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Editoriali - Peter Jackson's King Kong - The Official Game of the Movie


Peter Jackson's King Kong
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Produttore:
Ubisoft Entertainment
Sviluppatore:
Ubisoft Montpellier
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
Cameriere? C’è un pelo nella mia minestra!

Ormai non occorre più aspettare che dal film traggano il gioco.
L’ultima tendenza è quella di anticipare le grosse produzioni cinematografiche con fiumi di merchandising, tra cui anche i videogiochi. Così è successo per questo ultimo titolo targato Ubisoft. Quello che in pochi si aspettavano però era un ibrido tra un first person shooter e action game, in cui si sarebbe potuto interpretare sia Jack, lo scrittore, sia il grande King Kong.
E l’incrocio è lungi dall’essere un pasticcio, come purtroppo spesso accade. Peter Jackson’s King Kong nel suo insieme è un prodotto molto ben riuscito.

L’ouverture del gioco presenta alcune sequenze cinematografiche in cui conosceremo un po’ meglio il personaggio che andremo a controllare.
Siamo nel 1933. Jack, il personaggio che interpreteremo, è uno scrittore amico di Carl, un regista con tanta voglia di emergere ma con le ore contate per poter presentare un buon film.
Carl recluta in poco tempo Ann, un’aspirante attrice newyorkese. Ann è una bella ragazza, una biondina acqua e sapone con gli occhi azzurri, e Jack ne rimane subito molto colpito. Il nostro amico regista entra in possesso di una vecchia mappa raffigurante un’isola non riportata sugli atlanti dell’epoca, e noi lo accompagneremo in una spedizione per scoprire questo paradiso perduto, visto che sarà proprio in quell’isola che vorrà girare il suo film.
A causa di una tempesta e di una corrente incredibilmente forte la nave finisce contro la scogliera di quest’isola, e noi ci ritroveremo su una scialuppa di salvataggio con Carl, Ann ed un altro uomo.
La scialuppa inevitabilmente affonda, e a questo punto ci risveglieremo sulla spiaggia… e qui entriamo in gioco noi.

Fin dalle prime sequenze ci si rende conto che la grafica è di ottima fattura. Le ambientazioni puntano al realismo, rocce e vegetazione sono ben definite e le orride creature che incontreremo fin da subito, come paguri giganti, centipedi e anche dinosauri hanno un design e un’animazione molto curate nei particolari.
Anche i volti dei personaggi che fanno da contorno alla vostra avventura hanno una definizione e una mimica davvero realistica.
Per tutto il gioco la grafica non delude mai, pur non raggiungendo le vette di Far Cry Instincts, gioco già recensito in questo.
Alcune pecche grafiche lo allontanano dal paradiso della perfezione, mi riferisco ad alcune collisioni tra poligoni, che potrete verificare voi stessi armandovi di una lancia e avvicinandovi ad un muro. La lancia misteriosamente penetrerà attraverso di esso. Le pareti rocciose e i cespugli sono sempre uguali, alcune textures infatti tendono a ripetersi fin troppo. E poi il fuoco a mio avviso non è realizzato in modo eccezionale. Tutti i cespugli sono identici e bruceranno allo stesso modo, con una grafica pre-confezionata. Ho riscontrato anche qualche piccolo bug, come alcuni nemici che in presenza di un ostacolo continueranno a camminare pur rimanendo fermi.
Dopo aver superato la prima manciata di livelli, la sorpresa. Passerete finalmente a controllare Lo Re Della Furesta, il gorilla più spaventoso, il mammifero più peloso del mondo… è lui o non è lui? Cerrrto che è lui, il magnifico King Kong! E qui la grafica eccelle nelle animazioni. Rimarrete a bocca aperta vedendo come Kong spaccherà la mascella al dinosauro, e sorriderete vedendo con quanta facilità tirerà schiaffoni agli pterodattili quasi fossero moscerini, e vi intenerirete vedendo i suoi occhioni lucidi fissare Ann. In questa sezione di gioco una telecamera segue le vostre azioni con un’impostazione decisamente cinematografica, forse questo creerà un po’ di disorientamento all’inizio ma presto vi abituerete. Una cosa è certa, le sezioni in cui interpreterete King Kong sono uno spettacolo da giocare, e se avete delle persone attorno è anche uno spettacolo da guardare.

