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Editoriali - TMNT: Tartarughe Ninja
TMNT: Tartarughe Ninja
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Produttore:
Ubisoft
Sviluppatore:
Ubisoft Montpellier
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1
A cavallo tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta, il mondo dell’intrattenimento venne in un qualche modo folgorato dall’arrivo di quattro personaggi decisamente atipici, specie in relazione a ciò che rappresentavano e rappresentano ancora oggi i supereroi a stelle e strisce. Donatello, Raffaello, Leonardo e Michelangelo per i teenager di allora non erano solo nomi storicamente importanti appartenuti ai più grandi artisti che il bel paese abbia sfornato, erano anche i nomi propri di 4 tartarughe irriverenti ormai diventate icone in più di una forma di intrattenimento, dal cinema (ben 3 film…) ai videogiochi (l’indimenticabile coin op per 4 giocatori di Konami, e le varie alternative presenti addirittura sul piccolo NES di casa nintendo) passando per l’animazione.
Successivamente la fortuna sembrò abbandonare il franchise, le tartarughe e il loro grottesco quanto ironico background venne via via dimenticato... tutto mi aspettavo fuorché una ripresa così impetuosa delle quattro ninja con il guscio proprio qui, a millennio da poco iniziato, con tanto di nuovo lungometraggio, nuova serie di giocattoli e, ovviamente, nuovi videogiochi ad essi isopirati!

Cawabanga!

L’approccio di Ubisoft allo sviluppo del titolo e chiaro fin dalla schermata di selezione, il tutto appare subito semplice, veloce ed immediatamente intuitivo. Cosi come il nuovo lungometraggio, il rilancio del franchise non mira solamente al riacchiapparsi i fan storici, ma soprattutto a crearne di nuovi che per forza di cose, visti i temi trattati, hanno un target decisamente basso. In controtendenza alle sue ultime produzioni (rayman escluso) la soft-co d’oltralpe confeziona un titolo pesantemente indirizzato ad un pubblico giovane, anzi, giovanissimo! Le selezioni prevedono una modalità storia (che ovviamente narra le vicende del lungometraggio) e una sorta di raccolta di side quest, sfide veloci in cui raggiungere obiettivi diversi. La prima modalità e sicuramente la più corposa, i nostri quattro amici mutanti si alterneranno nel raccontare le vicende del film, a noi spetta giocare il loro racconto come se fossimo parte di flashback interattivo. Tra un livello e l’altro ci saranno scene di intermezzo create ad hoc e di tanto in tanto sequenze prese dal film, entrambi diversivi piuttosto piacevoli. Il gioco purtroppo mantiene una certa semplicità anche e soprattutto nel gameplay. Non ci sono fasi realmente impegnative, gli stessi combattimenti non sono articolati in modo da sfruttare una qualche dote tattica, anzi! la vittoria si ottiene con la cieca pressione dei tasti di attacco, il concatenamento delle combo avviene in maniera automatica e senza il minimo sforzo, se da un lato risulta un sistema apprezzabile dai più piccoli, per i giocatori più navigati sembra quasi un insulto all’intelligenza… di rilievo invece l’introduzione del “gioco di squadra”, in determinati punti del gioco dovremo utilizzare le abilità specifiche di ogni tartaruga , sia negli attacchi sia nell’affrontare impedimenti di carattere architettonico, una variante piacevole ad un altrimenti monotono sistema di combattimento. Di tutt’altra caratura la componete adventure/platform, vera ossatura del gioco, come il principino ormai di casa in Francia o il più taciturno ninja di casa Tecmo, le tartarughe golose di pizza dimostrano un’agilità e delle doti acrobatiche decisamente degne di nota! Le vedremo scalare, correre e saltare ad altezza notevoli.
La velocità di queste situazioni è enfatizzata da un uso estremamente dinamico della telecamera, l’inquadratura continuerà a spostarsi fornendoci sempre la visuale migliore e, soprattutto, più spettacolare possibile… decisamente l’aspetto meglio curato del gioco.

Teenage Mutant Ninja Turtles…

Arriviamo alla nota dolente di tutte le versioni del gioco… se il gameplay nonostante la semplicità di fondo offre comunque spunti interessanti, la componente tecnica lascia davvero basiti, specie su 360, volendo fare i pignoli però, anche su ps2 si è visto decisamente di meglio! Il motore grafico appare esile con un uso decisamente limitato di poligoni, questo garantisce un framerate sicuramente costante, ma il prezzo da pagare per tanta stabilità è una qualità sempre troppo bassa delle texture e delle animazioni non propriamente vicine allo stato dell’arte.. l’engine di base è lo stesso per tutte le versioni, e si vede, per regalare un minimo di esperienza next –gen agli utenti microsoft hanno aggiunto effetti di luce apprezzabili ed una definizione generale migliore, ma nulla di particolarmente valido per emergere dalla qualità standard della line up per la bianca ammiraglia della casa di Redmond.

Di tutt’altro valore il doppiaggio, completamente in italiano, ottimamente recitato e pregno di quell’ironia di fondo che rende i quattro ninja mutanti dannatamente irriverenti!

Concludendo
Il gioco purtroppo non riesce a colpire nemmeno per la sua longevità, oltre ad essere ripetitivo e fin troppo semplice, non impegna più di 5, massimo 6 ore decisamente troppo poco per gli standard odierni, certo bisogna avere come riferimento il target a cui è indirizzato (bambini al di sotto dei 10 anni…) ma la sensazione è che in Ubisoft abbiano fatto il minimo sindacale, troppo presi da ben altri capolavori che stanno per varcare la soglia delle nostre case e console (qualcuno ha detto Assassins Creed?)..
A cura di:
Toni Viceconti
Votazione Xbox 360 - PS2
Grafica: 5.5 X360 - 5.8 PS2
Sonoro: 7
Giocabilitá: 6.5
Longevitá: 5

Voto Finale Xbox 360 - PS2
5.8

+ Punta di diamante:
+ Giocabile e a tratti divertente
+ Ottimo doppiaggio
+ Fluido e veloce


- Pecora nera:
- Graficamente al di sotto degli standard per entrambe le console
- Troppo facile e troppo corto
 Editoriali
Distributore
Ubisoft

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