Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Test Drive Unlimited
Test Drive Unlimited
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Atari
Sviluppatore:
Eden Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Guida
Giocatori:
1
Da troppo tempo stai aspettando la partenza del tuo volo... Sei all'uscita C, quando la hostess annuncia l'imbarco immediato del volo 6814... Pensi a quello che stai lasciando... e alla nuova vita che sta per iniziare... Ma ormai ci sei... sei a bordo dell'aereo e manca pochissimo alla partenza... Oramai solo una frase continua a fluttuarti nella testa: "Hawaii... Honolulu... STO ARRIVANDO!!!"

Ha inizio cosi la vostra avventura in Test Drive Unlimited, gioco per XboX360 uscito nei negozi in questi giorni... Andiamo ora ad elencare quelli che sono gli aspetti positivi e negativi in questo titolo!

STORIA: come avrete già capito, il gioco (parlato in italiano, rarità in questo periodo) inizia in aereoporto e vi chiede subito (sfruttando la fila che si viene a creare nell'attesa dell'imbarco) di scegliere il vostro protagonista, offrendovi una varietà tra 5 ragazzi e 3 ragazze... Fatto ciò, un breve video vi farà atterrare a Honolulu, dove inizierete subito la vostra avventura noleggiando un auto (tra una gamma limitata e con prezzi in base al tempo di noleggio) con la quale dirigervi verso un agenzia immobiliare... Un tutorial ben studiato insomma, che vi permette in primo luogo di prendere subito familiarità con il sistema di guida e che vi da modo di osservare la bellezza poligonale dell'isola...Una volta aver firmato il contratto del vostro nuovo appartamento, dovrete acquistare una vostra auto (non vorrete in eterno andare in giro con una macchina noleggiata!) scegliendo tra 3 concessionarie... Il gioco è fatto, avete tutto quello che vi serve per vivere la vostra nuova vita da milionari!

GIOCABILITA' DEL TITOLO: esso offre davvero una lista innumerevole di opzioni di gioco.. .il fulcro si concentra, ovviamente, nelle auto presenti (oltre 90 e in continua evoluzione grazie a pacchetti aggiuntivi scaricabili dal MarketPlace) tra le quali: Alfa Romeo, Ferrari, Jaguar, Lamborghini, Maserati (per elencarne alcune)... Peccato per l'assenza delle Porsche e delle BMW, giustificata dall'impossibilità dell'acquisto dei diritti...Le gare automobilistiche sono suddivise in 4 tipologie: sfida a tempo (una corsa contro il cronometro) e sfida extra (suddivisa in top model, autostoppista, trasporto veicoli e corriere) unicamente offline; sfida velocità (dovrete superare i limiti di velocità calcolati dagli autovelox) e sfida gara (una semplice corsa contro più avversari) invece giocabili in singolo e su XboX Live... Come in ogni luogo che si rispetti, è presente la polizia, che vi inseguirà nel caso darete fastidio ai cordiali abitanti dell'isola; il sistema, simile alla serie GTA, è molto semplice: a schermo saranno presenti fino a 3 distintivi, che avviseranno quanto si è ricercati e a quanto ammonterà la multa da pagare... Se avrete soldi, pagherete al momento del blocco, altrimenti dovrete passare un periodo (in base al reato), in carcere!

GIOCABILITA' DELL'ISOLA: l'isola offre molte scelte da affrontare, in base allo stile di gioco del singolo utente (partendo da chi vuole completare il gioco al 100% passando al giocatore che preferisce sfrecciare lungo le strade); è gestita da un ottimo sistema GPS, utilizzabile in qualsiasi momento, che grazie ad un ricco e dettagliato menù a icone gestibili tramite i tasti dorsali del controller, vi permetterà di selezionare e customizzare le vostre ricerche, divise in: Sfide, Aree chiave (quali casa e negozi), Giocatori online (gestibili grazie ai filtri "solo amici" o "tutti") ed infine Bookmark (luoghi preferiti scelti dall'utente). Ma non è finita qui... l'isola da al giocatore anche la possibilità di frequentare Club o Drive-In... Nel primo caso potrete creare il vostro clan personalizzato con il quale sfidare altri team online ; nel secondo potrete addirittura CREARE le vostre sfide personali inventando tracciati, tempistiche e premi (10 % del denaro andrà al creatore in caso di perdita dei concorrenti, il 90 % del montepremi al vincitore)... Ovviamente non manca la possibilità di tornare a casa per far rilassare il vostro alter ego virtuale...per osservare le classifiche online, per visitare il garage e ammirare da vicino i vostri bolidi, scambiare o vendere le vostre auto inutilizzate e customizzare il personaggio... sia cambiando abiti, sia andando a settare ogni singolo elemento (dagli occhi al naso alla bocca... proprio tutto, tranne il sesso, ndr).

