Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Tenchu Z
Tenchu Z
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
From Software
Sviluppatore:
K2
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
Dopo un discreto lasso di tempo ecco sbarcare nel vecchio continente il nuovo episodio (addirittura in esclusiva!) della saga stealth di from software, l’inossidabile Tenchu!
L’arrivo del titolo in occidente mi spinge ad una riflessione che vorrei condividere con voi, ma perché Microsoft si impegna così tanto per conquistare una fetta del sempre meno consistente mercato giapponese?
In America vende strabene come in Europa, perche affannarsi tanto per una parte del mercato così ininfluente in termini di ritorno economico?
Mha!! Non riesco a capire… l’ossessione di sfondare in terra nipponica ha portato la casa di Redmond ad assicurarsi esclusive che almeno per questi primi titoli (esclusi i due lavori della sempre eccellente Capcom…) non brillano per qualità tecniche è ancor meno narrative, Tenchu purtroppo non si sottrae all’equazione che almeno per questa prima ondata di titoli è Made in Japan = mediocre.

Il giappone feudale…
C’è poco da fare, alcuni periodi storici hanno ed avranno sempre un fascino particolare, da Tenchu ad Onimusha passando per Genji, nessun giocatore con un minimo di gusto estetico ha rinunciato a giocare almeno un capitolo delle suddette saghe, per gli ultimi due titoli in particolare non si può evitare di rimanere a bocca aperta per la splendida cosmesi che, per quanto concerne la passata generazione, era da lasciare senza fiato… nel passaggio all’HD era lecito aspettarsi un ulteriore evoluzione del motore grafico e non solo, evoluzione che di fatto on c’è stata, eccezion fatta per alcuni effetti e filtri che su 360 da un annetto a questa parte sono assolutamente la norma, ma andiamo con ordine…

Sasuke, Sasuke guerriero nobile….
La prima operazione che sarete chiamati a svolgere è la creazione del vostro alter ego (sulla quale potrei soffermarmi giorni per spiegarvi quanto sono orrende le scelte estetiche che il gioco mi mette a disposizione…), nulla di sbagliato, ma se eravate abituati ai personaggi ormai storici della saga from software rimarrete delusi, il carisma di Rikimaru e Akane è irriproducibile, paradossalmente crearne altri due nuovi limita la vostra immedesimazione… la trama purtroppo non facilita il passaggio di testimone nell’interpretazione del protagonista, la banalità delle missioni da affrontare unita al susseguirsi meccanico delle stesse rende il gioco poco attraente anche dal punto di vista strettamente narrativo.
Il problema non è tanto la struttura lineare, di per se accettabile per un action game, quanto la tipologia estremamente ridotta di operazioni da svolgere per completare le missioni assegnate, siete assassini, pagati per uccidere senza essere scoperti, il vostro scopo nel gioco non va aldilà di queste due chiare e semplici azioni… un po’ pochino nel 2007 non trovate?
Aggiungeteci un I.A. a tratti ridicola e converrete con me che se devo mangiare una pietanza che conosco (lo stealth game), deve essere almeno ben cucinata (sprinter cell double agent? 4 capitoli senza perdere un colpo? Metal gear solid? 3 capitoli in continua ascesa?) , non riscaldata e pure male!!! Probabilmente sono troppo duro con questo gioco, ma l’impressione che ho avuto è che in quel del sol levante, e ovviamente nel team in seno a from software, non si siano impegnati granché per risollevare le sorti del proprio franchise, anzi!
Si sono limitati ad una mera trasposizione di quanto già avevamo visto una decade fa’, senza rendersi conto che non basta il nome o il ricordo dell’illustre capostipite a far vendere un videogioco mediocre…

L’occhio vorrebbe la sua parte! È UN APPELLO!
Se siete reduci dalle overdose estetiche di Gears OF war, Call o Juarez, o più semplicemente Pirati dei carabi ai confini del mondo( dite quello che vi pare, graficamente è qualcosa di sublime…), potreste rimanere veramente male dopo aver visto la grafica in game di questo Tenchu… tutto, dalla quantità di poligoni in movimento, alla qualità delle animazioni, fa pensare ad un gioco pensato per la passata generazione, ma poi ti accorgi che la passata generazione faceva girare “robetta” tipo chronicles of riddick, God of war 2, zone of the enders the 2nd runner, halo 2… e allora ti chiedi perche…perche? Perché le texture sono tra le più piatte mai viste in un videogioco? Perché le animazioni sono legnose e a tratti scoordinate?
Perche muovendo la telecamera assisto alla più sconcertante compenetrazione di poligoni mai vista dai tempi della ps1?
Perché se in lost planet basta un pulsante per azionare un rampino che mi porta ad altezze assurde, in Tenchu il sistema di controllo pensato per azionarlo è talmente rognoso, che speri tanto che non ci sia mai veramente bisogno di usarlo? Perché?
I nemici da affrontare sono tutti, ma dico TUTTI, identici? Domande che purtroppo non avranno risposte sensate… l’unico vero pregio di cotanto scempio estetico è la stabilità del framerate e la generale pulizia… plausibile vista la quasi totale assenza di preziosismi, quasi perche se non altro sfoggia una gamma cromatica ben calibrata ed alcuni effetti di luce piacevoli, nulla di particolarmente vistoso, ma sicuramente apprezzabile.

Nota positiva per il sonoro e il doppiaggio, il primo implementa un buon dolby digital 5.1 ingame (la norma su 360 ma tant’è…), il secondo è in lingua originale sottotitolato, tutti i personaggi che interverranno nelle sequenze sono decisamente ben caratterizzati.

Concludendo il gioco meritava un trattamento migliore, specie come biglietto da visita per le soft-co nipponiche nella Next Gen, a tutt’oggi ancora aride di giochi davvero impedibili per le macchine attuali… è forse il monito che aspettavamo per osannare solo Capcom in attesa che Konami sfoggi il pezzo da 90?
Speriamo di no, speriamo che nel frattempo gli amici del sol levante imparino sviluppare un gioco sfruttando davvero le capacità delle macchine attuali...
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 5
Sonoro: 6.5
Giocabilitá: 5
Longevitá: 6.5

Voto Finale
5.5

+ Punta di diamante:
+ Framerate stabile
+ Sonoro adeguato


- Pecora nera:
- Gameplay che sa di vecchio
- Esattamente come il motore grafico e i controlli
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Xbox

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.