdere non poco il fattore strategico e quindi il più delle volte si prendevano tutti i mezzi d’attacco e si partiva per la battaglia così come capitava.
In conclusione giocare uno strategico su pc era tutt’altra cosa che su consolle, l’immediatezza dei comandi mouse-tastiera non aveva paragone con l’utilizzo scomodo di un joypad, che seppure completo nella gestione dei comandi, risultava poco incline a effettuare operazioni complesse impedendo al giocatore di godere a pieno la giocabilità del titolo…
Tutto questo prima di Supreme Commander su xbox 360!!

Un futuro pieno di guerra e morte
Siamo nell’anno 3844 l’umanità è progredita a tal punto da estendere il suo dominio su tutta la galassia e grazie alla creazione di tunnel quantici i terrestri possono spostarsi velocemente per anni luce istantaneamente. La tecnologia si è anche sviluppata nell’ambito militare e ora 3 fazioni sono in guerra: la United Earth Federation, gli illuminati Eon e la nazione Cibrana. La guerra dura da ben 1000 anni e ha causato miliardi di morti oltre a ridurre a rocce desolate molti pianeti prima abitabili, ora però è giunto il momento di porre fine al sanguinoso conflitto e le tre fazioni sono pronte al tutto per tutto per ottenere la definitiva vittoria e far prevalere i propri interessi.
Sta a noi nei panni di un comandante condurre il nostro esercito alla gloria o alla disfatta (come nell’ indimenticabile Total Annhilation).

- UEF: dalle rovine dell’impero terrestre emerge una nuova speranza per il futuro della galassia .La UEF cerca di riunire i sopravvissuti terrestri per garantire una nuova era di ordine, forza e giustizia.
- Cibrani: quando la UEF schiavizzo i simbionti creati dal dott.Brackman lui fuggì con un manipolo di queste ultime nelle profondità della galassia e formò la nazione Cibrana. Fusione tra esseri umani e tecnologia, il loro scopo è quello di liberare i propri fratelli cibrani dalla schiavitù ovunque essi siano.
- Eon: anche noti come gli “illuminati” sono i discepoli di una razza aliena estinta che professava una dottrina di pace e armonia universale. Con la consapevolezza che l’umanità è destinata morire nella guerra eterna cercano di purificare la galassia così che la “Via” possa prosperare.

Come da copione
Per chi di voi non avesse mai giocato uno strategico in tempo reale è bene fare delle precisazioni. In Supreme Commander (come in altriavremo a disposizione un comandante in grado di costruire da zero la nostra base avendo così a disposizione strutture in grado di darci due risorse fondamentali che sono la massa e l’energia. Usando questo risorse che potremo immagazzinare potremo costruire di tutto dalle semplici torrette difensive a fabbriche che ci consentiranno di iniziare ad aumentare il nostro esercito fornendoci le svariate unità da combattimento, e qui merito agli ideatori del gioco, che saranno direttamente sotto i nostri ordini pronte a difendere la nostra base in espansione e poi a disposizione per portare le nostre offensive nel cuore delle linee nemiche. Man mano che procederemo nella modalità campagna sbloccheremo nuove strutture e nuove unità sempre più potenti oltre a poter aumentare le risorse, piano piano le missioni diventeranno più lunghe e impegnative facendoci usare la materia grigia e rivelandoci man mano l’arsenale delle tre fazioni. Obbiettivo annientare le forze nemiche e completare con successo le varie quest sino a completarne la principale. Il genere capitanato dalla serie Comman & Conquer ha avuto ampio risalto da una decina di anni a questa parte e molti hanno concepito prodotti simili al succitato C&C con alterni risultati ma pochi sono riusciti a ritagliarsi una fetta importante di pubblico. Suprem Commander, uscito circa un anno fa su pc, invece ha attributi non da poco e anche se dal punto di vista del gameplay non introduce nulla di più nel genere degli RTS è davvero concepito splendidamente, vediamo i suoi molti pregi.