La giocabilità è immediata e sempre molto divertente. Giocando nei panni di Jack la sensazione sarà quella di trovarsi inermi su un’isola sperduta. A questo contribuisce anche la scelta Ubisoft di non aver messo nel gioco alcuna interfaccia se non la visuale in prima persona. Non avrete modo di sapere quanta vita vi rimane (anche se il mio sospetto è che la vostra vita si ristabilisce appieno se passa un tot di tempo in cui non subite alcun colpo), non sapete quante munizioni vi restano nè dove sono i nemici, né avrete una mappa dell’area. Siete solo voi e i vostri occhi.
Il vostro arsenale sarà costituito principalmente da armi di fortuna, come lance indigene e costole acuminate staccate da carcasse, ma potrete avere anche una pistola, un mitra, un fucile da cecchino e il bellissimo fucile a pompa. Mentre le armi da fuoco avranno un numero limitatissimo di munizioni, le ossa acuminate saranno una riserva inesauribile, e per di più molto efficaci. Avrete anche una discreta scelta sulla strategia da adottare per difendervi dai predatori: potrete distrarli temporaneamente lanciando loro delle esche vive o attirarli verso dei cespugli per poi incendiarli.
Giocando invece nei panni di King Kong cambia completamente l’impostazione di gioco. Il paesaggio si fa più piccolo per lasciare spazio all’immensa figura del vostro scimmione.
Potrete farlo saltare, distruggere alberi e costruzioni, menare zampate e farlo ruggire battendosi il petto coi pugni, incrementando temporaneamente la vostra forza. In queste sezioni di gioco la dinamica è chiaramente quella di un action-game.
Sia come Jack che come Kong vi ritroverete davanti a piccoli enigmi, mai troppo difficili, e se volete un paio di consigli su come risolverli filerete via lisci come l’olio: giocando in soggettiva come Jack ricordatevi che il fuoco è importante, dove c’è fuoco c’è una lancia da attizzare. Quindi portatevelo sempre con voi fin quando è possibile. Come King Kong invece non trascurate mai la piccola Ann. Vi sarà molto preziosa, ricordatevi sempre di prenderla col vostro manone e di posarla dove pensate vi possa tornare utile.

Una colonna sonora concitata accompagna le fasi più importanti dell’avventura, mentre per la maggior parte del gioco non ci sarà altro rumore che quello della foresta circostante.
Le voci italiane del gioco sono convincenti, danno il giusto realismo alla situazione e non utilizzano frasi stereotipate. Peccato che non ci sia un buon sincronismo labiale col parlato dei personaggi.
Muoveranno la bocca anche dopo che avrete sentito le frasi, un po’ come quei film di serie B anni ’60…

Il gioco vi terrà impegnati qualche serata, non ha una longevità eccessiva in relazione agli standard odierni di gioco ma tutto sommato è meglio così, forse prolungarlo lo avrebbe fatto diventare noioso. Purtroppo una volta portato a termine non saranno molti i motivi per cui riprenderlo.
Peccato che non siano sbloccabili altre versioni dello scimmione, come fecero invece con il gioco di Godzilla. Io avrei voluto un’arena con cui combattere con gli amici usando diversi tipi di King Kong e anche qualche dinosauro… invece la mancanza di un multiplayer smorza ulteriormente la longevità.

Una nota anche riguardo al menù delle opzioni, ben realizzato.
Tra le varie si può vedere il trailer dell’imminente film, mentre tra i bonus c’è una galleria tridimensionale di paesaggi e creature del gioco e diversi filtri grafici.

Tra le due versioni disponibili per questo gioco, Xbox e Playstation2, la differenza è minima e riguarda soltanto l’aspetto grafico.
Mentre la macchina Microsoft riesce a digerire con naturale dimestichezza la gestione di più nemici contemporaneamente e riesce a renderizzare qualsiasi elemento dello scenario al meglio, la macchina Sony esegue gli stessi compiti un po’ più lentamente, con una grafica meno brillante e alcuni rallentamenti su schermo.

Concludendo, King Kong è un titolo che merita di essere giocato (indipendentemente dal film che uscirà), perché contiene due giochi in uno ed entrambi molto divertenti.
Recensione a cura di:
Fabrizio "Faber Coaster"
Votazione Xbox
Grafica: 8.3
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9.5
Longevitá: 7

Voto Finale
8.2


Votazione PS2
Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9.5
Longevitá: 7

Voto Finale
8

+ Punta di diamante:
+ Un innovativo concept di gioco vi metterā sia nei panni di Jack che di King Kong. Voi chi preferite?
+ La chiara impronta cinematografica del titolo vi farā sentire protagonisti. Cercate degli spettatori quando ci giocate
+ Grafica e sonoro al di sopra della media, in particolare le eccellenti animazioni dei personaggi
+ Se come me avete poche ore al giorno per giocare, ve lo gusterete fino alla fine


- Pecora nera:
- Qualche difetto grafico lo allontana dalla perfezione, vedi collisioni di poligoni e textures ripetitive
- L'IA dei nemici non č esente da difetti, sembrano tutti attirati dagli ostacoli
- Il doppiaggio č un po' asincrono
- Le ore di gioco sono un po' sotto la media a cui siamo abituati coi titoli attuali


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Distributore
Ubisoft

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