Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox 360 - Xbox Live Arcade Unplugged Volume 1
Xbox Live Arcade Unplugged Volume 1
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Microsoft Game Studios
Sviluppatore:
Various
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Xbox Live Arcade
Giocatori:
1
“Un DVD per domarli, uno per trovarli, uno per ghermirli e nell’XBox incatenarli”! Non stò parlando di un nuovo gioco sul Signore degli Anelli, ma della compilation Xbox Live Arcade Unplugged volume 1 che raccoglie in un unico disco alcuni dei titoli che hanno invaso il marketplace: Geometry Wars Retro Evolved, Wik e le anime rubate, Outpost Kaloki X, Bejeweled 2 Deluxe, Hardwood Backgammon e Texas Hold.
Per chi non fosse dotato di collegamento ad internet, questa potrebbe rappresentare una buona occasione per portare a casa una simpatica raccolta e per distrarsi dai soliti titoloni e per giocare a qualcosa di diverso nell’attesa della prossima Killer App.

GEOMETRY WARS RETRO EVOLVED
Si tratta del primo titolo Live Arcade, ed è forse uno dei migliori! Il vostro compito è quello di pilotare una specie di navicella sullo schermo usando la leva analogica sinistra, mentre con la leva analogica destra orientate il vostro fuoco per blastare tutti gli elementi geometrici che si muovono sullo schermo.
Un caleidoscopio di colori ed effetti catalizza lo sguardo del giocatore, che ignaro del tempo che passa accumula punti divertendosi alla grande. Questo si che è uno shoot ‘em up vecchia scuola!
L’unico obbiettivo è accumulare punti su punti, vedendo pian piano i nuovi nemici che si parano davanti a voi.
Con questo titolo non rischiate di “incriccarvi” le dita, al massimo un bel mal di testa per le continue esplosioni di colori e luci.
Geometry Wars rappresenta già da solo un valido acquisto.
VOTO FINALE 8.5

OUTPOST KALOKI X
Siete stanchi di sparare con Geometry Wars, ma non volete abbandonare l’ambientazione fantascientifico-futuristica? Ecco allora un bel videogame basato sulla gestione manageriale di una stazione spaziale.
Questo Outpost Kaloki X è ben lontano dalle complicazioni dei corrispettivi giochi manageriali per PC, ma è altrettanto profondo e divertente.
Gli obbiettivi, che ci vengono proposti nelle ventiquattro missioni delle due modalità, sono molteplici: dal generare un determinato profitto, alla costruzione di una o più strutture, dalla soddisfazione di determinati tipi di clienti con l’edificazione di strutture e servizi particolari, alla difesa della propria stazione.
La semplicità iniziale si controbilancia pian piano che procedete nel gioco, passando dai semplici compiti iniziali alle ben più complicate richieste a tempo.
Un piacevole diversivo, la cui unica pecca è l’assenza di una modalità on-line. Da tenere in considerazione soprattutto tra una partita ad un FPS ed un altro.
VOTO FINALE 7.5

BEJEWELD 2 DELUXE
Un interessante puzzle game non guasta mai in una compilation di questo tipo. L’obbiettivo del gioco è quello di far esplodere dei gioielli accostandone almeno tre, in orizzontale o in verticale.
Per fare ciò, dovrete muovere un cursore all’interno di una griglia, nella quale si trovano i preziosi, selezionarne uno e scambiarlo con quelli adiacenti in qualsiasi direzione, tranne che in obliquo. Con la giusta dose di fortuna ed un po’ di iniziativa, è possibile creare gruppi di quattro o cinque gioielli che, una volta fatti esplodere rilasciano degli elementi speciali in grado di detonare facendo piazza pulita di gemme nelle più immediate vicinanze o di rimuovere tutti i minerali preziosi dello stesso tipo dalla griglia di gioco.
Questo strano ed originale puzzle game si propone in due fondamentali modalità: una in cui l’unico limite è non avere più combinazioni possibili (si continua a distruggere ed accumulare punti) ed un'altra denominata puzzle, in cui ci vengono proposti degli schemi prestabiliti dove noi dovremmo con la corretta sequenza di mosse, eliminare tutti i pezzi.
VOTO FINALE 8

HARDWOOD BACKGAMMON
Suona strano avere un gioco da tavolo simile nella lista di questa compilation, ma senz’ombra di dubbio arricchisce la libreria dei titoli arcade con ulteriore varietà.
Trattandosi di una riproduzione del gioco originale, l’unica differenza consiste nello scontro all’ostica CPU. Oltre alla possibilità di giocare in multiplyer tramite Live, c’è il nulla.
Diciamo pure che, nonostante il Backgammon sia un gran bel gioco strategico, la sua controparte digitale non offre nulla di particolare per cui valga la pena dedicare troppa attenzione (achivement esclusi).
VOTO FINALE 6

TEXAS HOLD
Che bello! Un gioco d’azzardo in cui non rischio soldi di mio!... ma allora il gusto dov’è? Infatti questo simulatore di poker è il gioco più sottotono dell’intera compilation. Le sfide contro la CPU sono insipide non tanto per l’intelligenza artificiale, quanto per la freddezza della sfida. Si ripiega quindi sul tavolo verde on-line, ma ahimé! Siamo pieni di persone che giocano in modo casuale e senza un minimo di spirito competitivo. Gente che butta tutto nel piatto, senza avere punti ed altri che disturbano il divertimento altrui, senza dare un minimo di spessore all’esperienza.
L’unico modo per divertirsi con Texsas Hold è quello di trovare altri giocatori seri, decisi a sfidarsi sensatamente e di fingere di mettere in gioco danaro vero.
VOTO FINALE 5

WIK E LE ANIME RUBATE
Con il miglior gameplay e la sua incredibile bizzarria, questo gioco, sembra uscito dai laboratori di Oddworld, presentandosi come uno dei più belli della raccolta. La sua struttura da puzzle-platform in due dimensioni è da parecchio tempo che latitava sui nostri schermi. Interpretando una strana creatura “raniforme” dovremmo nutrire una bestia catturando più bruchi (saranno bruchi??) possibile.
Sfruttando la struttura delle piattaforme, che in questo gioco sono i rami degli alberi, dovremo trovare il modo di procacciare il cibo per la creatura che deambula per lo schema. Per raggiungere i punti più ostici potremo utilizzare anche la nostra lingua, che funge da frusta (tipo Indiana Jones) per aggrapparsi e dondolare da un punto all’altro del livello.
Tralasciando l’assenza di una modalità on-line che avrebbe di certo accresciuto il divertimento, questo titolo risulta davvero piacevole, ed assieme a Geometry Wars rapresenta uno degli elementi più importanti della raccolta.
VOTO FINALE 8

Siamo arrivati alla fine!

Probabilmente ciascuno di noi, nell’ampio panorama offerto dal marketplace, potrà trovare i propri most wanted. Personalmente trovo più comodo collegarmi direttamente al servizio ed acquistare solo quelli che incontrano i miei gusti, ma se i titoli sopraelencati sono tutti di vostro gradimento fateci un pensierino, potrebbe essere un’ottima occasione.
Quasi dimenticavo, il pacchetto comprende un mese di abbonamento Live, costa ovviamente meno della somma dei singoli acquisti e comprende anche le seguenti demo: Uno, FeedingFrenzy, Marble Blast Ultra.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Xbox

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.