Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Xbox - Far Cry Instincts
Far Cry Instincts
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubi Studios Montreal
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto 3D
Giocatori:
1 - 16

Quando una console sta andando verso il suo declino, dopo aver servito per anni i suoi affezionati utenti, esprime il meglio di sé con giochi che utilizzano al massimo le sue potenzialità. Proprio quello che è successo con questo gioco della Ubisoft, che prima di abbandonare l’Xbox per dedicarsi all’ormai imminente Xbox 360 ci delizia con un titolo graficamente impeccabile, con una giocabilità varia ed immediata.

Far Cry Instincts è uno sparatutto in soggettiva, anche se la definizione sparatutto va un po’ stretta a questo titolo. Infatti sarà decisiva la componente stealth per poter eliminare tutti i vostri nemici in maniera efficace e silenziosa.
Il protagonista del gioco si chiama Jack Carver e si trova intrappolato sull’isola per un incidente. Infatti dopo aver deciso di accompagnare una bella giornalista di nome Val Cortez su un’isola dello Jucatan col suo motoscafo, nel bel mezzo del giro di perlustrazione viene attaccato da un elicottero militare pilotato da soldati mercenari.
Il motoscafo esplode, la giornalista riesce a fuggire e voi dovete nuotare fino a riva evitando le raffiche di mitra.
Fin dall’inizio i mercenari, considerandovi uno scomodo intruso, non vi daranno tregua sparandovi a vista. Ma con il passare del tempo Jack Carver imparerà a prendere più confidenza con il terreno dell’isola, svilupperà nuove tecniche di difesa e nuove inquietanti abilità d’attacco…

La grafica è spettacolare. L’ambiente presenta numerosi dettagli e la vegetazione, ah, che meraviglia per gli occhi! Alberi, erba e terreno sono stati ricreati alla perfezione. Le luci e le ombre poi sono magistrali, passate su un sentiero e vedrete i raggi solari che passano attraverso il fogliame. Anche l’acqua è molto bella anche se forse troppo omogenea nella sua definizione.
I soldati si muovono con naturale fluidità, sono ben definiti (purtroppo mono-espressivi, ma che ci importa, tanto li dobbiamo accoppare) e la loro intelligenza artificiale è nel complesso buona, faranno di tutto per uccidervi collaborando tra di loro.
Se dobbiamo parlare difetti sono veramente pochi, e sono –purtroppo- tra i più comuni nei giochi di questo genere.
Le textures perdono un po’ di definizione a distanza ravvicinata. Inoltre di tanto in tanto vedrete comparire dal nulla elementi del paesaggio, specialmente quando guiderete dei mezzi attraversando gli scenari in velocità. Questi fastidiosi pop-up vi faranno disorientare un po’. Infine, e di questo difetto mi spiace proprio, dovrete muovervi attraverso percorsi predefiniti. Non potete vagare liberamente sull’isola perché fuori dal sentiero ci sono pareti rocciose, alberi, dirupi e quant’altro che vi obbligherà a muovervi in una sola direzione. A questa mancanza di movimento sopperisce però un vasto arsenale di mosse ed abilità, per cui ogni qualvolta individuerete un nemico avrete l’imbarazzo della scelta su come farlo fuori. Oltre a correre, accovacciarsi, saltare potrete anche piazzare trappole (ad esempio un ramo attorcigliato al tronco che agisce come frusta) e poi attirarci i nemici semplicemente lanciando una pietra in direzione della trappola. Potrete uccidere un nemico alle spalle sgozzandolo e strisciare sotto le palafitte per poi sbucare dal pavimento.
Mentre nella prima parte sarete costantemente accovacciati in attesa di un’azione stealth, nella seconda parte uscirete allo scoperto, e vi divertirete di più a cacciare i vostri nemici passando così dalla difensiva all’offensiva.

I brani che enfatizzano i momenti salienti del gioco sono carini ma niente di più, mentre gli effetti sonori, che seguono il 90% del gioco, sono geniali.
I vostri passi avranno un suono diverso a seconda del tipo di terreno, se camminate sulle foglie vi farete notare; i rumori della foresta sono molto vari; i nemici chiacchierano tra di loro in modo realistico; gli spari sono cosi’ realistici che quando esploderà una bomba vicino a voi, vi farà fischiare letteralmente le orecchie.

Ogni missione che porterete a termine (raggiungendo diversi obiettivi) vi ricompenserà con un filmato e una nuova abilità.
La storia vi porterà a sapere che l’isola è in realtà la base segreta di uno scienziato genetista di nome Dr Krieger, e voi diventerete la prima cavia umana dei suoi folli esperimenti. Jack potrà vedere nel buio, potrà rintracciare i suoi nemici seguendo il loro odore (proprio così), e avrà nuove mosse di combattimento sovraumane, anzi direi.. bestiali! Tutte queste abilità, facili da usare, vi trasformeranno a metà del gioco da preda a cacciatore.

Oltre alla classica partita in singolo, Far Cry Instincts ci regala anche un simpatico editor di mappe, utile ad affrontare i vostri nemici connettendovi Live… ma non solo! Io per esempio mi sono divertito a creare nuove ambientazioni per il solo gusto di dare libero sfogo alla mia creatività! Peccato che poi non possano essere usate nella modalità in singolo.
Invece il multiplayer è uno dei più divertenti mai provate su uno sparatutto.
Le modalità sono parecchie, oltre ai classici Deathmatch (tutti contro tutti), Team Chaos (squadra contro squadra) e Capture The Flag troverete anche la modalità Predator, in cui uno sarà solo contro tutti gli altri, ma quello da solo potrà accorgersi dei nemici seguendo il loro “odore”, che come nel gioco in singolo appare come una scia colorata.

Far Cry Instincts è un gioco che consiglio vivamente a chiunque desideri uno sparatutto in soggettiva, perché esce dai classici canoni del genere e si arricchisce di alcune innovazioni che lo rendono un ottimo titolo, appagante in modalità singola e decisamente divertente con gli amici.
Se poi avete anche Xbox Live, potete addirittura battervi su aree di gioco create da voi stessi. Seguitene le tracce nel vostro negozio preferito...
Recensione a cura di:
Fabrizio "Faber Coaster"
Votazione
Grafica: 8.8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8

Voto Finale
8.5

+ Punta di diamante:
+ Una grafica da paradiso tropicale: sublime
+ I tanti effetti sonori rendono l'isola ancora più veritiera
+ Grazie alle incredibili azioni disponibili potrete sviluppare un'infinità di strategie diverse
+ L'editor di mappe vi farà rilassare tra una partita e l'altra
+ Un multiplayer così divertente non si vedeva dai tempi di Halo


- Pecora nera:
- Presenza costante di pop-up in diverse occasioni
- Pochissima libertà di girare a piacimento per l'isola: si seguono percorsi prestabiliti
- Probabilmente uno degli ultimi grandi titoli nella storia dell'Xbox.. sigh... lacrimuccia nostalgica :'(
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Ubisoft

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.