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Xbox 360 - Transformers: The Game
Transformers: The Game
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Produttore:
Activision
Sviluppatore:
Traveller's Tales
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
Ci osservano, imparano le nostre usanze, la nostra lingua, le nostre abitudini… cercano qualcosa per loro indispensabile, ma non vogliono interferire con le vite, vogliono proteggerci da qualcosa che presto arriverà sul pianeta con intenzione tutt’altro che pacifiche…
Purtroppo non sono soli, una fazione della loro razza brama lo stesso potere che stanno cercando nostri “ospiti”, ma i mezzi per ottenere ciò che vogliono sono ben diversi… sta per iniziare una guerra, e il teatro dello scontro è la terra…prepariamoci ad essere trasformati…

Benchè raccontata in modo aulico, questa è la trama che sta dietro al film di Michael Bay che impazza da un mese a questa parte nelle sale di tutto il mondo, un film dedicato ad una vera gloria dei giocattoli nei mitici anni 80, i Transformers! Poco vi posso dire del film se non: andate a vederlo! Un vero spettacolo di effetti speciali e divertimento con un cast davvero singolare e assolutamente azzeccato… che ne avrebbero tratto un videogioco era scontato, che fosse all’altezza del film…bè è tutto un altro discorso…

Autobot, TRASFORMATEVI!!!
Il gioco parte con un filmato di indubbia qualità (specie se visto nelle sue incarnazione next gen), per poi lasciare spazio al menù che da subito vi farà scegliere se aiutare gli autobot a difendere il pianeta o prendere il controllo dei decepticon e iniziare a distruggerlo… nonostante la libertà di scelta il gameplay varia di poco… la struttura di quasi tutte le missioni è a tempo, il che significa agire sempre e comunque in fretta…una struttura di questo tipo deve essere coadiuvata da un eccellente sistema di controllo, cosa che purtroppo nel titolo Activision non avviene completamente. I nostri protagonisti non sono sempre duttili nel rispondere alle sollecitazioni impartite via joypad, nella configurazione “bipede” tutto funziona egregiamente fino a quando non iniziamo a correre o a combattere in spazi troppo angusti. Nel primo caso l’eccessiva lentezza e le animazioni talvolta troppo legnose, fanno si che il nostro raggio di azione sia “autolimitato” a pochi metri virtuali. Per il secondo problema il discorso si sposta alla “regia” virtuale, un qualcosa che in determinate parti del gioco risulta particolarmente fastidioso, la “videocamera” inquadra l’azione in maniera spesso confusa con continui sobbalzi e blocchi repentini dovuti alla collisione con parti dello scenario, se vi capita di combattere vicino ad alberi spostatevi il più velocemente possibile…affrontare il vostro avversario può diventare un esperienza da incubo…per il resto delle fasi di combattimento sento il dovere di obiettare solo per il limitato numero di attacchi disponibili, nessuna combo particolarmente articolata, tutto piuttosto meccanico e lineare anche con le armi da fuoco…buona l’idea di interagire con quasi tutto lo scenario, anche se la gestione della fisica e delle collisioni appare volutamente (e stupidamente in certi casi) esagerata, attribuendo peculiarità belliche ad oggetti insospettabili limitando nel contempo i danni inferti da altri oggetti più consoni...
Risulta veramente pessima l’esperienza nelle fasi di guida dei veicoli “autotrasformati”, tanto da rendere a volte impossibile terminare una missione senza aver tamponato qualcosa, non per negligenza da parte nostra quanto per la “guidabilità” dei mezzi implementata in maniera troppo approssimativa. Ovvio che ogni collisione (che ripeto per il 95% sono involontarie, dettate dal pessimo sistema di guida…) toglie secondi preziosi al nostro già risicato tempo…
sembra che l’esperienza maturata con Lego star wars abbia influenzato poco il team che con questo titolo commette degli errori comuni a tutti gli action game, tuttavia assenti nei titoli dedicati ai mattoncini danesi… la struttura del gioco, come già accennato in sede di preview, ha forti legami con la già collaudato “GTA style” ossia, una città ricreata almeno parzialmente e ritratta in una mappa circolare sotto lo schermo, e la nostra posizione evidenziata con gli obiettivi da raggiungere elencati di volta in volta. Il problema è che al contrario di GTA non avremo mai modo di girare liberamente per la città, vincolati sempre e comunque alle tempistiche di ogni missione, sempre troppo strette…

