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Xbox 360 - Viva Piñata Party Animals
Viva Piñata Party Animals
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Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Krome Studios
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Party Game
Giocatori:
1 - 4
Lo scorso anno la console di casa Microsoft ospitò un bizzarro quanto valido progetto Rare, l’ingiustamente ignorato Viva Pinata. Nonostante il team avesse lavorato in modo impeccabile, realizzando di fatto una simulazione di una profondità e di un’originalità innegabili (leggete la review di Overgame per saperne di più…), il gioco non riscosse il successo sperato, se da un lato la critica ne parlò in maniera assolutamente positiva, il pubblico reagì in maniera ingiustamente fredda… l’investimento in termini di merchandising e marketing da parte di Microsoft fu comunque ingente, la P.I. dei personaggi era (ed è) di proprietà del colosso di Redmond, il non sfruttarla sarebbe stato deleterio, specie a fronte dell’investimento iniziale, ed è così che le Pinate di casa Rare tornano in una nuova veste, l’ormai sfruttatissima struttura “party game” ormai presente da anni su console, specie in quelle marchiate Nintendo (i cui utenti si vedono arrivare un mario party a cadenza annuale…), un’operazione che mira a guadagnare i consensi non ottenuti nel primo titolo dedicato agli animali di cartapesta…

Niente giardino, niente dimora…
La struttura gestionale adottata nel prequel, come accennato poche righe fa, è stata totalmente abbandonata in favore di una tipologia di gioco adatta davvero a chiunque, specie a quel mondo di “non giocatori” che Microsoft tenta disperatamente di conquistare incurante del fatto che costoro sono già migrati in massa sulla bianca scatolina della Nintendo, il temutissimo e vendutissimo Wii.
Il chiamare in causa la casa di Kyoto non è stato certo casuale, già dai primi minuti di gioco il titolo non nasconde minimamente la sua”ispirazione” ai vari mario party, con in più un inizio che pesca a piene mani da un altro titolo dedicato al paffuto idraulico italiano, quel mario kart che riscuote consensi dai tempi del Supernes… del famoso titolo Nintendo, questo Party Animals eredita praticamente tutte le peculiarità che lo resero (e lo rendono tutt’oggi) un titolo eccezionale in multiplayer e solo discreto in single. In ogni tracciato (7 in totale percorribili anche al contrario…) ci saranno vari tipi di add-on da utilizzare a discapito dei nostri avversari, si va dagli acceleratori e potenziamenti vari, alle “armi” più disparate per “disturbare” non proprio amichevolmente i contendenti alla vittoria. La gara però non costituisce il fulcro del gioco, la parte del leone la fanno i demenzialissimi ed esilaranti minigiochi da affrontare al termine della stessa. Ce ne sono oltre 40 tutti di discreta qualità a livello creativo, alcuni davvero fenomenali per la dose di idiozia di cui sono pregni (come non citare la gara di barchette a vela mosse dai rutti delle pinate? Spassoso davvero…), oltretutto per evitare complicazioni inutili, il gioco vanta un sistema di controllo tra i più intuitivi disponibili sulla piattaforma ludica di casa Microsoft. ovviamente come per il 90% dei titoli disponibili su XBOX360 la componente online è presente in maniera determinante, l’impossibilità di usufruire di una linea a banda larga è un serio ostacolo alla fruizione al 100% del titolo, che già da titolo ci fa capire quanto sia orientato al multiplayer, naturalmente si può giocare in più persone anche offline… e più che un opzione è un consiglio, Viva Pinata “party Animals” da il meglio se giocato in più persone!

Piccole, tenere, tutte da rompere!!!
Graficamente il titolo presenta la medesima buona qualità del prequel, un esplosione di colori davvero impressionante il tutto collocato su strutture poligonali allo stesso tempo complesse e armoniose nel loro dinamismo. Il character design è assolutamente splendido, peccato solo per il numero di Pinate, notevolmente inferiore al prequel, un vero peccato specie in relazione alla qualità con cui sono realizzate, davvero troppo particolari per escluderne cosi tante… come nel precedente capitolo grande cura è stata riposta nell’illuminazione e nella gestione delle fonti di luce, benché non lascino a bocca aperta, sono tutte perfettamente implementate e valorizzano non poco il lavoro fatto dai grafici sulle scelte cromatiche, accostamenti bizzarri ma allo stesso tempo incredibilmente validi, un utilizzo così ragionato dei colori non lo vedevo da tempo, la parentela con i film di animazioni 3D è sempre più marcata…
Ottimo anche il sonoro con musiche demenziali e stacchetti degni di un titolo del genere, buoni anche gli effetti sonori (se state pensando ai rutti…bhe sono credibili!).

Concludendo…
Un titolo che cerca di accaparrarsi il pubblico che in precedenza cercò di sedurre il suo prequel, un operazione riuscita almeno in parte, l’uscita del titolo va ad occupare una nicchia di titoli non ancora presenti su 360, per quanto fanciullesco l’originale viva pinata era fin troppo profondo per quel tipo di pubblico a cui è indirizzato questo “seguito”. Rimane un titolo indicatissimo per i più piccoli o per un gruppo di amici che non ha nessuna voglia di comprare un Wii…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7 (multiplayer 8.5)

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Graficamente valido e coloratissimo
+ Minigiochi dementi quanto basta
+ Un mario kark con le pinate…
+ Divertentissimo in multy
+ Lungo e appagante in singolo


- Pecora nera:
- Mal celata “ispirazione” ai party game nintendo
- In single annoia presto…
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