DESIGN: il design risulta molto pulito e dettagliato, anche se la prima cosa che si nota è una cura "graduale": difatti, mentre una grandissima cura è stata data ai modelli poligonali di auto e moto, una minore ma comunque buona cura si nota nei paesaggi (ricordiamo che l'isola ha una superficie di 1600 km²), per finire con dei pessimi e macchinosi modelli "umani" (per fortuna customizzabili migliorandoli un poco)... tutto sommato il gioco scorre in maniera superba, mostrando diverse increspature che rendono indimenticabile l'isola (almeno quella virtuale) delle Hawaii... Purtroppo, se ci sono aspetti positivi, esistono anche i negativi... I programmatori infatti hanno curato tantissimo tutto ciò che riguarda le auto, dai suoni agli interni... cura che non troviamo nella guida delle moto, che sembrano inserite più come "contentino" che per un vero utilizzo... Altro aspetto negativo è proprio la vita sull'isola ; se effettivamente si può notare un traffico regolare e ben gestito, non vi capiterà mai (perchè ovviamente non è stato concepito) di incontare persone in giro a piedi, passeggiando o semplicemente chiacchierando... andando avanti con le critiche, non esistono danni alle vostre vetture, dettaglio trascurabile, se non avessero inserito il danno alle altre vetture... Ma tra tutte queste cose, a nostro avviso la più grave è la semplicità del gioco.. .se infatti vi metterete a giocare in modo costante, in soli 4 giorni vi ritroverete ad aver sbloccato al 100% il gioco... Cosa non positiva, se valutiamo il rapporto longevità-prezzo... Inoltre l'IA (intelligenza artificiale) risulta un pò strana: se durante le vostre passeggiate noterete auto tranquille e serene che percorrono il loro cammino, durante le sfide diverranno più aggressive, cercando in tutti i modi (e in maniera molto marcata) di rallentarvi incidentandovi... Tutti dettagli che comunque non danno troppo fastidio, ma che sicuramente potevano essere migliorati, magari tralasciando altri aspetti meno importanti (diteci a chi interessa poter abbassare ed alzare i finestrini e poi ad esempio, non poter mettere le frecce per svoltare, oppure andare a far benzina, ndr)... Parlando di Live, il gioco risulta impossibile da giocare, con un fittizio unico server che gestisce tutti i giocatori virtuali... troverete infatti i vostri amici sull'isola, ma unicamente sul GPS, con l'utopica rara possibilità di poter sfrecciare insieme a loro... Ci chiediamo cosa costava ai programmatori, creare vari server "nazionali"... cosi da poter meglio gestire gli utenti... un aggiornamento fortunatamente è già stato inserito e ha migliorato molto la sessione online, speriamo continuino cosi!

Test Drive Unlimited vi permette di vivere alla grande, senza pensieri ... con l'unico fardello di dover pensare a quale auto da milionario acquistare domani... un simulatore di riccone insomma, che centra il suo scopo grazie ad una grafica molto buona e uno stile di guida molto intuitivo... Un acquisto consigliato davvero a tutti, anche a coloro che non amano i giochi di corse... Con l'unica pecca di aver curato alcuni dettagli, magari secondari e aver trascurato fattori a tratti più importanti...
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Ottima l'idea del GPS!
+ Buon lavoro con grafica e colonna sonora
+ I vostri sogni milionari si realizzeranno!


- Pecora nera:
- Live attualmente ingiocabile
- IA a tratti stupida e a tratti fastidiosa
- Troppo facile da finire!
- Le vostre auto non si danneggiano
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Atari

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.