Una ragazza da sogno, una macchina stupenda che si trasforma in un surpermegafantascientifico robot… e tutto al servizio di un nerd che riuscirà ad essere determinante per la salvezza del pianeta…e proprio fantascienza…

Arriviamo ora al lato tecnico dell’ultima fatica prodotta da Activision, i robot a nostra disposizione risultano ottimi in termini di complessità poligonale, finemente riprodotti e assolutamente degni delle controparti cinematografiche, peccato per i fondali e per gli altri personaggi “non” robotica, tutti estremamente grezzi sia in termini di massa poligonale sia per definizione delle texture in larga parte scialbe. Non particolarmente convincenti i cromatismi, tutti troppo freddi al contrario degli effetti di luce applicati ai mech, sempre validi e particolarmente azzeccati per esaltare le zone riflettenti. Animazioni splendide per ciò che concerne la trasformazione, non esaltanti in alcuni frangenti, a volte troppo lente specie nei movimenti al di fuori dei combattimenti corpo a corpo. Stabile il frame rate anche se mostra il fianco di tanto in tanto a qualche calo, nulla di preoccupante specie in relazione alla mole di poligoni in movimento contemporaneamente.

Buono il sonoro, ottimi gli effetti sulle deflagrazioni e discreto il doppiaggio (in italiano…) peccato venga coperto di tanto in tanto dal boato degli effetti sonori, estremamente coinvolgenti specie se avete a disposizione un impianto home theatre…

Allspark…mhm… ma non si chiamava energon?
“Commander, Megatron, Autobot, Destructor…(decepticon nel resto del globo) se questi nomi risvegliano in voi ricordi sopiti le ragioni sono due:
1 avete quasi trent’anni (sigh…)
2 avete lasciato il cuore parcheggiato negli anni ottanta come il sottoscritto…
Rimpianti a parte, mi sarebbe piaciuto mostrarvi la mia faccia appena ricevuta la notizia dello sviluppo in corso di un gioco sui Transformers, un espressione mista di incredulità e preoccupazione, “sarà la solita licenza sprecata”, tradotto, un altro costoso sottobicchiere… e invece ho dovuto ricredermi e anche di parecchio!!!”

Con questa frase iniziai la recensione di Transformers armada, gioco uscito qualche anno fa sulla ormai vetusta PS2, un ottimo action game che conquistò tristemente solo pochi giocatori, quei pochi che per valutarne i contenuti dovevano per forza di cose appartenere alle 2 categorie di persone sopraccitate… come ho già appreso tempo addietro, le mode, i generi e i personaggi nel mondo dell’intrattenimento digitale e non, sono soggetti a cicli di massima notorietà e relativo decadimento, il brand, nonostante il tentativo di Atari qualche anno fa, sta vivendo la sua ascesa proprio quest’anno. Grazie ai soldi di Stephen Spielberg, agli effetti speciali dell’industrial light and magic e alla regia di Michael Bay, i robottoni trasformabili che tanto ci piacevano nei mitici 80’sono tornati più in voga che mai! che lo vogliate o meno, questo è l’anno dei Transformers e come da copione, da ogni film di successo, una soft-co di grosso calibro (Activision in questo caso) deve realizzare un videogioco che ne richiami in tutto e per tutto le atmosfere… purtroppo però come spesso accade per i tie-in, non è andata esattamente come ci si aspettava, al contrario del titolo prodotto da Atari, il gioco convince solo in parte e basa molto del suo appeal sulla costosa licenza cinematografica… peccato, con un po’ di impegno in più sarebbe stato un titolo imperdibile…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 6.8
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 5
Longevitá: 6

Voto Finale
6.5

+ Punta di diamante:
+ L’atmosfera del film resa in modo discreto
+ Aspetti della trama che varcano le soglie cinematografiche
+ Buoni i modelli poligonali dei mech
+ Sonoro a tratti “dirompente”


- Pecora nera:
- Giocabilità minacciata da un sistema di controllo troppo approssimativo
- Struttura di gioco apparentemente libera
- Infatti è estremamente vincolata al tempo di esecuzione!
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Activision

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