E alla fine fu la luce:
Come già detto prima il problema di giocare uno strategico su consolle consiste nel fatto che non avendo a disposizione mouse e tastiera per controllare le proprie unità la giocabilità veniva penalizzata pesantemente facendo in modo che il divertimento del giocatore fosse alquanto limitato. In Supreme Commander questo non avviene perché la modalità di selezione è veloce comoda e pratica, ci basterà sciacciare il tasto A e spostando la leva analogica sinistra si formerà una griglia stile quella ottenuta con il mouse e potremo selezionare tutte le unità che vogliamo, semplicemente geniale funzionale e comodo!!!. Ma c’è di più usando la leva analogica destra potremo zoomare sul campo di battaglia o entrare nella modalità mappa che ci consente di avere una panoramica sui vasti campi di battaglia dove le unità, sia nostre che quelle nemiche, saranno contraddistinte da dei segnalini colorati inoltre potremo selezionare comodamente le nostre unità o strutture dalla mappa e spostarle comodamente nel territorio senza dover correre da una parte all’altra per vedere cosa succede ai nostri mezzi, anche qui scelta da applauso. Questo significa evitare perdite di tempo preziose e concentrarsi su quello che si deve fare dandoci l’opportunità di concentrare i nostri sforzi sulla battaglia o di selezionare i nostri rinforzi presenti nella nostra base che andranno a dare man forte a chi è nel pieno dello scontro. Potremo anche assegnare alle nostre fabbriche una coda di produzione delle unità pianificando così il nostro esercito, e in più potremo assegnare al Comandate e agli ingegneri una coda di costruzione degli edifici bastera selezionare l’edificio che vogliamo costruire e schiacciare il tasto A su una zona libera del terreno grande abbastanza da contenere la costruzione così che non dovremo perdere tempo ogni volta a selezionare ciò che vogliamo fare.
Come vedete ora non dovremmo più fare i salti mortali per governare le nostre truppe e assegnare le costruzioni.

Varietà è la parola d’ordine
Per una guerra che si rispetti sono necessarie truppe di terra, d’aria e di mare, in Supreme Commander non si lesina affatto sotto questo punto di vista e a seconda delle missioni avremo sotto la nostra guida tutte queste tipologie di unità. Inoltre avremo una varietà di scelta non indifferente infatti ogni fazione avrà a disposizione più di 30 tipi di mezzi e circa 50, si avete capito bene!, edifici dalle varie funzionalità. Avremo a disposizione dai semplici carri armati alle portaerei che saranno anche in grado di costruire unità, dalle semplici fabbriche ai portali quantici in grado di richiamare un comandante in seconda sul campo di battaglia, il tutto farcito da mezzi anfibi sottomarini e bombardieri, come è più di Total Annhilation avremo scelta e potremo impiantare un esercito pronto ad ogni occasione. Ogni fazione di fatto avrà le sue armi segrete e i suoi punti di forza in una determinata categoria bellica facendo in modo da rendere equilibrati gli scontri, ma ricordate anche le unità più potenti non sono invincibili!!!.

Supreme Commander si avvale di un design avveniristico, essendo ambientato in un futuro lontano, le unità sono ben caratterizzate anche se quelle più piccole perdono un pò di fascino e caratterizzazione al contrario di quelle più grosse e potenti. I comandati sono ottimamente realizzati e diversificati per ogni fazione così come unità ed edifici, il porting da pc è ben riuscito e migliorato dando al giocatore l’impressione che sia stato fatto con cura e forse addirittura migliorato dalla precedente sua uscita su computer.
Per quanto riguarda il sonoro dobbiamo registrare il fatto che le musiche non sono molto varie ma che sono di discreta fattura accompagnandoci nelle nostre battaglie. Il gioco è doppiato egregiamente in italiano e i vari attori, i comandanti che ci daranno istruzioni su come procedere, sono credibili e coinvolgenti.

Tirando le somme Supreme Commander è un ottimo titolo che porta una ventata di aria fresca nel suo genere di gioco su consolle, la realizzazione grafica è di buona fattura e la modalità campagna è ben costruita. La longevità con le opzioni di schermaglia sia in singolo che online da al titolo una buone dose di rigiocabilità facendoci passare molte molte ore di divertimento. A tutti gli amanti di rts dico che oggi si po’ finalmente giocare uno strategico anche su consolle e scusate se è poco, a chi si affaccia a questo genere per la prima volta consiglio di provare Supreme Commander perché vi stupirà. Promosso con lode!
Recensione a cura di:
Marco “Pio” Piana
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 7
Giocabilitá: 9
Longevitá: 7,5 (in singolo) - 8,5 (online)

Voto Finale
8.2

+ Punta di diamante:
+ Comandi eccelenti
+ Varietà di unità spaventosa
+ Design azzeccatissimo

- Pecora nera:
- Campagne in singolo un po' corte
- Musiche poco varie
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